English version below– In questi giorni di segregazione in casa e di isolamento dal resto del mondo (fatta eccezione per l’entusiasmante spedizione settimanale al supermercato…) non faccio che pensare a cibi che tirino su l’umore, a me, a chi potrà assaggiare le mie ricette di persona, a chi magari deciderà di rifarle da casa, concedendomi un po’ di fiducia.
Un tiramisù che non prevede caffè e non è fatto nella caratteristica teglia a cui siamo abituati, è sempre guardato con sospetto, mi rendo conto.
In effetti non sono estranea neppure io a lievi manifestazioni di integralismo da tiramisù e ammetto di aver storto diverse volte il naso davanti al tiramisù fatto con il biscotto che savoiardo non è, arricchito con la panna o con il cioccolato bianco. C’è una piccola parte intollerante dentro di me che è quasi certa di un fatto: il vero tiramisù è quello con il savoiardo, senza panna, con il mascarpone e le uova.
In ogni caso, chi ama cucinare sa benissimo come sia mooolto più divertente variare, cambiare, inventare, piuttosto che preparare una ricetta che tutti fanno. Che tutti sanno fare meglio, soprattutto.
Cambio un po’ le carte in tavola quindi, do al mio tiramisù (ma voi chiamatelo pure come preferite) una forma inusuale facendolo diventare una torta, optando per una crema con uova pastorizzate, il classico savoiardo e frutti rossi.
Post in collaborazione con Kenwood
Anche questa ricetta è stata realizzata con la mia Cooking Chef XL di Kenwood per gli amici di kenwoodclub.it, dove troverete tante altre ricette che vi saranno di sicuro di grande ispirazione.
Torta tiramisù ai frutti rossi
Ingredienti
Per una torta da circa 22 cm di diametro
Per 8 persone
Per la base
450 g di savoiardi
Per la bagna
300 g di frutti rossi (mirtilli rossi, ribes, lamponi)
200 ml di acqua
100 g di zucchero
2 cucchiai di limoncello
Per la crema tiramisù pastorizzata
85 g di tuorli
170 g di zucchero
45 ml di acqua
350 g di mascarpone freddissimo
200 g di panna freddissima
Per decorare
300 g di frutti rossi
fiori edibili
Preparate la bagna: scaldate l’acqua e lo zucchero, mescolate, unite i frutti rossi. Cuocete per 5 minuti o fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e i frutti rossi ancora interi (io ho realizzato questo passaggio con la cottura a induzione della mia Cooking Chef XL) .Dividete i frutti rossi dallo sciroppo usando un colino. Scolate con cura i frutti rossi e teneteli da parte. Versate in una ciotola lo sciroppo, unite il limoncello e lasciate intiepidire.
Per la crema tiramisù: montate i tuorli nella planetaria. Nel frattempo scaldate l’acqua e lo zucchero in un pentolino fino a fargli raggiungere la temperatura di 121°. Versate lo sciroppo a filo nelle uova e continuate a montare per almeno 25-30 minuti o finché la crema non si sarà raffreddata completamente e sarà gonfia e chiara. Versate i tuorli montati in una ciotola e poneteli in frigorifero, nel frattempo nella ciotola d’acciaio pulita montate insieme il mascarpone e la panna freddissimi con la frusta a filo, fino a ottenere un composto gonfio e ben fermo. Unite la crema di tuorli pastorizzata nella ciotola con il mascarpone e la panna e mescolate con una spatola, con movimenti lenti dall’alto al basso, prestando attenzione a non smontare il composto. Assemblate il dolce: disponete un cerchio per torte su un piatto da portata, impostandolo a un diametro di 22 cm. Prendete circa 22 savoiardi e tagliateli di circa un centimetro. Adagiateli in verticale lungo tutto il cerchio per formare un bordo, disponendo la parte tagliata verso il basso. Bagnate un’altra parte di savoiardi, passandoli velocemente nella ciotola con la bagna ai frutti rossi, e disponeteli, piatti, sul piatto da portata, in modo da formare uno strato uniforme.
Coprite lo strato di savoiardi con metà della crema tiramisù. Distribuite sopra la crema i frutti rossi ben scolati.Formate un altro strato di savoiardi: inzuppateli nella bagna ai frutti rossi e adagiateli sullo strato di crema. Versate la crema tiramisù restante, livellate la superficie e ponete in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.
Prima di servire decorate con i frutti rossi e i fiori edibili.
Berry tiramisù cake
For a cake of about 22 cm in diameter
(Serves 8)
450 g of ladyfingers
For the soaking syrup
300 g of red fruits (cranberries, currants, raspberries)
200 ml of water
100 g of sugar
2 tablespoons of limoncello
For tiramisu cream with pasteurized eggs
85 g of egg yolks
170 g of sugar
45 ml of water
350 g of very cold mascarpone
200 g of very cold heavy cream
To decorate
300 g of red fruits
edible flowers
Prepare the soaking syrup: heat the water and sugar, mix, add the red fruits. Cook for 5 minutes or until the sugar is completely dissolved and the red fruits are still whole. Divide the red fruits from the syrup using a strainer. Carefully drain the red fruits and keep them aside. Pour the syrup into a bowl, add the limoncello and let it cool.
For the tiramisu cream: whip the egg yolks in the mixer. Meanwhile, heat the water and sugar in a saucepan until it reaches a temperature of 121 °. Pour the syrup into the eggs and continue whipping for at least 25-30 minutes or until the cream has cooled completely and is very light, fluffy and doubled in size. Pour the whipped egg yolks into a bowl and place them in the refrigerator. Meanwhile, whip cold mascarpone with the heavy cream until l stiff peaks form. Add the pasteurized egg yolk cream in the bowl with the mascarpone and cream and gently fold them in with a spatula, being careful not to deflate. Assemble the cake: place a cake ring on a serving plate, setting it to a diameter of 22 cm. Take about 22 ladyfingers and cut them about one centimeter. Arrange them vertically along the entire cake ring, placing the cut side down. Wet another part of the ladyfingers, passing them quickly into the bowl with the red fruit syrup, and arrange them, flat, on a serving plate, so as to form an even layer.
Cover the layer of ladyfingers with half of the tiramisu cream. Spread the well-drained red fruits over the cream. Form another layer of ladyfingers: soak them in the red fruit syrup and place them on the layer of cream. Pour the remaining tiramisu cream, level the surface and place in the refrigerator to harden for at least 6 hours.
Before serving, decorate with red fruits and edible flowers.
Serena dice
🙂 Cercavo un dolce da preparare per il mio compleanno ed eccolo qua …:)
Grazie infinite e buona Pasqua 🙂
fotogrammidizucchero dice
Ciao Serena, che bello, mi fa troppo piacere! Buon compleanno allora 🙂