(English version below) Crostata con crema al mascarpone e fichi: un guscio di friabile frolla farcita con crema al mascarpone e arricchita dalla dolcezza dei fichi, nella sua semplicità, uno dei dolci più buoni che abbia mai preparato!
Il mio rapporto con i fichi? Immenso e sconfinato amore. Sostare sotto un albero di fichi è sempre stato per me una tentazione troppo troppo forte, finisco sempre per mangiarne decine e il senso di sazietà, per questo frutto settembrino, non sembra arrivare mai…Per portare un po’ di fine estate nei mesi freddi a venire poi, ho preparato barattoli e barattoli di confettura, che comunque finiranno troppo presto, spalmati sulle fette biscottate di quasi tutte le mie colazioni. E a proposito di confettura, vi informo che questa crostata con crema al mascarpone e fichi, preparata con i fichi freschi lasciati caramellare con poco zucchero, può essere però preparata in qualsiasi mese dell’anno, utilizzando appunto la confettura di fichi invece del frutto fresco.
Anche questa ricetta è stata preparata per gli amici di Kenwoodclub con la mia bellissima Titanium Chef Patissier di Kenwood, una planetaria dotata di bilancia integrata, che ti permetterà di pesare direttamente gli ingredienti, ma che è anche capace di scaldare. Questo la rende utilissima per molti procedimenti tipici della pasticceria. Dispone di uno schermo touch con 6 programmi pre impostati che permettono di far lievitare gli impasti, sciogliere il cioccolato, impastare, preparare torte, montare a neve e ottenere meringhe svizzere. La doppia ciotola permette di preparare ricette senza alcuna interruzione e inoltre è dotata di una luce che illumina perfettamente l’interno, permettendoci di controllare le nostre preparazioni senza difficoltà.
Crostata con crema al mascarpone e fichi
330 g di farina 00
40 g di nocciole
150 g di burro freddo
90 g di zucchero a velo
30 g di zucchero muscovado
1 uovo intero
1 tuorlo
1 scorza di limone grattugiata
Per la farcia
240 g di fichi freschi
3 cucchiai di zucchero semolato
½ limone, la scorza e il succo
Per la crema al mascarpone
250 g di Mascarpone
50 g di zucchero a velo
1 uovo medio
1 scorza di scorza di limone grattugiata
Per la pasta frolla: Versate le nocciole nel food processor e frullatele fino a ottenere una polvere sottile. Nella ciotola della planetaria versate la farina, la farina di nocciole ottenuta, la scorza del limone grattugiata, lo zucchero a velo e lo zucchero di canna, mescolate. Unite il burro freddo tagliato a pezzetti, impastate a velocità minima fino a ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo e il tuorlo e continuate a impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Dividetelo in due parti, formate due dischi, avvolgeteli con pellicola e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparate la farcia ai fichi. Se i fichi sono biologici lavateli e tenete la buccia, altrimenti sbucciateli. Tagliateli a metà e poneteli in una padella dai bordi alti. Unite lo zucchero, la scorza e il succo del mezzo limone. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto e lasciate raffreddare.
Per la crema al mascarpone: versate il mascarpone, scolato dal suo siero, nella ciotola, unite l’uovo, lo zucchero a velo, la scorza del limone e mescolate per ottenere un composto uniforme.
Preriscaldate il forno a 180°, imburrate una teglia da 22 cm con fondo amovibile.
Stendete uno dei dischi di frolla a uno spessore di 3 mm e trasferitelo nello stampo, premete per coprire il fondo e i bordi, eliminate la pasta in eccesso. Riempite la crostata con la crema al mascarpone e adagiate sopra i fichi cotti. Stendete la seconda metà dell’impasto a uno spessore simile a quello precedente. Tagliate delle strisce e ponetele in frigo per almeno 30 minuti o in freezer per 10. Coprite la crostata con le strisce per formare un intreccio.
Cuocete in forno per circa 45-50 minuti, o fino a quando la crostata sarà dorata in maniera uniforme. Lasciate raffreddare e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Se ti piace questa crostata, ti piaceranno anche queste qui:
Crostata all’avena, mele e mirtilli
Crostata vegana di mele, mandorle, datteri e avena
Crostata di farro ricotta e cioccolato
Crostata con prugne e amaretti
Fig and mascarpone crostata
330 g all purpose flour
40 g hazelnuts
150 g diced cold butter
90 g powdered sugar
30 g muscovado sugar
1 whole egg
1 yolk
1 grated lemon zest
For the filling
240 g of fresh figs
3 tablespoons sugar
½ lemon, zest and juice
For the mascarpone filling
250 g of Mascarpone
50 g of powdered sugar
1 medium egg
1 grated lemon zest
For the shortcrust pastry: Pour the hazelnuts into a food processor and blend them until you get a fine powder. In the bowl of a stand mixer, pour the flour, the hazelnut flour obtained, the grated lemon zest, the icing sugar and the brown sugar, mix. Add the diced cold butter, knead at low speed until the mixture is sandy. Add the egg and yolk and continue to knead until combined. Divide the dough into two parts, form two discs, wrap them in plastic wrap and let them rest in the fridge for at least 1 hour.
Meanwhile, prepare the fig filling. If the figs are organic, wash them and keep the peel, otherwise peel them. Cut the figs in half and place them in a pan. Add the sugar, zest and juice of half a lemon. Cook over low heat for 8-10 minutes, stirring occasionally and let cool.
For the mascarpone cream: pour the mascarpone into a bowl, add the egg, the icing sugar, the lemon zest and mix until combined.
Preheat the oven to 180 °, grease a 22 cm pan with a removable bottom.
Roll out one of the shortcrust pastry discs to a thickness of 3 mm and transfer it into the mold, press to cover the bottom and edges, remove the excess dough. Fill the tart with the mascarpone cream and place the cooked figs on top. Roll out the second half of the dough to a thickness similar to the previous one. Cut strips and place them in the fridge for at least 30 minutes or in the freezer for 10. Cover the tart with the strips. Bake the tart for about 45-50 minutes, or until golden. Leave to cool and refrigerate until ready to serve.
Lascia un commento