(English version below) Anche voi iniziate a percepire che le giornate stanno diventando più lunghe o è solo la serenità di poter tornare alle mie solite attività che mi rende così inusualmente positiva? Guardo il bicchiere mezzo pieno: la primavera si avvicina!
Mi mancava tanto impastare, la mano sinistra è in fase di guarigione e finalmente, anche se con una lentezza a cui devo ancora abituarmi, sono tornata a sfornare dolci.
L’idea di partenza era preparare delle pere cotte, aromatizzarle con scorza d’arancia e limone, un po’ di cannella, vaniglia, un pizzico di chiodi di garofano in polvere. Una delle cose che amo di più, nonostante la semplicità. Non so come, ma pian piano le mie idee si sono spostate altrove ed ecco che quelle pere cotte, morbide e speziate, sono diventate il ripieno di una pie croccante e burrosa, accompagnate da una goduriosa salsa al caramello salato che avevo già provato per questi biscotti.
Ho realizzato questa pie in versione vegan, usando olio di cocco, “panna” di cocco e persino lo zucchero di cocco, per una versione onnivora vi basterà utilizzare panna, burro e zucchero comuni.
Post in collaborazione con Kenwood
La base di questa crostata, il ripieno di pere e persino la salsa al caramello salato, sono stati preparati con la mia nuova Cooking Chef XL di Kenwood, che impasta, pesa e cuoce. Preparare il caramello, grazie al controllo preciso della temperatura, è stato ancora più facile e veloce del solito!
Se volete preparare la pie alle pere e caramello salato con la Cooking Chef XL di Kenwood , trovate la ricetta su Kenwoodclub.it
Pie alle pere e caramello salato
INGREDIENTI
Per uno stampo da 24 cm di diametro (per 8-10 persone)
Per la base
350 g farina 0
175 g di burro (io olio di cocco allo stato solido)
40 g zucchero di cocco o di canna
70-75 ml acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
Per il ripieno
700 g pere williams tagliate a pezzetti
100 di zucchero di cocco o di canna
succo e scorza di 1 limone
1/2 cucchiaino cannella
1 pizzico di anice stellato
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
Per il caramello salato
100 g di zucchero di canna chiaro
100 ml di panna (anche vegetale o latte di cocco ad alta percentuale di grassi)
90 g di burro (io vegetale senza grassi idrogenati)
15 ml di acqua
2 g di sale
Per la base: nella ciotola della planetaria versa la farina, i 40 g di zucchero e il burro tagliato a pezzetti. Lavora a velocità minima fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungei l’acqua e lavora ancora velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgilo con pellicola e lascialo riposare in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo prepara il ripieno: cuoci le pere con lo zucchero, il succo e la scorza del limone e le spezie per circa 15 minuti o fino a quando le pere saranno tenere ma ancora intere. Versale in una ciotola e lascia raffreddare.
Per il caramello salato: cuoci, senza mai mescolare, i 15 ml di acqua, i 100 g di zucchero e una goccia di succo di limone, lascia fondere lo zucchero senza mai mescolare. Nel frattempo scalda la panna in un pentolino e portala a sfiorare il bollore.
Quando avrai ottenuto un caramello dal colore ambrato, spegni il fuoco e aggiungi la panna bollente a filo. Qualora il composto dovesse solidificarsi, riporta sul fuoco per qualche minuto. Unisci il burro a cubetti e i 2 g di sale, mescola per pochi minuti. Versa il caramello ottenuto in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Riprendi l’impasto e dividetelo a metà. Stendi la prima metà fino a ottenere uno spessore di 3 mm e trasferiscilo in uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato, premi per coprire il fondo e i bordi, elimina la pasta in eccesso. Riempi la pie con il composto di pere e copri con ¾ del caramello salato, lasciando da parte il resto. Stendi la seconda metà dell’impasto a uno spessore simile a quello precedente. Taglia delle strisce e ponile in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo, preriscalda il forno a 190 °. Copri la pie con le strisce per formare un intreccio. Modella i bordi. Inforna per 25 minuti, quindi abbassa la temperatura a 180° C e cuoci per altri 25-30 min o fino a quando sarà ben dorata. Rimuovi la torta dal forno e lascia raffreddare prima di servire. Servi con il restante caramello salato.
Pear pie with salted caramel sauce
For the pastry
350 g all purpose flour
175 g cold butter (or solid, cold, coconut oil)
40 g sugar (or coconut sugar)
70-75 ml iced water
a pinch of salt
For the filling
700 g pears, peeled and cut into pieces
100 di brown sugar (or coconut sugar)
juice and zest of 1 lemon
1/2 ground cinnamon
a pinch of ground star anise
a pinch of ground cloves
For the salted caramel sauce
100 g sugar
100 ml heavy cream (or full fat coconut milk)
90 g di butter (or soy7 butter)
15 ml water
2 g di salt
To make the pastry, place flour, sugar and butter in a food processor and process until mixture resembles fine breadcrumbs. Add water and process until dough comes together. Cover with plastic wrap and place in the fridge for 1 hours to rest. For the filling: cut the pears into small pieces, combine them with lemon juice and zest, cinnamon, star anise, ground cloves vanilla cook over low heat until the liquids have evaporated and the pear are soft but still whole (about 15 minutes). Let cool.
make the salted caramel sauce: heat the cream and keep it aside, pour the sugar into a saucepan, add water, cook it and let it caramelize without ever stirring it, as soon as it is amber in color add the hot cream, mix and continue cooking for a few minutes, turn off the heat and add the butter and the salt, mix until you get a smooth and homogeneous caramel sauce. Pour it into a jar.
Divide the dough into half. Roll out half of the dough until it is 1/8-inch (3 mm) thick and transfer it to a 9,5-inch (24 cm) pie dish. Press the crust into the pan, trim off the excess leaving a 1-inch overhang, and reserve the excess dough. Fill the bottom of the pie with the pear mixture. Cover with a salted caramel sauce layer. Roll out the second half of dough to a similar size as before. Cut into 1,5 inch (3 cm) strips and put them in the fridge for at least 30 minutes. Meanwhile, preheat oven to 350°F (200°C). Arrange the strips of dough on top in a lattice pattern. Crimp edges. Bake for 25 minutes, then lower the temperature to 350°F (180°C) and bake for 35 minutes more, or until the crust is golden. Remove and allow to cool for 30 minutes before serving. Serve with the remainig salted caramel sauce.
Ilaria dice
Mi perdo in queste foto meravigliose!!!! Luce spettacolare!!!
Elena dice
Buongiorno,complimenti per questa ed altre ricette goduriose! Mi intriga la griglia di listarelle di frolla che copre la crostata. Mi chiedo come faccia poiché l’intreccio non è affatto semplice!
C’ è un trucco che non conosco 😳😳😳??
Ottima giornata
Elena
fotogrammidizucchero dice
Buongiorno Elena, grazie mille per i complimenti 🙂 L’intreccio è più semplice di quanto sembri e basta seguire uno schema 🙂 Lo trova semplicemente su internet cercando ” how to make lattice pie”.
Grazie ancora e un caro saluto 🥰
Andi dice
I heard that caramel can “explode” while cooking? If that is true, how to avoid that?
Even though ur recipe sounds like “explosion proof”. Love your blog. Love.