ENGLISH VERSION BELOW- Le foto di questa crostata, sana e buonissima, risalgono a più di un mese fa. La ricetta era stata postata nelle mie stories di Instagram, ma ci tenevo a pubblicarla anche in questo spazio perché, nonostante la sua semplicità, è un dolce che preparo spessissimo per la colazione, uno dei miei preferiti, e non poteva mancare dal mio ricettario virtuale.
Le promesse fatte a me stessa di provare a essere più presente sul blog sono sfumate di fronte all’evidenza: è sempre più complicato pubblicare con regolarità e la causa risiede nella mia innata disorganizzazione. Mi capitano giorni intensi di lavoro (lì per fortuna riesco sempre ad essere precisa e puntuale) e quando ho un giorno libero, invece di mettermi a lavoro per trascrivere qui sul blog la ricetta preparata e fotografata qualche giorno prima, corro subito in cucina a preparare qualcosa di nuovo, mi viene voglia di fotografarlo e succede che scatto un milione di foto, che poi si accumuleranno a quelle di altre ricette preparate in precedenza. E’ un circolo vizioso che non riesco a interrompere e che porta sempre alla medesima situazione: mi ritrovo sempre con tante ricette da pubblicare preparate diverso tempo prima.
Oggi però ho deciso di aggiornare il blog delle ultime ricette e credo che non mi alzerò da questa sedia fino a quando non avrò finito.
Questa è una crostata che preparo in tante varianti diverse, a seconda di quello che ho in frigorifero: non solo mele e mirtilli, posso optare per una semplice confettura di frutta, oppure farcirla solo con mele. Ho provato anche l’abbinamento mele e gocce di cioccolato e non vedo l’ora di provare quella con pere e amaretti.
Crostata con avena mele e mirtilli
150 g di farina di farro
70 g di fiocchi d’avena
50 ml di olio di arachidi
70 g di zucchero di canna
1 limone
40 g di sciroppo d’acero
80 ml di acqua
100 g di mirtilli freschi o surgelati
3 mele
200 g di confettura di mirtilli
Mescola zucchero, fiocchi d’avena, farina, aggiungi scorza di limone, acqua, olio, sciroppo d’acero
Impasta con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
Preriscalda il forno a 180°. Stendi la frolla nello stampo, imburrato e infarinato, riempi con confettura di mirtilli, copri con fette di mela (precedentemente cosparse con succo di limone) disposte a raggiera e con mirtilli. Spennella con confettura, inforna per 40 minuti o fino a quando sarà ben dorata
Oat apple blueberry tart
150 spelt flour
70 g rolled oats
50 ml peanut oil
70 g brown sugar
1 limon
40 g maple syrup
80 ml water
100 g blueberries, fresh or frozen
3 apples
200 g blueberry jam
Mix sugar, rolled oats, flour. Add grated lemon zest, water, oil and maple syrup. Mix with your hands until just combined. Preheat oven to 180°.
Roll out the dough in a 24 cm diameter tart tin, buttered and floured.
Fill with blueberry jam, cover with apple slices (previously sprinkled with lemon juice) and blueberries, arranged in a radial pattern. Brush them with jam, bake for 40 minutes or until the tart is golden brown.
Daniela dice
Quando gli impegni di lavoro e le scadenze prendono il sopravvento è difficile conciliare tutto, ma è sempre bello quando è possibile ritrovarsi qui come una volta! 🙂
Un abbraccio
Dani
fotogrammidizucchero dice
Proprio così, un abbraccio cara Dani ☺️❤️
Ilaria dice
Resto sempre incantata difronte alle tue meravigliose fotografie ♥ che bello perdersi tra le pagine del tuo blog…