English version below – Torta di polenta mandorle e arancia, un dolce dal sapore rustico, decisamente adatto alla stagione fredda. Questa sorta di Amor Polenta, senza glutine, realizzato con farina di mais e farina di mandorle, è una torta che mi ha conquistata totalmente, al punto che è già la terza settimana di seguito che la preparo: é profumatissima di arancia, umida e soffice, ma al tempo stesso la granulosità saporita della polenta e delle mandorle tritate aggiungono un po’ di croccantezza all’insieme, rendendo la torta davvero particolare.
Che la serviate per la colazione, per la merenda o per il dopocena, magari accompagnata da una pallina di gelato o con della marmellata di arance, sarà comunque un successo, ne sono certa!
Per realizzare questa torta di polenta mandorle e arancia ho utilizzato lo yogurt colato arancia e zenzero del Caseificio Val D’Aveto, che ha conferito al dolce un intenso aroma di arancia e un pizzico della piccantezza tipica dello zenzero
Torta di polenta, mandorle e arancia
Per uno stampo da 24 cm di diametro
4 uova
200 g di yogurt colato arancia e zenzero Caseificio Val D’Aveto
200 g di zucchero semolato
130 g di farina di mais per polenta
130 g di farina di mandorle
50 g di amido di mais
2 arance non trattate, la scorza grattugiata
70 ml di olio di arachidi
12 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per decorare
zucchero a velo
mandorle a lamelle
Preriscalda il forno a 180°. Sbatti le uova con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi a filo l’olio e continua a montare il composto. Unisci lo yogurt colato, la scorza d’arancia grattugiata e monta ancora per qualche secondo. Incorpora la farina di mais, la farina di mandorle, il lievito e l’amido setacciati, mescola per creare un composto omogeneo. Versa il composto ottenuto in uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato (o rivestito di carta forno). Cuoci in forno per 50 minuti-1 ora, fate la prova dello stecchino prima di togliere la torta dallo stampo: dovrà uscire pulito dal centro dell’impasto. Se la torta dovesse colorirsi durante gli ultimi 20 minuti di cottura, coprila con un foglio di alluminio e prosegui la cottura. Estrai la torta dallo stampo una volta fredda. Prima di servirla cospargi con mandorle a lamelle e zucchero a velo.
Altri dolci profumati all’arancia che potrebbero piacerti:
Almond orange polenta cake
For a 24 cm springform cake tin
4 eggs
200 g orange greek yogurt ( or greek plain yogurt)
200 g of sugar
130 g fine polenta (or cornmeal)
130 g ground almonds
50 g corn starch
2 organic oranges, grated zest
70 ml peanut oil
12 g baking powder
1 pinch of salt
To decorate
powdered sugar
sliced almonds
Preheat the oven to 180 degrees. Beat the eggs with the sugar until tripled in size and fluffy. Add the oil slowly and continue to whip the mixture. Combine the greek yogurt, the grated orange zest and whisk for a few more seconds. Incorporate the corn flour, ground almonds, sifted baking powder and starch, mix until well combined. Pour the mixture into a greased and floured (or lined with parchment paper) 24 cm springform cake tin. Bake for 50 minutes-1 hour, or until a toothpick inserted in center comes out clean. If the cake becomes too colored, cover it with a sheet of aluminum foil during the last 20 minutes. Let it cool before turning it over onto a serving dish.
Before serving, sprinkle it with sliced almonds and icing sugar.
Lascia un commento