English version below- Non preparavo in casa i Bagel da una vita e mi chiedo il perché: sono così buoni, soffici e facili da preparare. Tra l’altro è il classico cibo che potrebbe non stancarmi mai perché mi vengono in mente 5690 modi per farcirli 😂Sicuramente un’ottima idea è quella di farcire questi bagel con avocado salmone e stracciatella. Io, per dare colore e croccantezza, ho aggiunto anche julienne di cavolo viola e il risultato è stato davvero eccellente, oltre che piacevole dal punto di vista estetico.
La ricetta per realizzare questi Bagel con avocado salmone e stracciatella è stata pubblicata qualche settimana fa su Instagram, dove trovate il video Reel in cui si possono vedere tutti i passaggi della realizzazione. Per farcirli ho scelto una stracciatella di altissima qualità, quella di Sabelli.
Questi bagel sono perfetti per un brunch con gli amici, ma anche come cena sfiziosa o come aperitivo: in questo caso vi consiglio di realizzare dei mini bagel.
Bagel con avocado salmone e stracciatella
Ingredienti per 6-7 bagel
Per i bagel:
400 g di farina manitoba
260 ml di acqua
10 g di miele
4 g di lievito di birra secco
7 g di sale
1 cucchiaino di zucchero per la bollitura
Per la superficie:
1 uovo, semi a piacere.
Per la farcia:
stracciatella Sabelli
salmone affumicato
olio extra vergine d’oliva
cavolo viola a julienne
sale
pepe
avocado,
succo di limone
Versa farina, lievito e il miele in una ciotola. Aggiungi l’acqua e inizia a impastare. Quando ottieni un composto omogeneo, unisci anche il sale e continua a impastare fino a ottenere un impasto liscio e molto elastico. Lascia lievitare fino al raddoppio, dividi in 6-7 parti uguali e forma delle palline. Fai un buco al centro di ogni pallina e allarga il buco per dare la forma di una ciambella. Lascia lievitare i bagel per 1 ora.
Preriscalda il forno a 180°. Metti a bollire una pentola con abbondante acqua e un cucchiaino di zucchero. Al bollore cuoci i bagel, uno per volta, per circa 15 secondi per lato. Adagia i bagel bolliti su una teglia, spennella con uovo, poi cospargi con semi (io ho usato anche fiocchi d’avena) e cuoci a 180° per 20 minuti e poi altri 5-10 minuti a 220°.
Sfornali e lasciali intiepidire prima di farcirli con stracciatella Sabelli, avocado cosparso con sale, pepe e limone, salmone e infine cavolo viola condito con un po’ d’olio e sale.
Se vi è piaciuta quest’idea, potreste apprezzare anche queste ricette:
Crostata morbida con crema di avocado
Torta salata al basilico con pesto pomodori e burrata
Torta delle rose con provola affumicata ed erbe aromatiche
Smoked salmon avocado and stracciatella bagel
Ingredients for 6-7 bagels
For the bagel dough:
400 g bread flour
260 ml of water
10 g honey
4 g active dry yeast
7 g salt
1 teaspoon of sugar for boiling
For the surface:
1 egg
seeds (sesame etc)
For stuffing:
Stracciatella or burrata
smoked salmon
extra virgin olive oil
purple cabbage
salt
pepper
avocado
lemon juice
Pour the flour, baking powder, and honey into a bowl. Add the water and start kneading. When you get a homogeneous mixture, also add the salt and continue to knead until you get a smooth and very elastic dough. Let rise until doubled, divide into 6-7 equal parts and shape into balls. Gently press your finger into the center of each dough ball to form a ring. Stretch the ring to about ⅓ the diameter of the bagel and place on a baking sheet
Let the bagels rise for 1 hour.
Preheat the oven to 180 degrees. Boil a pot with plenty of water and a teaspoon of sugar. At the boil, cook the bagels, one at a time, for about 15 seconds per side. Place the boiled bagels on a baking sheet, brush with egg, then sprinkle with seeds (I also used oat flakes) and cook at 180 ° for 20 minutes and then another 5-10 minutes at 220 °.
Take them out of the oven and let them cool before stuffing them with stracciatella, avocado sprinkled with salt, pepper and lemon, salmon and finally purple cabbage seasoned with a little oil and salt.
Lascia un commento