(English version below) Primo giorno di settembre ed ecco qui la mia Torta di ricotta e frutti di bosco, per salutare l’estate che sta correndo via.
I miei sentimenti, alla fine dell’estate, sono sempre un po’ contrastanti. Amo le lente giornate estive, che mi permettono di avere più tempo per me stessa, amo le temperature calde (soffro terribilmente il freddo!), il poter lavorare a ritmi più rilassati e tutti gli ingredienti e i profumi tipici di questa stagione: il basilico fresco, i pomodori, le pesche succose, l’anguria dolcissima, il gelato mangiato ogni giorno. Mentirei però se dicessi che l’arrivo dell’autunno con tutti i suoi rituali mi renda triste…pensare alle foglie gialle, ai pomeriggi di pioggia, alle torte di mele e alle tazze di tè e tisane fumanti, mi rende comunque allegra.
La verità è che amo tutte le stagioni (anche se la primavera di più) per ragioni diverse e accetto di buon umore gli inesorabili cambi che si conseguono nel corso dell’anno. E’ vero che non ho paura dell’autunno e ho già una lunga lista di ricette che mi piacerebbe preparare per i mesi a venire, però intanto mi godo le ultime fette di melone fresco e i pomodori schiacciati sul pane, i frutti di bosco e le torte che li rendono protagonisti, come questa Torta di ricotta e frutti di bosco, preparata per gli amici di Kenwoodclub.it , un dessert perfetto per la colazione, la merenda e il dopo cena.
Per realizzare questa Torta di ricotta e frutti di bosco ho utilizzato la mia nuova bellissima Titanium Chef Patissier di Kenwood, una planetaria Titanium Chef Patissier XL di Kenwood, una planetaria dotata di bilancia integrata, che ti permetterà di pesare direttamente gli ingredienti e che è anche capace di scaldare. Questo la rende utilissima per molti procedimenti tipici della pasticceria. Dispone di uno schermo touch con 6 programmi pre impostati che permettono di far lievitare gli impasti, sciogliere il cioccolato, impastare, preparare torte, montare a neve e ottenere meringhe svizzere. La doppia ciotola permette di preparare ricette senza alcuna interruzione e inoltre è dotata di una luce che illumina perfettamente l’interno, permettendoci di controllare le nostre preparazioni senza difficoltà.
Torta di ricotta e frutti di bosco
200 g di ricotta vaccina
180 g di zucchero semolato
3 uova medie
40 ml di olio di arachide
20 ml di latte intero
260 g di farina 00
16 g di lievito per dolci
scorza grattugiata di limone
180 g di frutti di bosco
Per la glassa ai frutti di bosco
50 g di frutti di bosco
80 g di zucchero a velo
Per decorare
100 g di frutti di bosco
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro. In una ciotola versate la ricotta, ben soda e scolata dal siero, la scorza dei limoni grattugiata e lo zucchero. Mescolate a velocità minima per alcuni secondi. Iniziate ad aggiungere un uovo per volta, sempre continuando a montare a velocità minima. Quando le uova saranno completamente amalgamate al resto, aggiungete anche il latte e l’olio e mescolate ancora a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo. Unite a questo punto la farina setacciata assieme al lievito,montando per pochi minuti a velocità minima.
Cospargete i frutti di bosco con la fecola. Setacciate i frutti di bosco, meglio se misti e freschi, per eliminare la fecola in eccesso, incorporateli quindi al composto, mescolando delicatamente con una spatola.
Versate il composto ottenuto nello stampo preparato, infornate 45-50 minuti. Se il dolce dovesse colorirsi troppo, durante gli ultimi minuti copritelo con un foglio di stagnola. Fate la prova dello stecchino prima di estrarre la torta dal forno: dovrà uscire pulito dal centro della torta. Lasciatela raffreddare prima di rovesciarla su un piatto da portata.
Per la glassa: frullate i 50 gr di frutti di bosco, (ribes, mirtilli, more) con il food processor, fino a ottenere una purea liscia. Setacciate con un colino a maglie sottili la purea di frutti di bosco in modo da ottenere un succo. Versate in una ciotola lo zucchero a velo, unite qualche goccia di succo e mescolate con cura fino a ottenere una glassa dalla consistenza desiderata. Se la glassa dovesse risultare troppo dura, unite qualche altra goccia di succo, se dovesse risultare troppo fluida invece unite altro zucchero a velo. Decorate la torta con la glassa e i frutti di bosco freschi.
Altri dessert che hanno come protagonisti i frutti di bosco? Eccoli qui:
- Tart con panna cotta e gelé di lamponi
- Torta al limone con frosting al succo di mirtillo
- Cheesecake miele mirtilli e more
Ricotta cake with berries
200 g ricotta
180 g sugar
3 medium eggs
40 ml peanut oil
20 ml milk
260 g all purpose flour
16 g baking powder
grated lemon zest
180 g berries
For the berry glaze
50 g berries
80 g powdered sugar
To decorate
100 g mixed berries
Preheat the oven to 180 degrees. Grease and flour a 22 cm diameter mold. In a bowl pour the ricotta, the grated lemon zest and the sugar. Stir on low speed for a few seconds. Start adding one egg at a time, always continuing to whip at minimum speed until well combined. Add the milk and oil and mix again at low speed until combined. Add the sifted flour and the baking powder, mix for a few minutes. Sprinkle the berries with the starch. Sift the berries, (preferably mixed and fresh) to remove excess starch, then add them to the mixture, stirring gently with a spatula.
Pour the mixture into the prepared mold, bake 45-50 minutes or until a toothpick inserted in center comes out clean . If the cake becomes too colored, cover it with a sheet of aluminum foil during the last few minutes. Let it cool before turning it over onto a serving dish.
For the icing: blend 50 g of berries (currants, blueberries, blackberries) with the food processor, until you get a smooth puree. Sift the berry puree with a fine sieve to obtain a juice. Pour the icing sugar into a bowl, add a few drops of juice and mix carefully until you get a glaze of the desired consistency. Decorate the cake with the icing and fresh berries.
Franca Savà dice
Un vulcano di bontà!
fotogrammidizucchero dice
Grazie di cuore cara Franca, buon weekend 🙂