(English version below)- Bavarese al cioccolato bianco e fragole, l’ennesima ricetta sul blog che vede come protagonista questa frutta che tanto amo. Da fine maggio a luglio non posso smettere di mangiarle, ma soprattutto di utilizzarle nelle mie ricette estive.
Se è verissimo che sono buone anche da sole, o magari semplicemente accompagnate con dello yogurt, è anche vero che sono capaci di rendere speciale una qualsiasi torta e che è bello concedersi, e soprattutto realizzare per qualcun altro, un dessert speciale e dall’aspetto elegante anche in un giorno ordinario, che non prevede alcun compleanno o festeggiamento. Ho sempre creduto che le torte siano come i fiori, rallegrano gli ambienti riempiendoli di profumi e colori, portando un po’ di festa.
Siete tra quelli che non spengono il forno mai, neppure nei giorni più torridi della stagione estiva? Bene, questo dolce è per voi, perché la base è formata da uno strato soffice di pan di Spagna che necessita della cottura, sia pur rapida (cuoce in poco più di 15 minuti), in forno.
Se invece siete tra quelli che da giugno a settembre non vogliono neppure sentir nominare la parola “forno”, sappiate che esiste una valida sostituzione alla base di pan di Spagna di questa torta bavarese con cioccolato bianco e fragole: vi basterà realizzare una base preparata con biscotti, simile a quella delle cheesecake. In questo caso mescolate 220 g di biscotti frullati e ridotti in polvere con 110 g di burro fuso, create uno strato uniforme sul fondo di uno stampo a cerniera e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti, in modo che si solidifichi.
Post in collaborazione con Kenwood
Anche questa Bavarese al cioccolato bianco e fragole è stata realizzata tutta con l’aiuto della mia Cooking Chef XL di Kenwood per gli amici di Kenwoodclub: non solo ho preparato la base di Pan di Spagna, ma con questa planetaria che impasta, cuoce e pesa, ho potuto preparare anche l’inserto di gelé e la salsa alle fragole, sfruttando la cottura a induzione per cuocere le fragole.
Bavarese al cioccolato bianco e fragole
Per il pan di Spagna
3 uova medie
90 g di zucchero extra fine
90 g di farina 00
Per la bavarese al cioccolato bianco
90 g di tuorli
45 g di zucchero
8 g di gelatina in fogli
225 g di cioccolato bianco
225 g di latte
440 g di panna fresca da montare
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per l’inserto di gelée alle fragole
350 g di fragole
80 g di zucchero
Il succo di 1/2 limone
9 g di gelatina in fogli
Per la salsa alle fragole
125 g di fragole
25 g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
Per decorare
150 g di fragole
fiori edibili
Per il pan di Spagna: preriscaldate il forno a 180°. Nella ciotola d’acciaio versate le uova e lo zucchero, montate alla massima velocità per circa 30 minuti, fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso, quadruplicato di volume. A questo punto spegnete la macchina e incorporate la farina setacciata poco per volta, mescolando con movimenti lenti dal basso verso l’alto, prestando molta attenzione a non smontare il composto. Versate il composto ottenuto su una placca rivestita di carta forno, cercando di creare un disco di circa 24 cm di diametro.Cuocete 15-20 minuti, fino a quando il pan di Spagna sarà fermo al tatto e ben dorato (fate la prova dello stecchino: dovrà uscire pulito e asciutto).Lasciate raffreddare il pan di Spagna completamente, poi tagliatelo con un cerchio per torte da 22 cm, in modo da ricavare un disco di pan di Spagna da 22 cm.
Per la gelée di fragole: ponete i fogli di gelatina a bagno in una capiente ciotola piena di acqua fredda e lasciate in ammollo per 10 minuti. Tagliate i 350 g di fragole a pezzetti, poi frullatele con il food processor in modo da ottenere una purea priva di grumi. Scaldate la purea di fragole con 80 g di zucchero e il succo di limone per 4-5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero. Lasciate intiepidire il composto in modo che arrivi a circa 40°, strizzate la gelatina con cura e unitela alla purea di fragole, mescolate con cura affinché si sciolga (per cuocere la purea di fragole io ho usato la mia Cooking Chef XL di Kenwood). Versate la purea di fragole in una teglia circolare (o altro recipiente) da circa 15 cm di diametro rivestita di pellicola, lasciate raffreddare completamente, poi ponete in freezer per almeno 3 ore.
