English version below– Brioche allo yogurt e cioccolato, soffici soffici soffici, quasi sfogliate, profumatissime!
Queste morbidissime spirali di pasta brioche, dalla forma accattivante, perfette per colazioni, merende e picnic, sono state farcite con una deliziosa crema al cioccolato, quella tipica del Babka, a base di cioccolato fondente, burro e cacao.
Si prestano però ad essere farcite e personalizzate in mille modi: confettura, nutella, crema pasticciera, pezzetti di mela cotta con poco zucchero e uvetta o, perché no, magari con la crema a base di burro e cannella tipica dei buns svedesi.
Più sotto troverete il video (precedentemente pubblicato su Instagram) che vi aiuterà a capire tutti i semplici passaggi necessari alla loro preparazione.
Brioche allo yogurt e cioccolato
500g farina manitoba
5 g lievito birra secco
150 g yogurt colato bianco (io ho usato quello di Caseificio Val D’Aveto)
125ml latte
80g zucchero
70g burro a temperatura ambiente
1uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino miele
1 scorza d’arancia
9 g sale.
Per la farcia:
80 g cioccolato fondente
70 g burro
18 g cacao
30g zucchero a velo
Per la glassa (facoltativa)
50 g zucchero a velo
1-2 cucchiaini di latte
Versa la farina nella ciotola dell’impastatrice insieme al lievito secco e lo zucchero. Aggiungi il miele, lo yogurt, il latte, l’uovo e il tuorlo, mescola con un cucchiaio e poi impasta con le mani finché l’impasto si sarà compattato, unisci la scorza, il sale e inizia ad aggiungere il burro, un pezzetto per volta. Non aggiungere un secondo pezzo di burro se il primo non è stato completamente assorbito. Impasta con energia fino a ottenere un composto perfettamente incordato, che fa “il velo”. Ponilo in una ciotola, coprilo e lasciatelo lievitare fino a quando sarà triplicato. Per il ripieno: sciogli il burro con il cioccolato tritato, unisci zucchero a velo e cacao mescolando con una frusta. Lascia raffreddare fino a quando il composto sarà cremoso. Adagia l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e forma un rettangolo di circa 50X35 cm. Cospargi col ripieno al cioccolato e poi piega il rettangolo in due, in modo da avere tre strati di impasto (vedi il video) Stendi leggermente col matterello e poi taglia in 8 strisce. Inizia ad arrotolare ogni striscia come ti mostro nel video. Disponi i buns su una teglia, lascia lievitare 1 ora. Inforna 20 minuti fino a 180° doratura. Mescola lo zucchero a velo con il latte per creare la glassa e ricopri le brioche.
Altre brioche che potrebbero piacerti:
Chocolate yogurt brioche buns
500g bread flour
5g active dry yeast
150 g greek style yogurt
125ml milk
80 g sugar
70g butter at room temperature
1egg
1 yolks,
9 g salt
1 tsp honey
1 orange zest.
For the filling:
80 g extra dark chocolate
70g butter softened
18 g cocoa powder
30g icing sugar
For the glace:
50 g icing sugar
1-2 tsp milk
Place flour, sugar, yeast in a bowl of a stand mixer. Add honey, yogurt, milk, the egg, the yolk and mix with a spoon. Knead with your hands until the dough comes together. Add the zest, salt and then start adding the butter, a few cubes at a time, mixing until it is incorporated into the dough. Continue mixing on medium speed until the dough is completely smooth, elastic. Place the dough in a large bowl, cover with plastic wrap and let it rise until tripled in size. Make the filling: melt butter with chopped chocolate, add icing sugar and cocoa, mixing with a whisk. Let it cool until the mixture is smooth and creamy.Place dough on a lightly floured work surface and roll into a rectangle approximately 50 cm x 35 cm. Sprinkle dough with chocolate filling and fold the dough two times, so you have three layers of dough (follow the steps in the video)Lightly roll dough and then slice into 8 long strips. Roll each strip (follow the steps in the video). Place the buns into a baking tray, let it rise 1hour. Bake in the oven (180°)for 20 minutes until golden.Mix the icing sugar with the milk to create the icing and cover the brioches.
Lascia un commento