English version below- E’ iniziato il periodo dell’anno in cui le fragole diventano protagoniste della maggior parte dei dolci che preparo: Torta ripiena di mousse alle fragole cioccolato e gelé, una soffice torta di pan di Spagna che custodisce al suo interno tre golosi ripieni. Per realizzare questo delizioso e insolito dessert, che a prima vista potrà sembrare difficile da realizzare, bastano in realtà pochi semplici trucchi. Il principale? Svuotare la torta nel suo interno e riempirla generosamente di strati che si riveleranno solo al taglio della fetta.
In questo Video Reel, pubblicato su Instagram, potrete vedere i passaggi principale della realizzazione di questa torta ripiena di mousse alle fragole cioccolato e gelé ispirata alla mitica “Cavity Cake” di Passionate about baking .
Questa torta, tripudio di cioccolato, fragole e morbidezza è stata preparata con l’aiuto del mio Cooking Chef XL di Kenwood per gli amici kenwoodclub. Sul loro sito troverete tante altre torte perfette per questa stagione.
Torta ripiena di mousse alle fragole, cioccolato e gelé
Per il Pan di Spagna
6 uova
180 g di zucchero
180 g di farina
Per la mousse al cioccolato
140 g di cioccolato fondente
230 ml di panna
Per la mousse alle fragole
150 g di Mascarpone
70 g di panna
50 g di zucchero a velo
2 g di gelatina in fogli
2 cucchiai di succo di limone
120 g di fragole
Per la gelé alle fragole
300 g di fragole
½ limone
60 g di zucchero semolato
7 g di gelatina in fogli
Per la bagna
200 ml di acqua
1 cucchiaino di rum
50 g di zucchero
Per guarnire
200 g di fragole
1 cucchiaino di fiori edibili
Imburrate e rivestite di carta forno uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, alto almeno 8-9 cm. Preriscaldate il forno a 180°. Preparate il pan di Spagna: nella ciotola della planetaria sgusciate le uova, unite lo zucchero, montate a velocità massima, per almeno 25 minuti: dovrà essere chiaro, spumoso e gonfio. Incorporate ora la farina setacciata, poco per volta, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontare il tutto. Infornate per circa 30-35 minuti, fino a quando il pan di Spagna sarà dorato e fermo al tatto. Fate la prova dello stecchino prima di estrarre la torta dal forno: dovrà uscire pulito dal centro della torta. Lasciate raffreddare completamente il pan di Spagna, poi sformatelo dallo stampo.
Una volta che il pan di Spagna sarà completamente freddo, trasferite la torta su un piatto da portata e svuotatela al centro: con un coppa pasta circolare o un cerchio per torte da 18 cm di diametro incidete la torta nel centro, premendo. Estraete il cerchio di impasto dal centro in modo che restino solo i bordi della torta. Tagliate un disco dal cerchio di pan di Spagna appena estratto e adagiatelo all’interno dei bordi della torta, nella cavità, in modo da creare nuovamente un fondo per la torta.
Per la bagna: scaldate l’acqua con lo zucchero, mescolando per farlo sciogliere, spegnete il fuoco e unite il rum. Lasciate raffreddare. Spennellate la torta con la bagna, sia sui bordi che sul fondo.
Per la mousse al cioccolato. tritate finemente il cioccolato fondente. Scaldate 130 ml di panna con un pentolino (io l’ho scaldata direttamente nella ciotola del mio Cooking Chef XL, impostando la temperatura a 90°) , spegnete il fuoco, unite il cioccolato e mescolate fino a quando sarà fuso. Versate il cioccolato fuso in una ciotola e lasciate intiepidire. Montate la restante panna, fredda di frigo. Prestate attenzione a non montare troppo la panna: dovrà restare morbida e non essere eccessivamente ferma. Incorporate ora la panna montata nel composto di cioccolato ormai freddo, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontare il tutto.
Per realizzare il primo strato della torta versate all’interno della cavità della torta la mousse al cioccolato e livellate la superficie. Ponete la torta in frigo per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate la mousse alle fragole.
Per la mousse alle fragole. ponete la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Tagliate le fragole a pezzi, cuocetele con 20 g di zucchero e il succo di limone in un pentolino a fiamma bassa, mescolando spesso (ancora una volta io ho usato il mio Cooking Chef XL sfruttando la funzione di cottura).
Frullate le fragole fino a ottenere una purea liscia. Versate la purea ottenuta, ancora calda, in una ciotola, unite la gelatina scolata e strizzata e mescolate affinché si sciolga completamente. Versate nella ciotola pulita e ben fredda il mascarpone e la panna freddissimi, montateli con lo zucchero a velo restante fino a ottenere un composto gonfio e sodo, incorporate quindi la purea di fragole con movimenti lenti dall’alto verso il basso.
Per realizzate il secondo strato della torta versate all’interno della cavità della torta, sopra lo strato al cioccolato, la mousse alla fragola e livellate la superficie. Ponete la torta in frigo per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate la gelé.
