English version below- La mia Brioche cake con crema al limone è un lievitato davvero soffice e altissimo, profumato di agrumi e farcito con crema al limone. Innamorata del Gugelhupf , che però si è soliti mangiare solo nei giorni festivi legati al Natale, ho pensato di realizzare un lievitato dolce che avesse la stessa consistenza e un aspetto simile, ma che fosse adatto a tutte le stagioni.
Per la mia Brioche cake con crema al limone ho utilizzato uno stampo per bundt cake americane per conferire al dolce una forma accattivante. Io scelgo spesso gli stampi della Nordic Ware (qui in particolare ho usato questo, da 10 cup) che mi permettono di rendere scenografici anche i dolci più semplici. E’ nata quindi una brioche perfetta per la colazione, ma anche come dessert di fine pasto (l’inserto di crema pasticciera lo rende un dessert ottimo per ogni momento!) che sono certa vi conquisterà!
E ora qualche consiglio:
-Realizzate la pasta brioche con la planetaria, sarà più facile ottenere un impasto incordato ed elastico.
-La brioche si conserverà più morbida a lungo, se sceglierete di far maturare l’impasto una notte in frigorifero.
-Utilizzate del burro di ottima qualità, magari bavarese o francese, vi permetterà di incordare l’impasto più facilmente
Brioche cake con crema al limone
Ingredienti
(Per uno stampo da Gugelhupf da 10 cup)
Per il lievitino
100g farina manitoba
100ml acqua
4 g lievito di birra secco
1 cucchiaino miele
Per la brioche
Il lievitino
390 g farina manitoba
120 ml latte
110 g zucchero
1 uovo grande
1 tuorlo
150 g burro morbido
2 scorze limone grattugiato
1 scorza arancia grattugiato
4 g sale
Per la crema
4 tuorli
80 g zucchero
60 g farina 00
400ml latte
2 scorze limone grattugiate
2 cucchiai limoncello
Per il lievitino: mescola farina, lievito, acqua e miele e impasta con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo, copri e lascia lievitare fino a quando sarà triplicato.
Per la brioche: versa nella planetaria il lievitino, metà della farina e impasta velocemente. Unisci il latte e lo zucchero impastando ancora a bassa velocità, incorporando il resto della farina gradualmente. Aggiungi le uova e continua a impastare fino a ottenere un impasto uniforme. Incorpora le scorze degli agrumi.Aggiungi ora un pezzetto di burro morbido alla volta: non aggiungere un altro pezzetto se quello precedente non è stato incorporato. Con l’ultimo pezzo di burro aggiungi anche il sale e impasta ancora fino a ottenere un impasto ben incordato,elastico, che si stacca dai bordi della ciotola.
Lascia lievitare in una ciotola coperta fino a quando sarà triplicato, in alternativa poni in frigo 8-10 ore.Riprendi l’impasto, rovescialo su un piano di lavoro e forma una palla. Fai un foro nel centro e adagia l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato.Lascia lievitare fino a quando raggiungerà il bordo. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti (fai la prova stecchino).
Per la crema: scalda il latte con la scorza di limone e il limoncello. In una pentola mescola tuorli e zucchero con una frusta, poi unisci la farina e mescola ancora. Stempera con il latte caldo, poni sul fuoco e lascia addensare mescolando continuamente.
Farcisci la brioche con la crema e servi con zucchero a velo.
Qualche altro dolce lievitato che potrebbe piacervi
Brioche allo yogurt e cioccolato
Lemon Cream Brioche Cake
Ingredients
(For a 10 cup Gugelhupf pan)
For the biga
100g bread flour
100ml water
4 g active dry yeast
1 teaspoon honey
For the brioche
The biga
390 g bread flour
120ml milk
110 g sugar
1 large egg
1 yolk
150 g soft butter
2 grated lemon zest
1 grated orange zest
4 g salt
For the pastry cream
4 yolks
80 g sugar
60 g all purpose flour
400ml milk
2 grated lemon zest
2 tablespoons limoncello
To make the biga: mix flour, active dry yeast, water and honey with a spoon until the mixture is smooth, cover and leave to rise until tripled.
To male the brioche: In the bowl of a stand mixer pour the biga, half the flour and mix quickly. Combine the milk and sugar, still mixing at low speed, gradually incorporating the rest of the flour. Add the eggs and continue to mix until the dough is smooth. Incorporate the lemon and orange zests. Now add one piece of soft butter at a time: do not add another piece if the previous one has not been incorporated. With the last piece of butter, add the salt and knead again until smooth, elastic and pulls away from the sides of the bowl.
Leave to rise in a covered bowl until tripled, alternatively place in the fridge for 8-10 hours. Take the dough back, turn it out onto a work surface and form a ball. Make a hole in the center and place the dough in a buttered bundt cake mold. Let it rise until it reaches the edge. Bake in a preheated oven at 180° for 25-30 minutes.
To make the pastry cream: heat the milk with the lemon zest and the limoncello. In another saucepan, mix egg yolks and sugar with a whisk, then add the flour and mix again. Dilute with the hot milk, put on the fire and leave to thicken, stirring constantly.
Fill the brioche with the cream and serve with icing sugar.
Lascia un commento