Missione di giugno: pubblicare le ricette che ho preparato con le fragole prima che il mese si concluda e fare le ultime scorpacciate di questo frutto.Questo giugno è diventato caldissimo, ma io non ho perso la voglia di accendere il forno e anzi, ho una strana voglia, decisamente anomala per la stagione in corso, di mettermi all’opera per sfornare focacce e lievitati dolci…Chi mi segue su Instagram avrà già notato queste due ricette, la torta vegana di fragole e mandorle e i muffin all’avena e fragole, la stagione delle fragole sta per concludersi, ma io non potevo non condividerle, perché sono davvero buonissime e semplici.
Potrete ovviamente sostituire le fragole, in entrambe le ricette, con altra frutta: mele, pere, lamponi, mirtilli, pesche ecc, ma io consiglio di approfittare delle fragole tardive, che troverete anche a luglio e sono molto saporite.
Tra le tante ricette vegan che, per piacere personale o per lavoro ho preparato, questa torta vegana con fragole e mandorle è senza dubbio una delle più buone, soffice e ricca non fa sentire affatto la mancanza delle uova o del burro. La ricetta viene dalla bravissima Simona di tavolartegusto, uno dei miei più grandi punti di riferimento in cucina!
Torta vegana di fragole e mandorle
Per uno stampo da 20-22 cm
250 g di fragole, tagliate a pezzetti
250 g di farina di farro bianco (o farina 00)
100 g di farina di mandorle
150 gdi zucchero di canna
250 ml di latte di mandorla o latte di cocco a temperatura ambiente
50 g di olio di semi di riso o girasole
16 g di cremor tartaro
1 limone bio , la buccia grattugiata
1 pizzico di sale
Per servire
zucchero a velo
120 g di fragole tagliate a fette
Preriscalda il forno a 170°. In una ciotola mescolate la farina di farro, la farina di mandorle, la buccia grattugiata del limone, lo zucchero, il sale e il lcremor tartaro.
Aggiungete a filo olio e latte vegetale, mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete quindi le fragole tagliate in pezzi, mescolate ancora e versate in uno stampo rivestito da carta forno o imburrato e infarinato.
Infornate per circa 50-55 minuti, fate la prova dello stecchino, dovrà uscire pulito dal centro della torta.
Lasciate raffreddare 15 minuti, poi estraete la torta dallo stampo. Lasciate raffreddare completamente prima di servire. Servite con poco zucchero a velo e fragole tagliate a fette.
Ed ecco i muffin all’avena e fragole, sofficissimi e umidi!
Muffin avena e fragole
Ingredienti per 13 muffin
150 g farina d’avena
120 g farina 00
160 g zucchero
2 uova medie
80 ml di olio do girasole, riso o arachidi
170 g di yogurt greco
50 ml di latte
1 limone bio, la scorza
1 cucchiaino di lievito per dolci
200 g di fragole, tagliate a pezzetti
Preriscalda il forno a 180°. In una ciotola mescola la farina d’avena e lo farina 00 setacciate, il lievito, la scorza di limone e il pizzico di sale e lo zucchero. Sbatti le uova con l’ olio, lo yogurt greco e il latte.Incorpora le polveri, poco per volta, nel composto di uova, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi ora le fragole tagliate a cubetti, mescola per pochi secondi. Versa l’impasto ottenuto in stampini da muffin rivestiti con pirottini, cuoci per circa 20 minuti: fai la prova dello stecchino, dovrà uscire pulito dal centro dei muffin. Lascia raffreddare completamente prima di servire.
Vegan strawberry almond cake
250 g strawberries, cut into small pieces
250 g spelt flour (or all purpose flour)
100 g almond flour
150 g brown sugar
250 ml almond milk or coconut milk, room temperature
50 rice or sunflower oil
16 g of cream of tartar (or baking powder)
the zest of 1 organic lemon
1 pinch of salt
To serve
icing sugar
120 g strawberries, sliced
Preheat tyhe oven to 170°. In a bowl mix the spelt flour, almond flour, lemon zest, sugar, salt and cream of tartar.
Start adding the vegetable milk and the oil, a few at a time, while you keep beating the mixture until smooth. Add the strawberries and stir for a few seconds.Pour the mixture into a greased and floured 20-233 cm diameter cake mold and bake for about 50-55 minutes, or until a toothpick inserted in the center comes out clean. When ready, let it cool a bit in the pan and then place it on a wire rack to cool completely. Dust with some icing sugar and serve with sliced strawberries
Strawberry oat muffins
For 13 muffins
150 g oat flour
120 g all purpose flour
160 g sugar
2 medium eggs
80 ml peanut, sunflower or rice oil
170 g greek yogurt
50 ml milk
zest of 1 organic lemon
1 teaspoon of baking powder
200 g strawberries, cut into small pieces
Preheat oven to 180°.
In a medium bowl, add sifted oat flour, sifted all-purpose flour, baking powder, lemon zest, sugar and salt. Stir together and set aside. In another bowl add eggs and beat 10-20 seconds, add milk, yogurt and oil and continue to beat. Combine wet and dry ingredients, beat until batter is smooth and creamy.
Add the chopped strawberries, stir well. Pour the batter into paper lined muffin pan cups, bake for 20 minuts, or until golden and a toothpick inserted in the center comes out clean. Let cool completely.
Francesco dice
La fragola, il frutto che più amo, il colore rosso che accende i sentimenti, la forma di cuore che richiama l’amore, una torta colore dell’oro, attraente come una fede nuziale, tutto richiama lo scorcio di primavera e l’inizio dell’estate. E le tue foto, poi, carissima Antonella, sono di una bellezza e di un realismo davvero magico e mi invitano, quasi, ad allungare la mano e rubarti quella fetta, che, già tagliata, rimane lì in attesa che qualcuno la mangi.
I muffin ancora ricchi di quel dolce frutto, quello che, spesso, si accompagna con una coppa di champagne, completano questo quadro di deliziose dolcezze.
Grazie per averci donato queste tue preparazioni, prima che il tempo delle fragole scandisca la loro scomparsa, il loro arrivederci al prossimo anno!!
Seguire il tuo post è davvero una magia e non riesco ancora a capire quale malia tu possegga, per creare questo sogno di grande bellezza!!
fotogrammidizucchero dice
Ciao Francesco, grazie infinitamente per le tue parole, sei davvero gentilissimo, ti auguro una buona giornata!
Franca dice
Poesia per gli occhi, desiderio che nasce!