(English version below) Ciambella allo yogurt, caffè e cioccolato bianco oggi, perfetta per chi, come me, in questi giorni ha bisogno di un bel po’ di carica.
E sì perché è arrivato il periodo dell’anno in cui mi sento meno in forze: inizio a preparare ricette e scattare foto per i servizi di Natale senza interruzione, il buio alle 17 di pomeriggio mi rende malinconica e stanca. L’essere molto freddolosa non aiuta… le punte delle mie dita sono perennemente e irrimediabilmente ghiacciate e sebbene le mani fredde assicurino la buona riuscita della pasta frolla, devo ammettere che mi manca terribilmente il clima dell’estate. Pensiamo però ai lati belli di questa stagione, che non sono pochi: mi piacciono molto i colori dell’autunno, le tazze fumanti di tisane, i dolci alla cannella e lo scricchiolio delle foglie secche sotto i piedi. Questo mi dà il diritto, credo, di definirmi amante dell’autunno, nonostante tutto.
Finché ho una borsa dell’acqua calda, un termosifone e soprattutto un forno per preparare dolci sono decisamente salva!
Il dolce di oggi è una ciambella soffice aromatizzata al caffè, perfetta per la colazione ma anche , grazie alla golosa glassa al cioccolato bianco e caffè, adattissima a diventare un dessert da dopo pasto. L’ho preparata con quella che è diventata la mia merenda preferita: lo yogurt colato al caffè del Caseificio Val D’Aveto, decisamente irresistibile!
Ciambella allo yogurt, caffè e cioccolato bianco
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Per la ciambella
250 g di farina 00
50 g di amido di mais
4 uova medie
220 g di zucchero semolato
190 g di yogurt colato al caffè Caseificio Val D’Aveto
125 g di burro
16 g di lievito per dolci
30 ml di acqua calda
10 g di caffè solubile in polvere
½ cucchiaino cardamomo in polvere
Per la glassa al cioccolato bianco e caffè
150 g di cioccolato bianco di alta qualità
85 ml di panna
10 g di glucosio (potete sostituirlo con miele d’acacia)
6 g di caffè solubile in polvere
1 g di gelatina in fogli
Per decorare
scaglie di cioccolato bianco
Preriscalda il forno a 180°. Fai fondere il burro e lascialo raffreddare. Sbatti le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci il burro fuso e continua a montare per alcuni secondi. Incorpora ora lo yogurt colato al caffè e il cardamomo, mescola con cura.
Sciogli il caffè solubile nell’acqua e uniscilo al composto. Aggiungi per ultimi la farina, il lievito per dolci e l’amido di mais setacciati e amalgama tutto. Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato da 22 cm. Cuoci per 35-40 minuti. Fai la prova dello stecchino prima di estrarre la torta dallo stampo: dovrà uscire pulito dal centro. Lascia raffreddare la ciambella prima di estrarla dallo stampo.
Per la glassa al cioccolato bianco: trita finemente il cioccolato bianco. Metti in ammollo in acqua fredda la gelatina per 10 minuti. In un pentolino versa la panna, il caffè in polvere, il glucosio e mescola con cura, poi cuoci a fiamma bassa fino a far sfiorare il bollore. Spegni il fuoco e unisci il cioccolato tritato, mescola fino a farlo sciogliere completamente. Aggiungi anche la gelatina ben strizzata mescolando con cura. Con un mixer a immersione frulla il composto e lascia intiepidire.
Versa la glassa al cioccolato bianco e caffè sulla ciambella. Cospargi con cioccolato bianco a scaglie.
Altri dolci al caffè che potrebbero piacerti e trovi su questo sito:
- Zuccotto gelato al caffè e vaniglia
- Ciambella alle nocciole e caffè
- Torta al caffè e doppio cioccolato
Yogurt, coffee and white chocolate bundt cake
( 22 cm bundt cake mold)
250 g all purpose flour
4 medium eggs
220 g sugar
190 g of coffee yogurt
125 g butter
16 g of baking powder
30 ml of hot water
10 g of istant coffee powder
½ teaspoon cardamom powder
For the white chocolate and coffee glaze
150 g of high quality white chocolate
85 ml of heavy cream
10 g of glucose (you can replace it with acacia honey)
6 g of istant coffee powder
1 g of gelatin leaves
To decorate
white chocolate flakes
Preheat the oven to 180 degrees. Melt the butter and let it cool. Beat the eggs with the sugar for at least 10 minutes, until light and fluffy. Add the melted butter and continue whipping for a few seconds. Now add the coffee yogurt and cardamom, mix carefully.
Mix the coffee powder with the hot water until dissolved, then add it to the mixture. Lastly, add the sifted flour, baking powder and corn starch and mix everything. Pour the mixture into a greased and floured 22 cm bundt cake mold. Bake for 35-40 minutes or until a toothpick inserted in center comes out clean. Let it cool before turning it over onto a serving dish.
For the white chocolate glaze: Finely chop the white chocolate. Soak the gelatin in cold water for 10 minutes. In a saucepan pour the cream, ground coffee, glucose and mix carefully, then cook over low heat until just touching the boil. Turn off the heat and add the chopped white chocolate, stir until it melts completely. Also add the well-squeezed gelatin, mixing carefully. With an immersion mixer, blend the mixture and let it cool.
Pour the white chocolate and coffee glaze over the bundt cake. Sprinkle with some white chocolate flakes.
Franca Savà dice
Splendida!
fotogrammidizucchero dice
Grazie Franca cara!