English version below- Zuccotto Tiramisù al pistacchio, l’ho chiamato così questo dolce al pistacchio che del tiramisù ha davvero pochissimi ingredienti: il caffè, i savoiardi e il mascarpone. Alcuni puristi storceranno il naso, ma la cremosità e la ricchezza della crema di questo dessert, ricordano da vicinissimo quelle del famoso dolce di Treviso. Lo zuccotto tiramisù al pistacchio è un dolce facilissimo, che si realizza in pochissimi passaggi, ma il risultato ti sorprenderà ✨
Su Instagram trovate il video con tutti i passaggi.
Zuccotto tiramisù al pistacchio
350 g di savoiardi
450 ml di caffè
500g di mascarpone freddissimo
440 g di panna da montare freddissima
1 yogurt colato (io ho usato quello al pistacchio de il Caseificio Val D’Aveto
400g di crema spalmabile al pistacchio
granella di pistacchi
Rivesti con la pellicola una ciotola da 21 mm di diametro. Inzuppa i savoiardi nel caffè e adagiali nella ciotola in modo da rivestirla completamente. Monta il mascarpone con la panna freddissimi insieme, fino a quando otterrai un frosting gonfio e sodo. Aggiungi la crema di pistacchi e monta pochi secondi. Incorpora lo yogurt con movimenti dall’alto verso il basso. Versa una parte di farcia al pistacchio sopra lo strato di savoiardi, livella la superficie. Copri con un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Versa altra farcia al pistacchio, lasciandone da parte un po’ (ti servirà per coprire lo zuccotto). Termina con un ultimo strato di savoiardi inzuppati e riponi in frigorifero per almeno 8 ore.
Capovolgi lo zuccotto su un piatto da portata, coprilo con la farcia restante e decora con granella di pistacchi e fiori.
Altri dolci che potrebbero piacerti:
Torta ripiena di mousse alle fragole e cioccolato
Pistachio Tiramisù Zuccotto
350 g ladyfingers
450 ml coffee
500g mascarpone
440 g whipping cream
150 g greek style yogurt
400g of pistachio spread cream
chopped pistachios
Cover a bowl measuring 21mm in diameter with clingfilm. Soak the ladyfingers in the coffee and place them in the bowl to cover it completely. Whip the iced mascarpone and the iced heavy cream together, until you get a firm frosting. Add the pistachio cream and whip for a few seconds. Gently add the yogurt. Pour a part of the pistachio filling over the layer of ladyfingers, level the surface. Cover with another layer of ladyfingers soaked in coffee. Pour more pistachio filling, leaving some aside (you will need it to cover the zuccotto). Finish with a final layer of soaked ladyfingers and refrigerate for at least 8 hours.
Turn the zuccotto upside down on a serving dish, cover it with the remaining pistachio frosting and decorate with chopped pistachios and flowers.
Lascia un commento