Per la gelé: ponete i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Tagliate le fragole a pezzi, cuocetele con lo zucchero e il succo di limone in un pentolino a fiamma bassa (io con il mio Cooking Chef XL) mescolando spesso. Frullate le fragole cotte fino a ottenere una purea liscia. Versate la purea ottenuta, ancora calda, in una ciotola, unite la gelatina scolata e strizzata e mescolate affinché si sciolga completamente. Lasciatela intiepidire.
Per realizzare il terzo strato della torta versate all’interno della cavità della torta, sopra lo strato di mousse alla fragola, la gelé. Ponete la torta in frigo per almeno 7 ore.
Prima di servire la torta ripiena di mousse alle fragole ciottolato e gelé, decoratela con fragole a pezzetti e fiori eduli.
In questo video potrete vedere i passaggi principale della realizzazione di questa torta ripiena di mousse alle fragole cioccolato e gelé.
Ecco altri dolci che hanno per protagonisti le fragole e che puoi trovare sul mio blog:
- Bavarese al cioccolato bianco e fragole
- Crostata morbida con crema pasticciera al limoncello
- Torta mousse alle fragole con gelé al moscato
Chocolate strawberry mousse cake
For the sponge cake
6 eggs
180 g sugar
180 g all purpose flour
For the chocolate mousse
140 g dark chocolate
230 ml whipping cream
For the strawberry mousse
150 g Mascarpone
70 g whipping cream
50 g powdered sugar
2 g gelatin sheets
2 tablespoons lemon juice
120 g strawberries
For the strawberry gelé
300 g strawberries
½ lemon
60 g granulated sugar
7 g gelatin sheets
For the wet
200 ml water
1 teaspoon rum
50 g sugar
To garnish
200 g strawberries
1 teaspoon edible flowers
Grease and line a 22 cm diameter springform pan (at least 8-9 cm high) with parchment paper. Preheat the oven to 180 degrees. Prepare the sponge cake: in a large bowl or in an electric food mixer, whisk the eggs and the sugar together, adding a pinch of salt, for 25 minutes at least, until very light, fluffy and doubled in size. Sift the flour into the mixture, a little bit at time, and fold in very carefully until no traces of flour are left. It’s important to take your time and do it gently.
Bake for about 30-35 minutes until golden and firm to the touch and the tester comes out clean. Let the sponge cake cool completely, then remove it from the mold.
Once the sponge cake is completely cold, transfer the cake to a serving dish. With a 18 cm diameter cake ring cut the cake in the center, pressing. Gently remove the cut out from the center so that only the edges of the cake remain. Slut a 1 cm layer from the cut out and place it inside the edges of the cake, in the cavity, in order to create a base for the cake again (SEE THE INSTRUCTIONS IN THE VIDEO)
Make the syrup: heat the water with the sugar, stirring to make it melt, turn off the heat and add the rum. Let it cool down. Brush the cake with the syrup, both on the edges and on the bottom.
Make the chocolate mousse: finely chop the dark chocolate. Heat 130 ml of whipping cream in a saucepan , turn off the heat, add the chopped chocolate and stir until it is melted. Pour the melted chocolate into a bowl and let it cool completely. Whip the remaining heavy cream. Be careful not to whip the cream too much: it must remain soft and not excessively firm. Fold the whipped cream into the chocolate mixture, stirring carefully and slowly so the mousse does not deflate. Pour the chocolate mousse into the cavity of the cake and level the surface. Place the cake in the fridge for at least 30 minutes and in the meantime prepare the strawberry mousse.
Make the strawberry mousse : soak the gelatine in cold water for at least 10 minutes. Cut the strawberries into pieces, cook them with 20 g of sugar and lemon juice in a saucepan over low heat, stirring often. Blend the strawberries until smooth. Pour the strawberry puree obtained, still hot, into a bowl, add the drained and squeezed gelatin and stir until it dissolves completely. Pour the iced mascarpone and iced heavy cream into a bowl, whip them with the remaining icing sugar until the mixture is fluffy and firm, then add the strawberry puree and use a spatula to gently fold everything together until well combined.
pour the strawberry mousse into the cavity of the cake, over the chocolate layer and level the surface. Place the cake in the fridge for at least 30 minutes and in the meantime prepare the gelé.
Make the strawberry gelé: soak the gelatine leaves in cold water for at least 10 minutes. Cut the strawberries into pieces, cook them with the sugar and lemon juice in a saucepan over low heat stirring often. Blend the cooked strawberries until smooth. Pour the strawberry puree obtained, still hot, into a bowl, add the drained and squeezed gelatin and stir until it dissolves completely. Let it cool down.
Pour the strawberry gelé into the cavity of the cake, on top of the strawberry mousse layer. Place the cake in the fridge for at least 7 hours.
Before serving, decorate the cake with chopped strawberries and edible flowers.
Lascia un commento