English version below- Un babà al limoncello con crema e fragole è un dolce che ricorda il sole del sud, i suoi sapori, i suoi profumi, le sue tradizioni. Che io abbia una passione evidente per l’accostamento fragole-limoncello è una cosa abbastanza evidente, basta navigare tra le pagine dei dolci del mio blog per trovare tanti dessert che vedono come protagonisti questi due profumatissimi ingredienti. Il limoncello è qualcosa che, soprattutto al sud, non manca MAI dal mobiletto dei liquori e che, a partire dalla primavera, viene riposto rigorosamente in frigo, spesso anche in freezer, e servito ghiacciatissimo ai propri ospiti al termine di pranzi o cene abbondanti come un imbattibile digestivo. Ogni famiglia ha la propria ricetta personale di limoncello ed è quasi dovere dell’ospite assaggiarlo.
A dispetto della tradizione, io bevo poco, pochissimo limoncello, trovandolo forse un po’ troppo dolce, ma amo follemente e immensamente il suo profumo, tanto che non potendone mettere due o tre gocce sul collo e sui polsi, proprio come si fa con i profumi, finisco spesso per inserirlo nei miei dolci, ai quali regala un aroma di limone davvero imbattibile.
Avevo già realizzato un babà per le pagine di questo blog, ma questa volta ho optato per una versione più fresca ed estiva e ho imbevuto questo sofficissimo lievitato con il limoncello preparato in casa da mia madre, accompagnandolo con la crema pasticciera e tante fragole fresche.
Post in collaborazione con Kenwood
Per realizzare questo babà al limoncello con crema e fragole ho utilizzato la mia fidata Cooking Chef XL di Kenwood: non solo è stato facilissimo fare l’impasto e portarlo a incordatura (che è sempre una grande soddisfazione), ma con questa planetaria che impasta, cuoce e pesa, ho potuto preparare anche la crema pasticciera e lo sciroppo al limoncello.
Sul sito degli amici di Kenwood Club trovate questa ricetta e tante tante altre golosità .
Babà al limoncello con crema e fragole
Ingredienti
(Per 1 babà grande, stampo dal diametro di 24cm x 8 cm di altezza)
Per il babà
260 g di farina forte o manitoba
30 g di zucchero
4 uova medie
80 g di burro
7 g di lievito di birra secco
5 g di sale
Per la bagna al limoncello
450 ml di acqua
225g di zucchero
120 ml di limoncello
2 limoni non trattati, la scorza
Per la crema pasticciera
4 tuorli
80 g di zucchero
400 ml di latte intero
60 g di farina 00
1 bacca di vaniglia
1 limone non trattato, la scorza
Per servire
300 g di fragole
fiori edibili
Preparate lo sciroppo: scaldate l’acqua, lo zucchero e le scorze di limone, mescolate per far sciogliere lo zucchero, spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e poi unite il limoncello. Io ho effettuato questo passaggio con la mia Cooking Chef XL di Kenwood.
Preparate l’impasto del babà: nella ciotola della planetaria versate la farina, il lievito di birra in polvere e lo zucchero. Montate la frusta K, mescolate a velocità minima per qualche secondo. Aggiungete un uovo per volta continuando a mescolare a velocità minima. Non aggiungete l’uovo successivo se quello precedente non è stato completamente assorbito. Quando l’impasto risulta omogeneo e si avvolge intorno alla frusta, sostituite quest’ultima con il gancio a spirale. Unite un pezzetto di burro per volta, facendolo incorporare completamente. Insieme all’ultimo pezzetto di burro aggiungete anche il sale e fate incordare completamente: l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola e avvolgersi intorno al gancio. Fate la “prova del velo”: tirando due lembi, l’impasto non dovrà rompersi, ma “fare il velo”. Fate delle pieghe e ponete l’impasto in una ciotola alta, unta con poco burro, coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino a quando sarà triplicato di volume.
Una volta lievitato, rovesciate l’impasto su un piano da lavoro leggermente imburrato, sgonfiatelo delicatamente, fate delle pieghe e poi pirlatelo per dare una forma sferica. Adagiate il panetto in uno stampo da babà imburrato da 24cm di diametro x 8 cm di altezza. Ponetelo a lievitare nel forno spento con la luce accesa assieme a un pentolino pieno di acqua bollente, in modo che il vapore preservi l’impasto morbido. Il babà dovrà arrivare quasi al bordo dello stampo.
Preriscaldate il forno a 180°. Quando sarà ben caldo, infornate il babà e cuocetelo per circa 25-30 minuti. Se durante gli ultimi minuti di cottura dovesse colorirsi troppo in superficie, coprite con un foglio di alluminio e abbassate la temperatura a 160°.