Per la bavarese al cioccolato bianco: quando la geléè sarà solida, iniziate a preparare la bavarese. Tritate il cioccolato bianco e tenetelo da parte. Ponete la colla di pesce in una ciotola capiente piena di acqua fredda. In un pentolino scaldate il latte assieme alla vaniglia. In un pentolino lavorate 90 g di tuorli e i 45 g di zucchero, unite il latte caldo e cuocete portando la temperatura a 85° (io ho preparato la crema bavarese direttamente nella ciotola della Cooking Chef XL, impostando la temperatura a 85° e mescolando con il gancio miscelatore) . La crema sarà pronta quando si addenserà e “velerà il cucchiaio”.Lasciate raffreddare appena, poi unite la colla di pesce ben strizzata mescolando.Unite il cioccolato bianco tritato e mescolate ancora. Versate la crema in una ciotola capiente e lasciatela raffreddare.Nel frattempo montate la panna fino a quando sarà soda.Incorporate la panna nel composto di tuorli, zucchero e cioccolato bianco, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto.Assemblate la torta: adagiate un cerchio per torte dal diametro di 22 cm su un piatto da portata e rivestitelo di carta forno o con fogli di acetato.Ponete sul fondo del piatto, dentro il cerchio, la base di pan di Spagna. Versate ⅓ di bavarese al cioccolato bianco e livellate la superficie. Prendete la gelée di fragole dal freezer, rimuovetela dallo stampo ed eliminate pellicola. Adagiate il disco di gelée all’interno del cerchio per torte, sullo strato di bavarese. Riempite i bordi intorno alla gelée con altra bavarese al cioccolato bianco, poi versate la restante bavarese sopra il disco di gelée e con una spatola livellate la superficie. Ponete in frigo a rassodare per almeno sei ore. Per la salsa di decorazione: tagliate a pezzetti i 125 g di fragole,cuocetele assieme allo zucchero, per 5-7 minuti (io ho usato ancora la mia Cooking Chef XL per farlo). Versate il composto ottenuto nel frullatore (io il ThermoResist di Kenwood) e frullate fino a ottenere una purea liscia. Lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Estraete il cerchio intorno alla torta molto delicatamente. Versate sulla superficie della torta la salsa di fragole, facendo in modo che in certi punti coli lungo i bordi. Tagliate le fragole a fette e usatele per decorare la torta, aggiungete anche fiori edibili.
Servono altre idee di dessert con le fragole? Eccole qui
- Babà al limoncello con crema e fragole
- Banana bread alle fragole
- Crostata morbida con crema pasticciera al limoncello e fragole
- Torta mousse alle fragole con gelée al moscato d’Asti
- Torta vegana con fragole e mandorle e Muffin all’avena e fragole
- Torta di pan di Spagna con fragole, crema e panna
- Budino alle fragole e latte condensato
White chocolate bavarian cream cake with strawberries
For the sponge cake
3 medium eggs
90 g extra fine sugar
90 g all purpose flour
For the white chocolate bavarian cream
90 g egg yolks
45 g sugar
8 g gelatin sheets
225 g white chocolate
225 g milk
440 g heavy whipping cream
1 teaspoon of vanilla extract
For the strawberry gelée insert
350 g strawberries
80 g sugar
The juice of 1/2 lemon
9 g of gelatin sheets
For the strawberry sauce
125 g strawberries
25 g sugar
2 tablespoons of lemon juice
To decorate
150 g of strawberries
edible flowers
Preheat the oven to 180°. Make the sponge cake: in a large bowl or in an electric food mixer, whisk the eggs and the sugar together for 30 minutes at least, until very light, fluffy and doubled in size. Sift the flour into the mixture, a little bit at time, and fold in very carefully until no traces of flour are left. It’s important to take your time and do it gently. Pour the mixture into a baking tray lined with parchment paper, and try to create a cake circle that is larger than 22 cm in diameter, bake for 15-20 minutes until golden and firm to the touch.
Carefully remove the parchment paper from the bottom of the cake. Leave to cool, then cut a circle from the sponge cake using a 22 cm diameter cake ring (or a round cake pan).
For the strawberry gelée layer: soak the gelatin sheets in cold water for at least 10 minutes. Cut 350 g strawberries into pieces, blend them to obtain a smooth and homogeneous strawberry puree. Heat the strawberry puree in a saucepan with 80 g of sugar and lemon juice, cook for 2 or 3 minutes on low heat, while stirring well. Turn off and let the puree reach the temperature of 40°C. Squeeze the gelatine and add it to the strawberry puree, mix well.. Pour the strawberry puree into a circular pan (or other container) of about 15 cm in diameter lined with clingfilm, let it cool completely, then place in the freezer for at least 3 hours.
For the white chocolate bavarian cream: when the geléè layer is firm start preparing the bavarian cream. Chop the white chocolate and keep it aside. Soak the gelatin sheets in cold water for at least 10 minutes. In a saucepan, heat the milk with the vanilla. In another saucepan, mixs 90 g of egg yolks and 45 g of sugar, add the hot milk and cook over low heat bringing the temperature to 85 ° . The bavarian cream will be ready when it thickens. Let it cool slightly, then add the well-squeezed gelatine, stirring. Add the chopped white chocolate and mix again. Pour the bavarian white chocolate cream into a large bowl and let it cool. Meanwhile, whip the heavy cream until it is firm. Gently fold the whipped cream into the white chocolate bavarian cream, being careful not to deflate. Place the spoge cake layer on a platter, inside a 22cm cake ring lined with parchment paper. Pour ⅓ of Bavarian white chocolate cream and level the surface. Take the strawberry jelly layer from the freezer, remove it from the mold and remove the film. Place the disc of gelée over the Bavarian cream layer. Fill the edges around the gelée with more white chocolate Bavarian cream, then pour the remaining Bavarian cream over the gelée disc and level the surface with a spatula. Place in the fridge for at least six hours until firm. For the strawberry sauce: cut 125 g of strawberries into small pieces, cook them with the sugar over low heat, for 5-7 minutes, until soft, blend until smooth. Let it cool first at room temperature and then in the refrigerator. Very gently pull out the cake ring around the cake. Pour the strawberry sauce on the surface of the cake. Cut the strawberries into slices and use them to decorate the cake, also add edible flowers.
Lascia un commento