English version below– Tagliatelle verdi con ragù bianco e fave, per rendere speciale un giorno comune! Sin da quando ero bambina i lunedì e i giorni infrasettimanali sono sempre stati accompagnati da un leggero senso di tristezza, in attesa dell’arrivo del weekend. Il lunedì segna la fine dei momenti speciali, dei weekend da passare in compagnia o da dedicare al relax. E’ un po’ come se nella mia testa ci fosse sempre stata una suddivisione dicotomica tra giorni belli e giorni brutti, “giorni normali” e “giorni speciali”.
Il mio modo di affrontare questo disagio decisamente infantile? Programmare qualcosa di bello per i giorni infrasettimanali. Ma come si dice spesso, la bellezza si può trovare nelle piccole cose, anche in quelle più ordinarie. Possono bastare piccoli gesti: organizzare una maratona di film e guardare, magari per la milionesima volta, il Padrino parte 1, 2 e 3 . Oppure svegliarsi presto per staccare dal lavoro prima del solito e concedersi una passeggiata rilassante, fare una tappa nel posticino preferito per bere un calice di vino o magari andare a cena fuori o al cinema. Da un anno a questa parte, causa Covid, la lista delle cose da fare si è drasticamente e ovviamente ridotta. Ma non di certo azzerata. Per quanto possa sembrare bizzarro, cucinare qualcosa di diverso dal solito, per un pranzo o una cenetta, è sempre qualcosa che migliora il mio umore. Basta un piatto cucinato con amore e accompagnato a un ottimo calice di vino rosso, magari con in sottofondo la musica che preferisco e la giornata diventa subito più colorata.
POST IN COLLABORAZIONE CON DUCHESSA LIA
Per accompagnare le mie tagliatelle verdi con ragù bianco e fave e rendere la giornata un po’ speciale, ho scelto un calice della Barbera d’Asti Superiore Galanera DOCG di Duchessa Lia, un vino che racconta la bellezza e l’autenticità delle tradizioni delle colline astigiane, nel cuore del Piemonte.
La Barbera d’Asti Superiore Galanera DOCG è un vino dal corpo decisamente pieno e robusto, dal sapore intenso e dal colore rosso rubino acceso, ottenuto da uve barbera e invecchiato 14 mesi, dei quali circa la metà in barriques di rovere. L’invecchiamento conferisce aromi intensi di frutti di bosco, prugne e spezie. E’ perfetta per accompagnare primi piatti di pasta ripiena: agnolotti al sugo di carne, ravioli, cappelletti o tortellini, ma anche gnocchi al Castelmagno, lasagne e tagliatelle.
Tagliatelle verdi con ragù bianco e fave
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
3 uova medie
300-320 g di farina
70 g di spinaci freschi
Per il ragù
350 g di carne di manzo tritata sceltissima
1 spicchio d’aglio
40 ml di Barbera d’Asti Superiore Galanera DOCG
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
120 g di fave
40 g di Parmigiano Reggiano invecchiato 36 mesi
sale
pepe
Per decorare
fiori edibili
Ponete gli spinaci lavati in una padella alta e aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Fateli cuocere a fiamma bassa, con il coperchio, fino a quando saranno morbidi e appassiti. Lasciateli intiepidire, poi strizzateli accuratamente. Frullate fino a ottenere una crema. Preparate la pasta: disponete la farina a fontana su un piano da lavoro, rompete le uova al centro e unite anche la crema di spinaci. Iniziate a sbatterle con una forchetta, incorporando un po’ della farina circostante. Impastate con le mani, con energia, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto con pellicola per alimenti e lasciatelo riposare, in un luogo fresco, per almeno 30 minuti. Dividete l’impasto in parti uguali. Stendete ciascun pezzo di impasto, con una macchina per la pasta o un matterello, fino a ottenere un sottile foglio di pasta, poi tagliate le fettuccine.
Per il ragù: in una casseruola ponete lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, la cipolla , il sedano e la carota tritati. Unite l’olio extra vergine d’oliva e fate appassire tutto a fiamma bassa, mescolando di continuo. Quando il trito sarà appassito, unite la carne trita e lasciatela rosolare uniformemente. A questo punto sfumate con la Barbera D’Asti Superiore Galanera e lasciate evaporare completamente, salate, pepate.
In un’altra pentola scaldate l’acqua, al bollore immergete le fave e cuocete per 2-3 minuti. Scolatele ed eliminate la “pelle” che le riveste. Unite le fave al ragù, aggiustate di sale e cuocete per 1 minuto, mescolando con delicatezza.
Cuocete le tagliatelle fino a quando saranno al dente, scolatele e conditele con il ragù. Cospargete con Parmigiano e servite decorando il piatto con fiori edibili.
Altre idee di pasta fresca?
- Tortelli al basilico ripieni con ricotta e agretti, perfetti per questa stagione
- Ravioli di barbabietola, noci e crema di patate, un primo piatto colorato e originale
- Fettuccine con verza e salsiccia
Green tagliatelle with white ragù and fava beans
Serves 4 people
For pasta
3 medium eggs
300-320 g flour
70 g fresh spinach
For the ragù
350 g of ground beef (mince)
1 clove of garlic
40 ml of red wine (Barbera d’Asti Superiore Galanera DOCG)
1 carrot
1 onion
1 stick of celery
3 tablespoons of extra virgin olive oil
120 g of fava beans
40 g of Parmigiano Reggiano
salt
pepper
To decorate
edible flowers
Place the washed spinach in a high pan and add a few tablespoons of water. Cook them over low heat until soft. Let them cool, then squeeze them carefully. Blend until creamy. Prepare the pasta: arrange the flour on a work surface, break the eggs in the center and add the spinach cream. Using the tips of your fingers or the fork, mix the eggs and the spinach with the flour, incorporating a little at a time, until everything is combined. Knead and work the dough with your hands, to develop the gluten in theflour, until well combined, smooth and elastic, wrap it in cling film and put it in a fresh place to rest for at least half an hour before you use it. Roll out the dough, with a machine or a rolling pin, until you get a thin sheet of pasta, then cut it into fettuccine.
For the sauce: in a saucepan, place the peeled and crushed clove of garlic, the chopped onion, celery and carrot. Add the extra virgin olive oil and sauté everything over low heat, stirring constantly, until soft. Add the minced meat and cook until browned. At this point, blend with the red wine and let it evaporate completely, add salt and pepper.
In another pot, heat the water, immerse the broad beans to the boil and cook them for 2-3 minutes. Drain and remove the “skin” that covers them. Add the broad beans to the meat sauce, season with salt and cook for 1 minute, stirring gently.
Cook the tagliatelle until al dente, drain and toss with the ragù. Sprinkle with Parmesan and serve decorating the dish with edible flowers.
Lascia un commento