(English version below) Semifreddi ai frutti di bosco su frolla al limone, perché i dolci freddi e i gelati non devono mai mancare in estate!
Preparo le ultime cose da portare in viaggio, tra poco si parte ed è quasi tutto pronto. La meta da raggiungere sarebbe il Trentino, ma come sempre, mettiamo in conto la possibilità di cambi repentini di destinazione: il meteo minaccia temporali e maltempo per tutti i giorni a venire, ma noi non ci scoraggiamo e accogliamo i possibili imprevisti con il sorriso, portando con noi due ombrelli, dei K way e prendendo in considerazione cambi di destinazione.
Viaggiare con un camper van ti regala questa straordinaria possibilità. Mentre depenno una voce dopo l’altra dalla lista delle cose da portare, mangio con gusto uno degli ultimi semifreddi ai frutti di bosco su frolla al limone preparati un paio di settimane fa: il freezer del camper è minuscolo, ha solo lo spazio per la carne che mangerà il nostro amico a quattro zampe, che ci accompagnerà in questo viaggio.
Post in collaborazione con Kenwood
Per realizzare questi semifreddi ai frutti di bosco su frolla al limone ho utilizzato la mia nuova bellissima Titanium Chef Patissier XL di Kenwood, una planetaria perfetta per tutti coloro che, come me, amano la pasticceria e non solo.
Questa planetaria ha diverse funzioni: ha una bilancia integrata, che ti permetterà di pesare direttamente gli ingredienti ed è anche capace di scaldare. Questo la rende utilissima per molti procedimenti tipici della pasticceria.
Dispone di uno schermo touch con 6 programmi preimpostati che permettono di far lievitare gli impasti, sciogliere il cioccolato, impastare, preparare torte, montare a neve e ottenere meringhe svizzere. La doppia ciotola permette di preparare ricette senza alcuna interruzione e inoltre è dotata di una luce che trovo davvero utilissima.
Sul sito degli amici di Kenwoodclub questo mese troverete tante ricette di gelati freschissimi.
Vi consiglio di usare stampini di silicone, sarà facile sformare i semifreddi e fargli mantenere la forma desiderata.
Semifreddi ai frutti di bosco su frolla al limone
Per la frolla al limone
150 g di farina 00
75 g di burro freddo a pezzetti
25 g di fecola
50 g di zucchero
la scorza grattugiata di 1 limone
1 tuorlo
10 ml di limoncello
Per il semifreddo
300 g di panna da montare
120 g di zucchero semolato
90 g di frutti di bosco
25 g di zucchero a velo
30 ml di acqua
60 g di albumi
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il semifreddo: versate i frutti di bosco e lo zucchero a velo in una casseruola e cuocete per 15 minuti a fuoco basso, mescolando, fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e i frutti di bosco si saranno sfaldati. Frullate la purea con il frullatore, passatela in un colino per eliminare eventuali semi e lasciate raffreddare.
Preparate la meringa italiana che servirà come base per il gelato: in un pentolino mescolate acqua e zucchero, munitevi di un termometro per dolci e portate a una temperatura di 121°C. Nel frattempo, nella ciotola della planetaria, con la frusta a filo, iniziate a sbattere gli albumi fino a quando diventeranno bianchi e gonfi. Quando lo sciroppo di zucchero raggiunge i 121° C, versatelo a filo negli albumi continuando a montare. Montate fino a ottenere una meringa lucida, ben ferma e ormai fredda, tenete la meringa da parte. In un’altra ciotola montate la panna, rigorosamente fredda, a neve assieme all’estratto di vaniglia. Incorporate delicatamente la meringa italiana nella panna montata fino a quando il composto sarà ben amalgamato. Eseguite l’operazione con movimenti lenti, prestando attenzione a non smontare il composto. Aggiungete gradualmente e delicatamente anche la purea di frutti di bosco, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Versate il composto del semifreddo in stampini di silicone monoporzione. Battete delicatamente gli stampini su un piano da lavoro per rimuovere eventuali bolle d’aria. Ponete in freezer per almeno 7-8 ore o fino a quando il semifreddo sarà ben fermo.
Per la pasta frolla al limone: nella ciotola della planetaria versate la farina, la fecola, la scorza del limone e lo zucchero. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti, azionate la planetaria e lavorate l’impasto, con il gancio k, a velocità bassa fino a ottenere un composto sabbioso. Unite il tuorlo e il limoncello e azionate ancora il composto per pochi secondi, fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Avvolgetelo con pellicola e lasciate riposare in frigo per 40 minuti.
Trascorso il tempo di riposo preriscaldate il forno a 180°. Stendete la frolla allo spessore di 1 cm e con l’aiuto di uno stampo per biscotti circolare (dal diametro leggermente superiore di quello degli stampini usati per il semifreddo) formate dei biscotti, disponeteli su una placca rivestita di carta forno e infornate 10 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati. Lasciateli raffreddare completamente.
Ti va un gelato? Ecco alcune idee presenti sul blog
Berry semifreddo with lemon shortcrust pastry
For the lemon shortcrust pastry
150 g all purpose flour
75 g cold butter cut in small pieces
25 g potato starch
50 g sugar
the grated zest of 1 lemon
1 yolk
10 ml limoncello
For the semifreddo
300 g whipping cream
120 g sugar
90 g berries
25 g powdered sugar
30 ml water
60 g egg whites
½ teaspoon of vanilla extract
For the semifreddo: pour the berries and icing sugar into a saucepan and cook for 15 minutes over low heat, stirring, until the berry are soft and the sugar has completely dissolved. Blend the puree with a blender, pass it in a colander to remove any seeds and let it cool.
Prepare the Italian meringue: put the sugar and the water in a small saucepan, mix well. Cook over high heat, until sugar syrup reaches 121°C (240°-250° F) on a candy thermometer.
Meanwhile, start to whisk the egg whites either in a stand mixer until just starting to foam. When the sugar syrup reaches 121°C (240°-250°F), slowly pour it into the egg whites still whisking. Whisk until the meringue cooled to room temperature and become stiff and glossy.
Keep the meringue aside. In another bowl, whip the chilled whipping cream and the vanilla until medium-stiff peaks form.
Very gently fold the italian meringue into the whipped cream until fully amalgamated. Pay attention not to over mix the ice cream and not to completely loose the air in the whipped cream.
Gradually and gently add the berry puree to the mixture, with a scooping and folding motion using a spatula.
Pour the semifreddo mixture into single-portion silicone molds. Gently tap the molds on a work surface to remove any air bubbles. Place in the freezer for at least 7-8 hours or until the semifreddo is firm.
Lascia un commento