English version below- La Granola tart è un dolce leggerissimo e sano, perfetto per la colazione e il brunch , un dessert che sarà amato soprattuto da tutti coloro che, come me, amano coccolarsi al proprio risveglio con qualcosa di sano, ma anche goloso e colorato. A casa mia in estate è il dolce che prende spesso il posto dei pancake, nelle lente colazioni domenicali. Questo semplice dessert è composto da una base croccante preparata con fiocchi d’avena, semi, mandorle, sciroppo d’agave o miele e da una farcia a base di yogurt greco e frutta fresca. Un modo insolito e più sfizioso di gustare la granola assieme al proprio yogurt preferito.
E’ un dolce molto semplice, ma che si presta a svariate personalizzazioni: potrete per esempio optare per una versione vegan e scegliere lo yogurt vegetale che più vi piace, per esempio di soia o al cocco o ancora farcire questa croccante base all’avena con dello yogurt greco, del miele e della frutta secca, come noci, mandorle e nocciole o magari aggiungere del cioccolato a scaglie, per rendere questa tart ancora più golosa.
Per realizzare una Granola tart perfetta, dal guscio croccante, vi consiglio di farcirla solo poco prima di servire, in questo modo l’umidità della frutta e dello y0gurt non comprometteranno la fragranza della base.
La ricetta, preparata con il mio Titanium Chef Baker XL Kenwood, è stata preparata per gli amici di Kenwoodclub.it , sul loro sito trovate questo mese tantissime ricette perfette per l’estate.
Altre ricette che potrebbero piacerti e trovi sul blog:
- Ombre cake ai mirtilli e yogurt
- Vegan meringue chocolate tart
- Semifreddo ai frutti di bosco su frolla al limone
Granola Tart
Ingredienti per circa 8 persone
220 g di fiocchi d’avena
70 g di mandorle
20 g di cocco rapé
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di semi di chia
1 cucchiaio di semi di sesamo
110 g di sciroppo di agave o sciroppo d’acero
70 g di olio di olio di cocco
Per la farcia
450 g di yogurt greco molto denso
30 g di frutti di bosco a piacere
1 cucchiaio di sciroppo d’agave
Per guarnire
frutti di bosco
sciroppo d’acero o miele
Per la crema di yogurt: scolate lo yogurt greco dal suo siero, versatelo nel food processor, unite i frutti di bosco, lo sciroppo d’agave (o il miele) e frullate fino a ottenere un composto dal colore uniforme, liscio e privo di grumi. In alternativa usate 450 g di yogurt greco alla frutta già zuccherato. Tenete in frigo la crema di yogurt fino al momento dell’utilizzo.
Per la base: preriscaldate il forno a 180°. Ungete con olio di cocco uno stampo da crostata con fondo amovibile di 22 cm di diametro. Versate le mandorle nel food processor e frullate fino a quando avrete ottenuto una granella molto sottile. Versate i fiocchi d’avena nella ciotola della planetaria, unite i fiocchi d’avena, le mandorle, il cocco rapé, i semi di chia e sesamo, lo sciroppo d’agave (o il miele) e l’olio di cocco. Lavorate con la frusta K a velocità moderata fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo all’interno dello stampo precedentemente preparato e con un cucchiaio distribuitelo in modo da formare dei bordi e un fondo dallo spessore regolare, pressando con il dorso in modo da compattare la base. Infornate 15-20 minuti, fino a ottenere una base uniformemente dorata. Lasciatela raffreddare, poi trasferite la base di granola su un piatto da portata
Al momento di servire versate la crema di yogurt all’interno della tart, livellate la superficie e decorate con frutti di bosco (o altra frutta a piacere). Servite accompagnando la Granola tart con sciroppo d’acero, d’agave o del semplice miele.
Granola Tart
Ingredients for about 8 people
220 g old fashioned oats
70 g almonds
20 g shredded coconut
1/2 teaspoon vanilla extract
1 tablespoon chia seeds
1 tablespoon sesame seeds
110 g agave syrup or maple syrup
70 g of coconut oil
For the filling
450 g Greek yogurt
30 g berries
1 tablespoon of agave syrup or maple syrup
To garnish
berries
maple syrup or honey
Drain the Greek yogurt from its whey, pour it into a food processor, add the berries, agave syrup (or honey or maple syup) and blend until smooth. Alternatively, use 450 g of fruit Greek yogurt. Keep the yogurt in the fridge until ready for use.
For the base: preheat the oven to 180 degrees. Grease a 22 cm diameter tart pan with a removable base with coconut oil. Pour the almonds into the food processor and blend until you have a very thin grain. Mix the oat flakes, almonds, shradded coconut, chia and sesame seeds, agave syrup (or honey) and coconut oil until thoroughly coated. Pour it into the pan and use the back of a spoon to help press the granola evenly across the pan and up the sides.
Bake for 15-20 minutes, until golden. Let it cool, then transfer the granola base to a serving dish.When serving, pour the yogurt into the tart and decorate with berries (or other fruit to taste). Serve the Granola Tart with maple syrup, agave or honey.
Livia dice
Ciao! Grazie mille per la ricetta della granola tart, è molto buona! Ho avuto però problemi con la farcia allo yogurt greco: è troppo liquida! Consigli per come addensarla?
fotogrammidizucchero dice
Ciao Livia, perdona l’enorme ritardo, ma mi ero persa il tuo commento! Io solitamente lo faccio solidificare lasciandolo semplicemente qualche ora in frigorifero, ma se resta comunque troppo liquido hai diverse opzioni: 1) lasciar scolare lo yogurt greco in un colino coperto con una garza o un tovagliolo di stoffa, questo una volta frullato assieme ai frutti di bosco 2) usare direttamente dello yogurt greco alla frutta 3) aggiungere 1 foglio di gelatina (2 g) sciolto in un cucchiaio di latte o panna caldi.
Fammi sapere se hai provato, grazie per avermi scritto e a presto 🙂