English version below – Era da tanto tempo che non preparavo una torta farcita, di quelle alte e soffici, che si decorano con i fiori e si dedicano a giorni speciali, come questa Vertical roll cake con frosting al mascarpone e confettura.
Sembra una comune torta, ma al taglio della fetta si rivela il suo aspetto insolito: questa torta ha infatti soffici strati di pasta biscuit, frosting al mascarpone e confettura di fragole che si sviluppano verticalmente invece che in orizzontale. E’ facilissima e veloce da preparare ed è perfetta per l’ora del tè, la colazione o come gustoso dessert di fine pasto.
La base con cui ho realizzato questo dolce è la solita pasta biscuit anche uso spessissimo in tanti miei dolci: è sofficissima e molto elastica, non si rompe facilmente e non risulta gommosa o secca, tanto che è buona anche senza essere inumidita da una bagna.
Come farcia ho optato per un fresco frosting al mascarpone e della confettura di fragole, ma arrivati ad aprile, direi che potete tranquillamente anche provare a realizzarla con le fragole fresche.
Qualora vogliate vedere con i vostri occhi come l’ho preparata, nel mio Reel su Instagram vi svelo tutti i passaggi per realizzare questa Vertical roll cake con frosting al mascarpone e confettura.
Anche per questa ricetta mi sono avvalsa dell’aiuto del mio Titanium Chef Baker XL di Kenwood , dotato di una bilancia integrata che mi ha permesso di pesare gli ingredienti direttamente nella ciotola. Ha in dotazione due comodissime ciotole, una da 7L e una da 5L, aiuto fondamentale perché ha eliminato la necessità di aspettare e lavare la ciotola tra le varie fasi della ricetta.
Sul sito degli amici di Kenwoodclub trovate questa ricetta e tante altre ricette golosissime.
Vertical roll cake con frosting al mascarpone e confettura
Per la farcia
250 g di Mascarpone
200 ml di panna
60 g di zucchero a velo
300 g di confettura di fragola
Preriscalda il forno a 180°. Rivesti con della carta forno una placca rettangolare da circa 34×42 cm. Monta i tuorli con 65 g di zucchero semolato per almeno 10 minuti, fino a quando il composto sarà gonfio e spumoso. In un’altra ciotola sbatti gli albumi e quando iniziano ad essere chiari e gonfi, aggiungi gradualmente lo zucchero semolato rimanente, continuando a montare, fino ad ottenere un composto molto sodo e lucido. Incorpora ora delicatamente il composto di albumi nel composto di tuorli, usando una spatola e facendo movimenti lenti dall’alto verso il basso. Unisci ora metà della farina setacciata, sempre con movimenti delicati dall’alto verso il basso, continua poi con l’altra metà della farina, prestando attenzione ad incorporarla senza smontare il tutto. Versa il composto nella placca e distribuiscilo uniformemente. Cuoci 20 minuti, fino a quando sarà dorato e fermo al tatto. Poni un foglio di carta forno sopra un piano da lavoro, cospargilo con i 10 g di zucchero a velo. Delicatamente rovescia lo strato di pasta biscotto sopra il foglio di carta forno. Sempre delicatamente rimuovi la carta forno attaccata e iniziate ad arrotolare la pasta biscotto aiutandoti con la carta forno. Lascia riposare e raffreddare 20 minuti, in modo che prenda la forma. Per il frosting: nella ciotola versa il mascarpone e la panna freddissimi. Monta con la frusta a filo. Quando il composto inizierà a montarsi, aggiungi lo zucchero a velo, poco per volta, e continua a montare fino a ottenere un composto ben fermo. Assembla la torta: srotola la pasta biscotto, rifila i contorni con un coltello affilato, in modo che siano regolari, poi taglia il rettangolo di pasta, nel suo lato più corto, in tre strisce della stessa dimensione (aiutati con un righello). Farcisci gli strati prima con la confettura di fragole, poi con ⅔ di frosting al mascarpone. Arrotola la prima striscia di pasta biscotto. Collega l’estremità della prima striscia arrotolata con la successiva, continuando ad arrotolare. Ripeti l’operazione con la terza striscia. Avrai ottenuto così una torta, arrotolando insieme tutti e tre i pezzi di pasta biscotto. Adagia la torta ottenuta su un piatto da portata e coprila con il frosting al mascarpone restante, poi con una spatola livella bene la sua superficie. Mantieni in frigorifero fino al momento di servire e decora con fiori edibili (rose e fiori di mandorla, per esempio)
Se ti è piaciuta questa torta potrebbero interessarti anche queste ricette:
Vertical roll cake with mascarpone frosting and jam
For the biscuit (sponge cake)
8 large egg yolks
6 large egg whites
160 g of flour 00
160 g of granulated sugar
10 g of powdered sugar
For the filling
250 g of Mascarpone cheese
200 ml of whipping cream
60 g of powdered sugar
300 g of strawberry jam
Preheat oven to 180°C. In a bowl, whisk the yolks and 65 grams of sugar for at least 10 minutes until light and fluffy. In another bowl beat the egg whites with an electric mixer until mixture looks foamy; gradually add the remaining sugar, beating until meringue is stiff and glossy. Gradually and gently incorporate the egg whites into the batter of yolks with a scooping and folding motion using a spatula. Sift the flour into the mixture and fold in very carefully until no traces of flour are left. Pour the mixture into a baking tray of 34×42 cm lined with parchment paper, bake for about 20 minutes until golden and firm to the touch.
Place a sheet of parchment paper on a work surface, sprinkle it with 10 g of icing sugar. Gently turn the layer of sponge cake over the sugared sheet of parchment paper and then carefully remove the parchment paper from the bottom of the cake. Start rolling using the paper to help you roll the sponge tightly. Sit it seam-side down until cold, for at least 20 minutes. Make the frosting: pour the iced mascarpone and the iced whipping cream into the bowl, whisk the mixture adding the icing sugar a little at a time, continuing to whisk until fluffy and firm .
Assemble the cake: unroll the layer of sponge cake, trim the edges with a sharp knife, so that they are regular, then cut the rectangle of dough, in its shortest side, into three strips of the same size (with the help of a ruler). Fill the layers first with the strawberry jam, then with ⅔ of mascarpone frosting. Roll up the first strip of cake. Connect the end of the first rolled strip with the next, continuing to roll. Repeat the operation with the third strip. You will have obtained a cake by rolling all three pieces of sponge cake together. Place the cake obtained on a serving dish and cover it with the remaining mascarpone frosting, then level its surface well with a spatula. Keep in the fridge until ready to serve and decorate with edible flowers (roses and almond blossoms, for example)
Lascia un commento