(English version below) Forse cerco un po’ di atmosfera natalizia mentre stendo biscottini alla cannella per poi inciderli con uno stampino a forma di stella. Su Instagram il Natale impazza e anch’io ho provato a stare al passo con i tempi, pubblicando prima la foto di un Kringel e poi quella di briochine alla cannella. Sono solo tentativi di avvicinamento al mood festivo, non è reale convinzione. Dov’è il Natale? Ancora dentro scatoloni polverosi, in cantina, sigillato da strati e strati di nastro adesivo. E’ l’8 dicembre per me a sancire l’inizio dei giorni di Natale, il giorno in cui si tira fuori l’albero, le decorazioni, lo spirito giusto. E’ sempre stato così nella mia famiglia e quindi ritengo legittimo, per ora, lasciarmi ancora sedurre dai ciuffi rigogliosi delle carote e dall’atmosfera autunnale, ormai agli sgoccioli.
Post in collaborazione con Kenwood
Nel mese di novembre ho iniziato una collaborazione, con Kenwood: ho una nuova compagna di avventure, si chiama Cooking Chef Xl e pesa, cuoce, impasta. Mi aiuterà nella realizzazione di tutte le mie prossime ricette e sono ansiosa di scoprire e utilizzare tutte le sue numerosissime funzioni. Grazie a Kenwood club ho avuto anche occasione di rispolverare un po’ i ricordi e di chiedermi: qual è la mia ricetta del cuore?Ho dovuto tornare a dei ricordi che oggi hanno quasi 10 anni e far riaffiorare quel pomeriggio denso di chiacchiere in cui ho sfornato una torta di carote, il primo dolce preparato per lui. Qualche ora passata a fare discorsi un po’ adolescenziali sulle band che ascoltavamo, sui film visti e quelli da vedere, le prese in giro al mio caffè, ritenuto troppo troppo forte (ora è una norma a cui si è abituato e glielo preparo ogni mattina)e tanta torta di carote, mangiata poco elegantemente su tovaglioli di carta stampati con brutti disegni, non sui piattini di ceramica che uso oggi. E’ cambiato il modo di servire i miei dolci, ho qualche rughetta in più, ma la ricetta è sempre la stessa e la preparo ancora spesso.
CARROT BUNDT CAKE CON CREMA ALL’ARANCIA
(Per uno stampo da bundt cake da 25 cm, per 10 persone)
Per la torta di carote
260 g di farina 00
100 g di mandorle
4 uova medie
250 g di carote
215 g di zucchero semolato
180 ml di olio di arachidi
1 bustina di lievito per dolci
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
10 g di burro+ 2 cucchiai di farina per lo stampo
Per la crema di robiola all’arancia
220 g di robiola
70 g di zucchero a velo
1 arancia, la scorza
1 uovo medio
1 cucchiaio e ½ di amido di mais
zucchero a velo per servire
Preriscaldate il forno a 180°. Per l’impasto della torta di carote: con l’aiuto del food processor, frullate le mandorle fino a ottenere una farina, tenetela da parte. Sbucciate le carote e con il food processor frullatele finemente, ponetele in un colino e lasciatele scolare dal loro liquido. Agganciate la frusta a filo. Versate nella ciotola d’acciaio le uova intere, l’estratto di vaniglia e lo zucchero. Montate il composto a velocità 3 fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina di mandorle, un cucchiaio per volta e mescolate il composto a velocità 2. Unite le carote perfettamente scolate e mescolate ancora a velocità 2, per pochi secondi. Versate l’olio all’interno del composto e mescolate a bassa velocità. Incorporate quindi, poco per volta, la farina setacciata assieme al lievito, mescolando a velocità 2 per pochi minuti.
Per la crema: in una ciotola separata mescolate velocemente la robiola, lo zucchero a velo, la scorza d’arancia, l’uovo e l’amido di mais setacciato.
Imburrate e infarinate uno stampo da bundt cake da 25 cm di diametro. Versate più della metà del composto di carote, livellate la superficie. Disponete ora, aiutandovi con un cucchiaio, la crema di robiola all’arancia sul composto di carote. Versate il restante impasto alle carote sulla crema di robiola, livellate la superficie e infornate per 45-50 minuti. Prima di estrarre la torta dal forno fate la prova dello stecchino: dovrà uscire umido, ma pulito da residui di impasto.
Lasciate raffreddare la bundt cake 30 minuti e poi estraetela dallo stampo, lasciatela raffreddare e servitela con zucchero a velo.
Per gli amici di Kenwoodclub ho realizzato il video de #LaRicettaDelCuore, utilizzando la mia nuova CookingChefXL .Vi piacerebbe vincere una Cooking Chef XL di Kenwood?Visitate @kenwoodclub su Instagram o Kenwoodclub.it e iniziate a pensare alla vostra ricetta del cuore 💜
CARROT BUNDT CAKE WITH CREAM CHEESE FILLING
(For a 25 cm bundt cake mold)
For the carrot cake
260 g all purpose flour
100 g of almonds
4 medium eggs
250 g of carrots
215 g of granulated sugar
180 ml of peanut oil
1 sachet of baking powder
½ teaspoon of vanilla extract
10 g of butter + 2 tablespoons of flour for the mold
For the orange cream cheese filling
220 g of robiola
70 g of powdered sugar
1 orange, zest
1 medium egg
1 1/2 tablespoons of corn starch
powdered sugar to serve
Preheat the oven to 180 degrees. Blend the almonds with a food processor until you get a flour, keep it aside. Peel the carrots and blend them finely with the food processor, place them in a strainer and let them drain from their liquid. Whip the eggs, vanilla extract and sugar mixture until the mixture is puffy and fluffy. Add the almond flour, a spoonful at a time, and mix again. Add the drained carrots and mix again for a few seconds. Pour the oil into the mixture and mix at low speed. Then incorporate, little by little, the sifted flour together and the yeast, mixing for a few minutes.
For the orange cream cheese: in a separate bowl, quickly mix the robiola, icing sugar, orange zest, egg and sifted corn starch.
Grease and flour a 25 cm diameter bundt cake mold. Pour more than half of the carrot mixture, level the surface. Now, using a spoon, arrange the orange robiola cream on the carrot mixture. Pour the remaining carrot mixture over the cream of robiola, level the surface and bake for 45-50 minutes. Let the bundt cake cool for 30 minutes and then remove it from the mold, let it cool and serve with icing sugar.
zia Consu dice
Che bellissimi ricordi che ci hai regalato! Splendido il video e sicuramente molto golosa la torta con quella crema profumata..gnammy!!!
PS anche il mio Natale è ancora chiuso negli scatoloni..vediamo se un po’ di spirito di festa mi aiuterà ad aprirli.
Massimo dice
Amore e dolcezza è quello che traspare dal video. Genuinità ed estro è solo la ciliegina sulla torta rispetto a ciò che reputo assolutamente perfetto. Continua così. Brava brava brava.
Ilaria dice
Vabbè…mi perdo qui…c’è da sognare…le tue foto sono quadri che emozionano ♥ Il video è bellissimo!