Fate la prova dello stecchino: dovrà uscire pulito dal centro del babà.
Estraete dal forno e lasciatelo raffreddare completamente
Preparate la crema pasticciera: in una pentola, scaldate il latte con la scorza di limone e la bacca di vaniglia precedentemente incisa. In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli cremosi. Aggiungete la farina alla miscela di uova e lavorate il composto. Aggiungete a filo anche il latte caldo (privato della scorza di limone e della vaniglia), poco per volta, continuando a montare il composto a velocità minima affinché non si formino grumi. Cuocete la crema, mescolando di continuo, fino a quando sarà densa, con una consistenza vellutata. Anche per realizzare questo passaggio ho utilizzato il sistema di cottura a induzione della mia Cooking Chef XL. Versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente coperta con pellicola per alimenti.
Bucherellate tutta la superficie del babà ormai tiepido, ancora nello stampo, con uno stuzzicadenti lungo.Versate lo sciroppo al limoncello sulla superficie del babà con un mestolo e continuate a bagnarlo fino a quando il dolce lo assorbirà quasi tutto. Tenete da parte un po’ di sciroppo al limoncello.
Capovolgete il babà su un piatto da portata, decorate la superficie con le fragole e spennellatelo ancora con lo sciroppo restante. Al momento di servire tagliatelo a fette e coprite ogni fetta con crema pasticciera e fragole.
Altre idee di dolci con il limoncello? Prova questi:
- Crostata con crema pasticciera al limoncello e fragole
- Torta tiramisù ai frutti rossi
- Torta di pan di spagna, crema, fragole e panna
Limoncello babà with strawberries and pastry cream
Ingredients
(For 1 large baba, 24cm diameter x 8cm mold)
For the baba
260 g strong bread flour
30 g sugar
4 medium eggs
80 g butter
7g active dry yeast
5 g salt
For the limoncello syrup
450 ml water
225g sugar
120 ml limoncello
the zest of 2 organic lemons
For the pastry cream
4 yolks
80 g sugar
400 ml milk
60 g all purpose flour
1 vanilla bean
the zest of 1 organic lemon
To serve
300 g of strawberries
edible flowers
Place the water in a pot and add the lemon zest and sugar and bring to the boil. Once the sugar has dissolved, remove the pan from the heat, allow it to cool slightly, then add the limoncello. Make the babà dough: pour the flour, sugar and active dry yeast in a stand mixer fitted with the dough hook. Mix for a few seconds.
Add one egg at a time while continuing to mix at low speed. Do not add the next egg if the previous one has not been completely absorbed. Mix until the dough becomes elastic and starts to come away from the side of the bowl.
Start adding the butter, a few cubes at a time, mixing until it is incorporated into the dough. While you add the last piece of butter add the salt and increase the speed to medium and mix until the dough comes together and is completely smooth, elastic, shiny and pulls away from the sides of the bowl. During mixing, you will need to scrape down the sides of the bowl. Stretch and fold the dough to develope the gluten structure .Transfer dough in a bowl, cover with plastic wrap, let it rise at room temperature until tripled in size.
Once the dough has risen, turn it over onto a lightly greased work surface, gently deflate it. Fold the dough and form a ball. Place the ball of dough in a buttered baba mold measuring 24cm in diameter x 8cm in height. Place it to rise in the oven that is turned off with the light on together with a saucepan full of boiling water. The baba will have to reach almost to the edge of the mold.
Preheat the oven to 180 degrees. Bake the babà for about 25-30 minutes. If during the last few minutes of baking it becomes too brown on the surface, cover with aluminum foil and lower the temperature to 160 °.
Remove from the oven and let it cool completely.
Make the Crema Pasticciera: in a pot, bring the milk with the lemon zest , then sieve the milk. In another pot whisk the egg yolks with the sugar until creamy. Add the flour to the egg mixture and gently stir. Gently pour the hot milk into the mixture and stir. Put the custard onto a low heat to thicken for about 5 minutes (stirring constantly, but gently). Let cool. Cover with a sheet of cling film, to prevent the skin from forming on the top and let it cool completely.
Make small holes with a toothpick on the babà surface, then pour the limoncello syrup on the surface of the baba. Set aside some limoncello syrup.
Turn the babà upside down on a serving dish, decorate the surface with the strawberries and brush it again with the remaining syrup. When ready to serve, cut it into slices and cover each slice with pastry cream and strawberries.
Lascia un commento