(ENGLISH VERSION BELOW) Qual è per voi il profumo dell’estate? Per alcuni è quello salato del mare o quello dell’abbronzante, per me è quello del basilico. Segue, nella mia classifica dei profumi più estivi, quello dei pomodori a pari merito con l’odore dell’acqua che bagna la terra secca, assetata dal sole cocente. Avete presente le rapide scrosciate di pioggia delle giornate estive? O l’odore dell’orto quando viene annaffiato in una calda giornata?
Non so perché non avessi mai provato a fare la pasta fresca al basilico, me lo chiedo costantemente da quando ho assaggiato questi tortelli. Le rigogliose piante di basilico in giardino mi seducevano con il loro profumo intenso da giorni e, a un certo punto, pensare a un buon piatto di pasta con il pesto fatto in casa mi è parsa la soluzione più naturale e scontata. Ma proprio mentre le coglievo mi è venuta l’idea di frullare le foglie assieme alla farina e di provare a realizzare una pasta all’uovo profumatissima. Mi è piaciuta talmente tanto che credo che la proverò ancora e ancora per realizzare anche maltagliati e tagliatelle.
Come ripieno ho usato gli ultimi agretti di stagione, ma se non li trovate più potete tranquillamente utilizzare degli spinaci, delle zucchine oppure sostituirli con qualche altra cucchiaiata di ricotta fresca.
La ricotta, in una ricetta così semplice, sarà ovviamente l’elemento distintivo, quello più importante: sceglietene una fresca, saporita e buonissima!
Tortelli al basilico con agretti e ricotta
Ingredienti per 4 persone
400 g di farina
50 g di foglie di basilico, lavate e asciugate
4 uova grandi
Per il ripieno
160 g di ricotta
200 g di agretti o spinaci già puliti
40 g di Parmigiano Grattugiato
sale
Per condire
olio extra vergine d’oliva
30 g di pinoli
Parmigiano Grattugiato
foglie di basilico
Prepara la pasta: frulla le foglie di basilico in un frullatore, aziona la macchina per qualche secondo, poi aggiungi la farina e frulla ancora fino a ottenere un composto uniforme. Disponi la farina al basilico a fontana su un piano da lavoro, rompi le uova al centro e inizia a sbatterle con una forchetta, iniziando ad incorporare un po’ della farina circostante. Impasta con le mani, con energia, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgi il panetto con pellicola per alimenti e lascialo riposare, in un luogo fresco, per almeno 30 minuti.
Prepara il ripieno dei tortelli: porta a ebollizione una grande pentola di acqua salata. Al bollore immergi gli agretti o gli spinaci e e falli cuocere 7-8 minuti. Scola gli agretti o gli spinaci e tritali con un coltello. In una ciotola mescola bene agretti (o spinaci) , ricotta e parmigiano grattugiato.
Dividi l’impasto in quarti. Lavora con un pezzo alla volta e mantieni coperti gli altri pezzi. Con una macchina per la pasta o un mattarello stendi ogni pezzo di pasta in sfoglie sottili. Con un coppa pasta di circa 6,5 cm taglia la pasta a cerchi.
Impasta gli scarti di pasta rimanenti fino a formare una palla e stendili ancora. Poni 1 cucchiaino di ripieno al centro di ogni cerchio di pasta. Piega il cerchio per formare una mezzaluna, quindi unisci i due angoli insieme per formare i tortelli. Ripeti con tutti i cerchi di impasto e adagia i tortelli su un vassoio infarinata. Cospargili di farina.
Porta a ebollizione una grande pentola di acqua salata e al bollore cuoci i tortelli fino a quando saranno saliti a galla, scolali e condisci con olio extra vergine di oliva, pinoli, parmigiano grattugiato e foglie di basilico.
Homemade basil tortelli
For 4:
400 g flour
50 g of basil leaves, washed and dried
4 large eggs
For the filling
160 g of ricotta
200 g of cleaned agretti or spinach
40 g of grated Parmigiano
salt
To season
extra virgin olive oil
30 g of pine nuts
Grated Parmigiano
basil leaves
Using a food processor, process basil leaves until chopped very fine. Add the flour and pulse until well combined.
Place the basil flour on a board , make a well in the centre and crack the eggs into it. Beat the eggs with a fork until smooth. Using the tips of your fingers or the fork, mix the eggs with the flour, incorporating a little at a time, until everything is combined. Knead and work the dough with your hands, to develop the gluten in theflour, until well combined, smooth and elastic, wrap it in cling film and put it in a fresh place to rest for at least half an hour before you use it.
Make the filling of ours tortelli: bring a large pot of salted water to boil. Add the agretti or the spinach and boil for 7-8 minutes. Drain the agretti or spinach and chop them. In a bowl mix agretti, ricotta and grated Parmigiano, combine well.
Divide the pasta dough into quarters. Work with one piece at a time and keep the other pieces covered. With a pasta machin or a roller pin roll out every piece of pasta into thin sheets. Cut the sheet into rounds using a 2,5 inch (6,5 cm) round cutter.
Knead the remaining pieces of dought and form a ball and re-roll again. Place 1 teaspoon of filling in the middle of each round of pasta. Fold the dough over to form a half moon, then join the two corners together to form a rounded tortelli shape. Repeat with remaining pieces of dough and put the tortelli on a floured tray. Sprinkle them with flour.
Bring a large pot of salted water to a boil and cook until all the tortellini are floating on the surface of the water, about 5 minutes.
Season the tortelli with some extra virgin olive oil, pine nuts, grated Parmigiano and basil leaves.
Lascia un commento