English version below- Ravioli con tuorlo, ricotta stagionata e tartufo, un piatto che desideravo preparare da tempo, una golosa reinterpretazione di una ricetta famosa in tutto il mondo “l’uovo in raviolo o raviolo S.Domenico”, che risale alla metà degli anni settanta e venne creato nel ristorante San Domenico di Imola.
Si tratta di un raviolo realizzato con una sottile sfoglia di pasta fresca che racchiude all’interno un goloso ripieno di ricotta, spinaci e un tuorlo fondente, che si rivela all’apertura del raviolo. Io l’ho arricchito con una ricotta stagionata per rendere il suo sapore ancora più deciso e l’ho condito con del burro di qualità, salvia fresca e scaglie di tartufo nero. E’ importante che lo spessore della pasta sia molto sottile in modo che i ravioli cuociano in massimo 2 minuti, solo così avrete un tuorlo fondente; allo stesso tempo però non dev’essere così sottile da rompersi.
Manca poco ormai ai giorni di festa e questa ricetta golosa e raffinata, in realtà molto semplice da realizzare, potrebbe essere un’ottima idea da proporre sulla tavola delle feste per rendere il pasto davvero indimenticabile.
Qualora non troviate del tartufo di qualità, consiglio di condire questi ravioli con un mix di erbe aromatiche fresche (per esempio salvia, timo ed erba cipollina) e della scorza di limone appena grattugiata: in questo modo il sapore della ricotta stagionata verrà esaltata grazie alla nota di freschezza fornita dal limone.
Note: Consiglio di servire al massimo 1 o 2 ravioli a persona: io ho abbondato per questioni di presentazione fotografica 😉
Post in collaborazione con Duchessa Lia
Per accompagnare i miei ravioli con tuorlo, ricotta stagionata e tartufo, ho scelto un vino elegante e raffinato, il Barbaresco DOCG Duchessa Lia.
Il Barbaresco DOCG Duchessa Lia, è un vino di notevole struttura, solenne, ma mai pesante. Si caratterizza per un colore rosso vivo, al quale il processo di invecchiamento conferisce riflessi aranciati, ha un bouquet speziato e un gusto aromatico, piacevolmente tannico. Prodotto in un territorio delle Langhe orientali che comprende solo quattro comuni (Barbaresco, Neive, Treiso e San Rocco Seno d’Elvio, frazione di Alba) è ottenuto da uve nebbiolo in purezza.
Il Barbaresco Docg Duchessa Lia è un vino di abbinamento versatile e poliedrico, ideale per accompagnare primi piatti a base di ragù, secondi piatti di carne rossa (carni alla griglia, arrosti e brasati), ma anche perfetto da abbinare a formaggi di media e lunga stagionatura.
Ravioli con tuorlo, ricotta stagionata e tartufo
Ingredienti per 4 persone-8 ravioli
150 g farina di grano duro
150 g farina 00
3 uova grandi
Per il ripieno:
200 g Spinaci
sale
pepe
140 g Ricotta (abbastanza asciutta)
60 g di Ricotta Stagionata
8 Tuorli
Per il condimento:
40 g Burro
30 g di parmigiano grattugiato
foglie di salvia
scaglie di tartufo nero
Preparate la pasta all’uovo: su un piano da lavoro o una spianatoia versate la farina a fontana, aprite le uova al centro e con i rebbi di una forchetta iniziate a sbatterle, incorporando poco per volta la farina intorno. Quando il composto diventa più consistente, iniziate ad impastare con le mani, lavorate l’impasto con energia fino a quando sarà liscio e omogeneo.
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fate riposare mezz’ora a temperatura ambiente.
Per il ripieno:ponete sul fuoco una pentola d’acqua salata, al bollore immergete gli spinaci e lasciateli cuocere 8-10 minuti o fino a quando saranno teneri. Scolateli e una volta freddi strizzateli con molta cura, in modo da eliminare liquidi residui.
Versate gli spinaci lessati in una ciotola, unite la ricotta fresca e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate la ricotta stagionata grattugiata, aggiustate di sale e unite una spolverata di pepe, mescolate ancora.
Riprendete la pasta all’uovo, dividetela in pezzi e stendete un pezzo per volta in modo da ottenere delle sfoglie sottili: io ho utilizzato la macchina per la pasta e mi sono fermata allo spessore 5.
Versate il ripieno in un sac à poche con bocchetta liscia e formate su una sfoglia di pasta dei cerchi di ripieno, grandi abbastanza da contenere dei tuorli al loro interno. Versate in ciascun cerchio un tuorlo. Spennellate la sfoglia, intorno al ripieno, con poca acqua. Adagiate un’altra sfoglia sopra, premete intorno ai mucchietti di ripieno per sigillare la pasta, prestando attenzione a far uscire l’aria. Tagliate i ravioli con un coppa pasta circolare e decorate i bordi con i rebbi di una forchetta. Ponete sul fuoco una pentola d’acqua leggermente salata, al bollore immergete i ravioli e cuoceteli per 1 minuto e mezzo- 2 minuti al massimo. Nel frattempo in una padella versate il burro e fatelo sciogliere e poi soffriggere leggermente fino a quando raggiungerà un color nocciola. Scolate i ravioli e conditeli con il burro, foglie di salvia, parmigiano grattugiato e tartufo affettato al momento.
Se avete apprezzato questa ricetta, vi piaceranno anche i seguenti primi piatti:
- Fagottini colorati con ricotta, carciofi e salsa al parmigiano
- Tagliatelle vegan con ragù di lenticchie e porcini
- Gnocchi alla zucca con porcini e salvia croccante
Egg yolk raviolo (uovo in raviolo) with ricotta and truffle
Ingredients for 4 people-8 ravioli
150 g whole wheat flour
150 g all purpose flour
3 large eggs
For the stuffing:
200 g Spinach
salt
pepper
140 g ricotta (fairly dry)
60 g of dry seasoned ricotta
8 yolks
For the dressing:
40 g butter
30 g of grated Parmigiano
Sage leaves
black truffle flakes
Make the fresh pasta: arrange the flours on a work surface, break the eggs in the center.Using the tips of your fingers or the fork, mix the eggs with the flour, incorporating a little at a time, until everything is combined. Knead and work the dough with your hands, to develop the gluten in theflour, until well combined, smooth and elastic, wrap it in cling film and put it in a fresh place to rest for at least half an hour before you use it.
For the filling: place a pot of salted water on the stove, immerse the spinach to the boil and cook for 8-10 minutes or until tender. Drain them and once they are cold squeeze them carefully to eliminate residual liquids.
Pour the boiled spinach into a bowl, add the fresh ricotta and blend until smooth. Incorporate the grated seasoned ricotta, season with salt and add a sprinkling of pepper, stir again.
Take the egg pasta back, divide it into pieces and roll out one piece at a time to obtain thin sheets: I used the pasta machine and stopped at thickness 5.
Pour the filling into a pastry bag and form some filling circles on a sheet of dough, large enough to contain egg yolks. Pour an egg yolk into each circle. Brush the pastry around the filling with a little water. Lay another pastry on top, press around the filling paying attention to let the air out. Cut the ravioli with a circular pasta bowl and decorate the edges with a fork. Place a pot of lightly salted water on the stove, immerse the ravioli on the boil and cook for 1 and a half to 2 minutes maximum. In the meantime, pour the butter into a pan and let it melt and then lightly fry until it reaches a nutty color. Drain the ravioli and toss with the butter, sage leaves, grated Parmesan cheese and freshly sliced truffle.
Lascia un commento