(English version below) Ma davvero mancano due giorni alla vigilia di Natale? Mentre penso a quanto scorre velocemente il tempo, mi impongo un po’ di atmosfera festiva accendendo almeno le lucine dell’albero che in questi giorni sono rimaste troppo spesso spente, un po’ per la mia proverbiale sbadataggine, un po’ perché quest’anno è un po’ meno Natale dello scorso anno. Persino mia madre, che è la regina incontrastata degli alberi iper addobbati e pieni zeppi di decorazioni e palline vintage anni 90 dai duemila colori, quest’anno si è messa da parte e ha scelto di non innalzare il suo piccolo monumento kitsch, tanto non ci sarà nessuno a cui farlo vedere. Mancheranno le serate con gli amici e le battaglie senza pietà a Monopoli, mancheranno le frittelle che preparava mia nonna, che vanno necessariamente preparate in abbondanza e condivise, mancheranno quei giorni di vacanza sulla neve con il camper che tanto avevamo sognato io e il mio compagno, ma soprattutto il mio cane. Mancherà la cosa più importante, la serenità, e mancherà un po’ a tutti.Nel frattempo un bel po’ di quesiti continuano a ronzarmi nella testa: preparerò comunque i tortellini in brodo il 25? Guardare film come “The Holiday” o “Love actually” mi aiuterà a sentire più il clima festivo? Perché non tolgo i Joy Division e non metto Micheal Bublé? Devo davvero iniziare a impacchettare i regali? Chi sono io, amo davvero il Natale?Perché ogni anno non trovo il tempo di fare il panettone?
Nonostante tutti i dubbi del momento, alcune cose continuano a venirmi naturali: preparare dolci con alte concentrazioni di cannella e spezie. Certezze che non svaniscono, anche con le pandemie in atto.
Una delle torte più buone preparate negli ultimi tempi è proprio questa: la crostata morbida speziata con chantilly allo zabaione. Una chantilly allo zabaione che vi consiglio di non assaggiare prima di farcire la torta, se non volete finirla a cucchiaiate. Sarà questo il dessert della vigilia di Natale, una certezza profumata di Marsala.
Post in collaborazione con Kenwood
Ho preparato questa ricetta con la mia nuova Cooking Chef XL di Kenwood: non solo l’ho usata per preparare la base di questa torta, ma anche per realizzare la gustosissima crema. Trovate questa e tante altre ricette sul sito kenwoodclub.it
CROSTATA MORBIDA SPEZIATA CON CREMA CHANTILLY ALLO ZABAIONE
Ingredienti
(Per uno stampo da 27 cm di diametro con fondo rialzato, alto 7 cm)*
Per 10 persone
Per la crostata morbida
3 uova medie
225 g di farina 00
95 ml di olio di arachidi
150 g di zucchero
75 g ml di latte
10 g di lievito per dolci
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
2 arance bio, la scorza grattugiata
2 cucchiaini di cannella
1 pizzico di noce moscata
½ cucchiaino di cardamomo
10 g di burro+ 2 cucchiai di farina per lo stampo
Per la chantilly allo zabaione
80 g di tuorli
80 g ml di marsala
80 g di zucchero semolato
15 g di amido di riso
260 ml di panna da montare a base vegetale (già zuccherata)
Per la bagna
100 ml di acqua
60 g di zucchero
60 ml di marsala
1 arancia, la scorza
Per decorare
frutti rossi a piacere (ribes, rosa canina, corbezzoli)
biscottini pan di zenzero
*Per una riuscita ottimale usate uno “stampo furbo” dal fondo rialzato di almeno 2 cm. Lo stampo chiamato “Mary Ann cake pan” è quello ideale.
Preriscaldate il forno a 180°. Per la crostata morbida: versate nella ciotola della planetaria le uova intere, la scorza d’arancia, l’estratto di vaniglia e lo zucchero. Montate il composto fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio, il latte e mescolate a velocità minima. Unite la farina setacciata assieme al lievito e continuate a lavorare il composto a velocità minima. Infine aggiungete le spezie in polvere e mescolate per pochi secondi, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versatelo in uno stampo “furbo”, con fondo rialzato di 27-28 cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuocete 20-25 minuti o fino a quando la torta sarà dorata in maniera uniforme, fate la prova dello stecchino: dovrà uscire pulito da residui di impasto. Fate raffreddare, poi estraete la torta dallo stampo rovesciandola su un piatto da portata.
