English version below- Carrot cake con noci pecan, farcita con crema al formaggio, uno dei miei dolci preferiti in assoluto! Lo so, su questo sito abbondano le torte di carote, ma sono certa di poter creare mille varianti sempre diverse di questo dolce che amo follemente e che è apprezzatissimo anche dal mio compagno, che sceglie sempre una carrot cake come dolce per festeggiare il suo compleanno.
La mia merenda preferita è senza dubbio una fetta di carrot cake, possibilmente altissima e piena di cannella, da accompagnare con una tazza fumante di caffè americano. Mi ricorda i giorni piovosi trascorsi in vacanza, Budapest, Vienna o Lisbona non importa: in vacanza per rifugiarci dalla pioggia scegliamo uno Starbucks o una caffetteria in cui trascorrere qualche ora al calduccio con un libro da leggere, le foto sulla reflex da riguardare, la mappa turistica di una città ancora tutta da visitare e una fetta di carrot cake.
Questa è una versione messa a punto dopo diversi tentativi: cercavo una carrot cake relativamente “sana”, che fosse ricca di carote, senza burro, ma comunque estremamente buona. Dopo qualche tentativo è venuta fuori questa torta soffice e umida (ma non eccessivamente bagnata), che è buonissima sia con la farcia, come dessert di fine pasto o perché no, come torta di compleanno, sia senza farcia, come torta da colazione o per accompagnare il tè del pomeriggio.
A renderla speciale è anche la presenza della cannella e del cardamomo, che consiglio vivamente di non omettere, perché la rendono profumatissima!
Potete sostituire le noci pecan con noci normali o, perché no, con mandorle e nocciole tritate.
Su Instagram ho realizzato questo video in cui potete vedere la realizzazione della mia Carrot cake.
Carrot cake
280 g farina
320 g carote grattugiate
4 uova
120 g zucchero di canna
100 g zucchero semolato
80 g noci pecan
160 ml olio di arachidi
2 cucchiaini di cannella in polvere
½ cucchiaino cardamomo in polvere
8 g lievito per dolci
4 g bicarbonato
Per la farcia
500 g di formaggio spalmabile
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere
Preriscalda il forno a 180°. Sbatti le uova con lo zucchero di canna e lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci l’olio e monta ancora per qualche istante. Incorpora le carote frullate e mescola. Aggiungi ora cannella e cardamomo, la farina, il lievito e il bicarbonato, lavora velocemente fino a ottenere un composto omogeneo. Incorpora ora le noci pecan tritate e mescola ancora. Versa il composto in due stampi da 22 cm rivestiti di carta forno, cuoci 35 minuti (fai la prova dello stecchino).
Lascia raffreddare le torte prima di estrarle dallo stampo. Lavora il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e la vaniglia fino a ottenere una crema. Farcite i due strati di torta con la crema e decorate con noci pecan.
Altre torte alle carote che potrebbero piacerti
Carrot Cake
280 g all purpose flour
320 g shredded carrots
4 eggs
120 g brown sugar
100 g granulated sugar
80 g pecans
160 ml of peanut oil
2 tsp ground cinnamon
½ tsp powdered cardamom
8 g baking powder
4 g baking soda
For the filling
500 g of cream cheese
70 g of powdered sugar
1 teaspoon of vanilla extract powder
Preheat the oven to 180 degrees. Beat the eggs with the brown sugar and granulated sugar until light and fluffy. Add the peanut oil and mix. Add the shredded carrots and mix for a few seconds. Now add cinnamon and cardamom, flour, baking powder and baking soda, whisk quickly until combined. Now stir in the chopped pecans and mix again. Pour the mixture into two 22 cm cake pans lined with parchment paper, bake 35 minutes (or until a toothpick inserted in center comes out clean).
Let the cakes cool before taking them out of the mold. Mix the cream cheese with the powdered sugar and vanilla until creamy. Fill the two layers of cake with the cream and decorate with pecans.
Lascia un commento