English version below- Approfitto ancora un po’ di queste giornate calde e dei sapori e dei colori estivi per proporre una Crostata morbida con crema di avocado, farcita con gli ultimi pomodori di stagione, mozzarella e basilico; un’idea perfetta per aperitivi, brunch, ma anche per una cena diversa dal solito.
L’avocado è uno dei miei cibi preferiti, qualcosa che mangerei ogni giorno, a ogni pasto, senza stancarmi mai. Lo utilizzo spesso per arricchire le mie insalatone o il mio poké, oppure semplicemente spalmato sul pane o magari accompagnato, su fette tostate, da uova e/o salmone affumicato. Non l’avevo mai ancora utilizzato però per preparare la farcia di una crostata salata e devo dire che credo che ripeterò ancora questa ricetta, soprattutto se deciderò di realizzare una cena fredda.
Per realizzare una crostata morbida con crema di avocado perfetta, è importante scegliere l’avocado giusto.Io prediligo la categoria ‘HASS’, che è caratterizzata dalla buccia scura e più “rugosa”. Ha una polpa più saporita e una consistenza cremosa che lo rendono perfetto per essere utilizzato nelle ricette. L’importante è sceglierlo quando è maturo al pungo giusto: leggermente morbido al tatto, con una buccia dal colore scuro marrone-violaceo e con il picciolo che si stacca con facilità.
Inoltre per una crema senza grumi e dal bel colore verde acceso, consiglio di frullare il frutto, senza lasciare grumi, al momento della sua apertura, unendo un’adeguata quantità di succo di limone.
Per farcire questa Crostata morbida con crema di avocado ho scelto dei pomodorini rossi e gialli e delle mozzarelline Sabelli di altissima qualità.
Crostata morbida con crema di avocado
Per la base
3 uova
120 ml latte
100 ml olio di semi
230 g farina
50 g parmigiano grattugiato
15 g lievito per torte salate,
3 g sale
Per farcire
1 confezione di Mozzarelline Sabell
250 g di pomodorini
2 avocado maturi, ½ limone, 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, basilico fresco
Preriscalda il forno a 180°. Sbatti le uova, poi unisci olio, latte, parmigiano, farina setacciata con il lievito e il sale, mescola per ottenere un composto omogeneo. Versa in uno stampo per crostate da 26 cm con fondo rialzato, cuoci 20 minuti. Lascia raffreddare la crostata e capovolgila su un piatto.
Frulla l’avocado con 1 cucchiaio di olio, il succo di limone e un po’ di sale fino a ottenere una crema liscia. farcisci la crostata con la crema ottenuta, le mozzarelline, pomodori tagliati a metà. Condisci con l’olio restante, sale, pepe e basilico fresco.
Altre torte salate che potrebbero piacerti e trovi su questo sito:
Torta salata con pesto pomodori e burrata
Crostata salata di radicchio e patate
Torta di pomodori e stracchino
Soft tart with avocado
For the base
3 eggs
120 ml milk
100 ml seed oil
230 g flour
50 g grated parmigiano
15 g baking powder
3 g salt
For the filling:
mozzarelle
250 g of cherry tomatoes
2 ripe avocados
½ lemon
3 tablespoons of extra virgin olive oil
salt
pepper
fresh basil
Preheat the oven to 180 degrees. Beat the eggs, then add oil, milk, parmigiano, sifted flour with baking powder and salt, mix until well combined. Pour into a 26 cm tart pan with a raised base, bake for 20 minutes. Let the tart cool and turn it upside down on a plate.
Blend the avocado with 1 tablespoon of oil, lemon juice and a little salt until you get a smooth cream. Fill the tart with the avocado sauce obtained, the mozzarella, tomatoes cut in half. Season with the remaining oil, salt, pepper and fresh basil
Lascia un commento