English version below – Crostata morbida al cioccolato, decorata a festa con bacche rosse e stelline biscotto, perché servono tante idee per dolci golosi destinati ai giorni di festa che stanno arrivando: inizia il conto alla rovescia, manca solo una settimana!
Se, come me, siete tra coloro che amano il Natale, questi saranno i giorni magici in cui starete godendo delle lucine che rendono romantiche e sognanti le strade delle città in questo periodo, avrete ancora dei pacchetti da incartare con cura e starete pianificando come trascorrere le vacanze: giocando a Monopoli con i vostri familiari, leggendo un buon libro, o semplicemente godendo del cibo e di un po’ di sano riposo.
La magia di questi giorni però, nel mio caso, è sempre stemperata dall’ansia di terminare gli ultimi lavori e dalla sconcertante constatazione di non avere più tempo per realizzare le decine di ricette che mi ero proposta di pubblicare su questo blog…
Torno con i piedi per terra e metto da parte tutte le ambizioni: panettoni, case pan di zenzero a 8 piani con ascensore, garage e box auto, anche per quest’anno resteranno un sogno.
Questa crostata morbida al cioccolato è proprio una di quelle ricette a zero fatica perfette per chi, come me, ha davvero poco tempo, ma ci tiene a realizzare comunque ricette deliziose che conquistino amici e familiari.
Per realizzare la base di questa crostata morbida al cioccolato ho usato lo yogurt colato al cioccolato del Caseificio Val D’Aveto, uno yogurt cremoso e denso, che amerete alla follia!
Questa crostata ha una base morbidissima e scioglievole che è già perfetta così, non ha bisogno di una bagna. Per farcirla ho optato per una semplice ganache al cioccolato, che potrete sostituire anche con una crema pasticciera, uno zabaione o della semplice panna montata.
Crostata morbida al cioccolato
Ingredienti per uno stampo con fondo rialzato da 27-28 cm
200 g di farina 00
120 g di zucchero
150 g di yogurt colato al cioccolato Caseificio Val D’Aveto
120 ml di olio
3 uova medie
20 g di cacao amaro
40 ml di latte intero
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
8 g di lievito per dolci
1 noce di burro+10 g di farina per lo stampo
Per la ganache
180 g di cioccolato fondente extra
120 ml di panna
Per guarnire
150 g di ribes
corbezzoli o altre bacche
biscottini a stella
Preriscalda il forno a 180°. Imburra e cospargi con della farina uno stampo da crostata con fondo rialzato da 27-28 cm di diametro. Sbatti le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, per almeno 15 minuti. Unisci l’olio e continua a montare il composto. Incorpora lo yogurt al cioccolato e il latte. Aggiungi ora poco per volta la farina, il cacao e il lievito setacciati, mescola per ottenere un composto liscio e omogeneo, versalo nello stampo e cuoci in forno per circa 20 minuti: fai la prova dello stecchino prima di estrarre la torta dallo stampo, dovrà uscire pulito dal centro.
Lascia raffreddare la crostata morbida e rovesciala su un piatto da portata.
Prepara la ganache: trita finemente il cioccolato fondente, poni in un pentolino sul fuoco la panna, quando sfiora il bollore spegni il fuoco e incorpora il cioccolato, mescola fino a quando avrai ottenuto una crema fluida. Lascia intiepidire la ganache e versala nella crostata, livellando la superficie. Poni in frigorifero per almeno 1 ora o 2.
Prima di servire lascia la torta a temperatura ambiente per 30 minuti, poi decorala con frutti rossi.
Altri dolci natalizi che potrebbero piacervi:
- Crostata morbida speziata con chantilly allo zabaione
- Biscotti alla cannella e nocciole con caramello salato
- Star bread e brioche intrecciate alla cannella
For this cake you need a fluted fruit tart pan, to bake a hollow base (like this)
Chocolate soft tart
Ingredients for a pan with a raised base of 27-28 cm
200 g all purpose
120 g sugar
150 g greek yogurt
120 ml peanut oil
3 medium eggs
20 g unsweetened cocoa powder
40 ml milk
½ teaspoon vanilla extract
8 g baking powder
1 knob of butter + 10 g of flour for the mold
For the ganache
180 g extra dark chocolate
120 ml heavy cream
To garnish
150 g of currants
berries
star biscuits
Preheat the oven to 180 degrees. Butter and sprinkle with flour cake pan with a raised base of 27-28 cm in diameter.
Beat the eggs with the sugar and vanilla extract until the mixture is puffy and foamy, for at least 15 minutes. Add the oil and continue to whip the mixture. Mix in the chocolate yogurt and milk. Now add the sifted flour, cocoa and baking powder a little at a time, mix until smooth. Pour it into the prepared pan and bake in the oven for about 20 minutes, or until a toothpick inserted in center comes out clean. Allow to cool, then remove the cake from the mold by turning it upside down on a serving dish.
Prepare the ganache: finely chop the dark chocolate, place the cream in a saucepan over the heat, turn off the heat when it reaches the boil and add the chocolate, stir until you have obtained a fluid cream. Let the ganache cool and pour it into the tart, leveling the surface. Refrigerate for at least 1 or 2 hours.
Before serving, leave the cake at room temperature for 30 minutes, then decorate it with red fruits and biscuits.
Franca Savà dice
Entriamo nel mood natalizio! Bellissima.
fotogrammidizucchero dice
Grazie Franca 🥰