Preparate lo zabaione: sistemate la frusta a filo e nella ciotola mettete i tuorli e lo zucchero semolato, montate 10 minuti, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite l’amido di riso setacciato e proseguite a montare per altri 5 minuti. Abbassate la velocità e continuate a montare versando il marsala poco per volta. Se preparate la torta con la Cooking Chef di Kenwood Impostate la temperatura a 85° e cuocete per circa 10 minuti, continuando a montare il composto. In alternativa ponete il composto a cuocere in un pentolino a bagnomaria prestando attenzione, con un termometro, a mantenere la temperatura intorno agli 85°, mescolando di continuo. A questo punto interrompete la cottura e continuate a montare il composto per altri 5 minuti. Versate lo zabaione in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente, mescolandolo di tanto in tanto in modo che la parte liquorosa non si separi dal resto.
Dopo aver ripulito la ciotola, montate la panna, dovrà essere semi montata. A questo punto unite lo zabaione ormai freddo nella panna e continuate a montare fino a quando otterrete un composto omogeneo e ben fermo.
Per la bagna: scaldate l’acqua, la scorza d’arancia, lo zucchero e il marsala, mescolando, cuocete per pochi secondi, giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero, lasciate raffreddare.
Spennellate la torta con la bagna al marsala, poi riempitela con la chantilly allo zabaione. Ponete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.
Decorate la crostata speziata a piacimento, per esempio con frutti rossi e biscottini pan di zenzero disposti lungo la circonferenza della torta.
SPICED CAKE WITH ZABAIONE CHANTILLY CREAM
(For a 27 cm diameter mold, 7 cm high) *
For the cake
3 medium eggs
225 g all purpose flour
95 ml peanut oil
150 g sugar
75 ml milk
10 g baking powder
½ teaspoon vanilla extract
2 organic oranges, grated zest
2 teaspoons cinnamon
1 pinch of nutmeg
½ teaspoon cardamom
10 g butter + 2 tablespoons of flour for the mold
For the zabaione chantilly
80 g egg yolks
80 g ml marsala wine
80 g granulated sugar
15 g rice starch
260ml plant-based whipping cream (already sweetened)
For the syrup
100 ml water
60 g sugar
60 ml marsala
1 orange zest
To decorate
red fruits (currants, rosehip berries, corbezzoli)
gingerbread biscuits
* For best results, a “Mary Ann cake pan” is the ideal one, it’s a 27 cm fluted cake tin with a raised base, to leave you with that flat raised centre you can easily fill once your cake’s cooled, and fluted edges to give it that stand-out quality.
Preheat the oven to 180 degrees. For the cake: pour the whole eggs, orange zest, vanilla extract and sugar into a bowl. Whip the mixture until light and fluffy. Add the oil, milk and mix at low speed. Add the sifted flour and the baking powder and continue to mix. Add he powdered spices and stir for a few seconds, until the mixture is smooth and homogeneous. Pour it into a Mary Ann cake pan with a raised base of 27-28 cm in diameter, greased and floured. Bake 20-25 minutes or until a toothpick inserted in center comes out clean. Allow to cool, then remove the cake from the mold by turning it upside down on a serving dish.
Prepare the zabaione: whip the egg yolks and the granulated sugar for 10 minutes, until the mixture is puffy and frothy. Add the sifted rice starch and continue whipping for another 5 minutes. Lower the speed and continue to whisk, pouring the Marsala in a little at a time. If you prepare this recipe with a Kenwood Cooking Chef xl, set the temperature to 85 ° and cook for about 10 minutes, continuing to whip the mixture. Alternatively, place the mixture to cook in a saucepan in a bain-marie, paying attention, with a thermometer, to keep the temperature around 85 °, stirring constantly. At this point, stop cooking and continue to whip the mixture for another 5 minutes. Pour the zabaione into a bowl and let it cool completely, mixing it from time to time so that the liqueur part does not separate from the rest.
After cleaning the bowl, whip the cream, it must be semi whipped. At this point, add the zabaione in the cream and continue to whip until you get a homogeneous and firm mixture.
For the syrup: heat the water, the orange zest, the sugar and the marsala, stirring, cook for a few seconds, just long enough to melt the sugar, let it cool.
Brush the cake with the marsala syrup, then fill it with the zabaglione chantilly. Place in the refrigerator to harden for at least 4 hours.
Decorate with red fruits and gingerbread biscuits arranged around the circumference of the cake.
Ilaria dice
Che foto meravigliose amica mia…questa torta deve essere un sogno…perfetta poi per queste giornate di festa…sei sempre bravissima!!