English version below- Una focaccia di patate con stracciatella di burrata, pomodorini e alici, la prima ricetta estiva che pubblico in questo giugno che sembra già un po’ luglio, viste le temperature, sperando che tra i lettori di questo blog ci sia qualcuno che, come me, non teme l’accensione del forno anche nelle giornate più torride. Ma cosa c’è di meglio di un pezzo di focaccia a cena, quando magari si è tornati dal mare o da una gita in montagna e si è affamatissimi?
La ricetta di questa focaccia è di ispirazione pugliese: proprio come la tradizionale focaccia di bari, l’impasto prevede una parte patate lesse e schiacciate, che lo rendono sofficissimo.
Per farcire questa focaccia di patate però ho scelto patate tagliate a fette sottili, condite con erbe aromatiche tritate, pomodorini Pachino, cipolle rosse di Tropea. Una volta cotta, ho aggiunto alici del Cantabrico e la stracciatella di burrata di Sabelli, che unisce il cuore di freschissima panna della burrata a squisiti sfilacci di mozzarella.
Su Instagram trovate il video della realizzazione, in cui potrete vedere tutti i passaggi.
Focaccia di patate con stracciatella di burrata, pomodorini e alici
Per 2 teglie da 26-28 cm
Per l’impasto
500 g di farina manitoba
300 g di patate lesse
5 g di zucchero
2 g lievito di birra secco
280-290 ml di acqua
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
10 g di sale
Per il condimento:
2 stracciatelle di burrata Sabelli
3 patate
timo
origano
erba cipollina
basilico
1 cipolla rossa di Tropea
alici del Cantabrico
200 g di pomodorini Pachino.
Nella ciotola versa farina, zucchero, lievito e mescola. Unisci le patate precedentemente schiacciate e ridotte in purea con uno schiacciapatate e impasta con un cucchiaio, aggiungendo poca acqua per volta. Impasta ora con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Spostati su un piano da lavoro e impasta ancora con energia. Lascia riposare 15 minuti. Unisci ora poco per volta l’olio e il sale, impastando e facendo delle pieghe fino a ottenere un impasto molto elastico e non più appiccicoso. Copri la ciotola e lascia lievitare fino al raddoppio.
Taglia le patate sottilissime, condisci con erbe aromatiche, olio e sale, lascia riposare.
Preriscalda il forno a 250°. Dividi l’impasto in 2 parti e copri i panetti con 2 ciotole. Lascia riposare 30 minuti. Stendi con delicatezza i panetti aiutandoti con i polpastrelli, cercando di non sgonfiare i bordi. Condisci le focacce con olio extra vergine d’oliva, patate, pomodorini tagliati a metà e cipolla affettata finemente. Cospargi con poco olio,sale e inforna 20 minuti o fino a quando saranno ben dorate e con i bordi croccanti. Lascia intiepidire, quindi coprile con stracciatella di burrata e alici.
Altre focacce che trovate sul blog
- Focaccia a lunga lievitazione con pomodori ed erbe aromatiche
- Focaccia allo yogurt greco con salmone, zucchine e olive
- Focaccia con cipolle rosse e olive a lievitazione lenta
Potato Focaccia with stracciatella, cherry tomatoes and anchovies
For 2 focaccias 26-28 cm diameter
For the dough: 500 g bread flour
300 g boiled potatoes
5 g sugar
2 g dry active yeast
280-290 ml of water
3 tablespoons of extra virgin olive oil
10 g of salt
For the dressing:
2 stracciatella cheese (or burrata)
3 potatoes
thyme
oregano
chives
basil
1 red Tropea onion
Cantabrian anchovies
200 g of cherry tomatoes.
In the bowl, pour the flour, sugar, yeast and mix. Combine the mashed boiled potatoes and knead with a spoon, adding a little water at a time. Now knead with your hands until you get a homogeneous mixture. Move to a work surface and knead vigorously again. Let it rest for 15 minutes. Now combine the oil and salt a little at a time, kneading and creasing until you get a very elastic and no longer sticky dough. Cover the bowl and let rise until doubled.
Cut the potatoes very thin, season with aromatic herbs, oil and salt, let them rest.
Preheat the oven to 250 degrees. Divide the dough into 2 equal parts. For each of the two pieces, make folds and give a rounded shape with your hands. Let the two balls of dough rise at room temperature for about 1 hour covered with bowls.
Let it rest for 30 minutes. Place the two loaves in two trays sprinkled with extra virgin olive oil. With your fingertips, roll out the focaccia so as to move the air towards the edges. Season the focaccia with extra virgin olive oil, sliced potatoes, halved cherry tomatoes and finely sliced onion. Sprinkle with a little oil, salt and bake 20 minutes or until they are golden brown and crispy on the edges. Leave to cool, then cover them with stracciatella and anchovies
Franca Savà dice
Questa focaccia è una poesia!