(English version below) Dopo qualche rigenerante giorno di pausa dal lavoro, in compagnia di cari amici a Firenze, di lunghe camminate sotto il sole cocente, di concerti che mi hanno riempito di emozioni, torno a lavoro raffreddata e con il naso rosso, ma più carica di energie. Vorrei prendere un altro po’ di tempo per me stessa, leggere per tutto il pomeriggio, chiudermi in cucina a sperimentare qualche nuova ricetta, metterla a punto partendo da zero, procedere, senza pressioni e fretta, per tentativi, fino ad arrivare alla ricetta giusta (ho voglia di preparare una cheesecake alle banane, tanto per dirvene una, ma la lista è davvero lunga!) Mi piacerebbe prendere in mano la macchina fotografica e girare per le vie conosciute della mia città, mostrarvi la bellezza dei vicoletti illuminati dalla luce rossa del tramonto, i panni appesi che svolazzano dalle finestre delle vecchie case del centro. Mi piacerebbe poter soffermarmi su un dettaglio, perdermici dentro per tutto il tempo che ritengo necessario. Invece il tempo ha ricominciato a sfuggirmi e a correre veloce, lasciando indietro, come al solito, tutti i miei propositi. Cerco quindi di ritagliarmi degli attimi per me stessa, anche nelle giornate più cariche di lavoro, di recuperare più che posso del tempo libero, per questo motivo ho deciso di ridurre la mia permanenza davanti le serie di Netflix, le chiacchierate inconcludenti su whatsapp, di anticipare di un’oretta l’ora della sveglia. Sarò così ligia e determinata?
Sul blog ci sono senza dubbio decisamente troppi pochi dolci con le mele, cosa strana, vista la mia sconfinata passione per tutto quello che le contiene… Tra una fetta di profiterol e una di torta di mele io non avrei dubbi!
Ho preparato in passato qualche crostata, la torta di mele di mia zia Iole, una tisana alla torta di mele, una quiche salata con le mele, un arrosto alle mele, ma mancava una ciambella di farro e avena con mele e mirtilli, soffice come una nuvola, profumata e dal sapore paradisiaco come questa, una delle ciambelle più buone che io abbia fatto! L’ho arricchita con mirtilli, per renderla perfetta per le colazioni estive, ma nulla vi vieta di usare altri frutti di bosco, o fragole, ciliegie o altre mele.
Questo post è realizzato in collaborazione con Mela Val Venosta.
Ho utilizzato le profumatissime Mele Val Venosta della qualità “Topaz” , nella versione bio, per creare una ricetta leggera e gustosa, realizzata con olio e latte vegetale, farina di farro e di avena.
Sul sito Mela Val Venosta trovate tante altre ricette sane ma irresistibili, proprio come questa!
Ciambella di farro e avena con mele e mirtilli
Ingredienti
3 uova medie
170 g di farina di farro
80 g di farina di avena
200 g di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole
60 ml di latte di mandorle, senza zucchero (o latte di avena)
350 g di mele topaz Val Venosta
100 g di mirtilli
10 g di lievito per dolci
1 limone bio, la scorza
1 pizzico di sale
10 di zucchero a velo per servire
Preriscaldate il forno a 180°. Sbattete le uova con lo zucchero con una frusta elettrica, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, per almeno 15 minuti. Unite il latte vegetale e l’olio continuando a montare. Aggiungete anche la scorza del limone.
Setacciate le due farine e unitevi un pizzico di sale e il lievito per dolci.
3Incorporate, poco per volta, con movimenti lenti, le farine nel composto di uova, aggiungendo un cucchiaio per volta. Mescolate per ottenere un composto liscio e omogeneo.
Unite ora le mele precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti e i mirtilli, mescolate per pochi secondi per amalgamare gli ingredienti.Versate il composto in uno stampo per bundt cake oliato e infarinato e infornate per circa 55-60 minuti, fate la prova dello stecchino prima di estrarre la torta dallo stampo, dovrà uscire pulito da centro della torta. Lasciate raffreddare 20 minuti prima di estrarre la torta dallo stampo. Servitela cosparsa con poco zucchero a velo.
Apple blueberry bundt cake (with spelt and oat flours)
3 medium eggs
170 g spelt flour
80 g oat flour
200 g sugar
100 ml sunflower oil
60 ml almond milk (or oat milk), sugarless
350 g apples ( topaz Val Venosta ), peeled and diced
100 g blueberries
10 g baking powder
zest from 1 organic lemon
a pinch of salt
icing sugar to dust
Preheat oven to 180 °. Using an electric mixer, beat the eggs, sugar, salt for at least 15 minutes, until pale and fluffy. Start adding the vegetable milk and the oil, a few at a time, while you keep beating the mixture. Add the lemon zest too. Sift together the spelt flour, oat flour and baking powder. Add the flour mix, a spoon at a time, and keep beating until smooth. Add the apples, blueberries and stir for a few seconds.
Pour the mixture into a greased and floured cake mold and bake for about 55-60 minutes, or until a toothpick inserted in the center comes out clean. When ready, let it cool a bit in the pan and then place it on a wire rack to cool completely. Dust with some icing sugar.
Francesco dice
Quanto è vero, ciò che scrivi e quanto è dolce ciò che descrivi!!
Sì, il tempo scorre veloce, come sabbia che fugge tra le dita e non riesci a tenerla e come è bello perdersi nei vicoletti di città, tra balconi fioriti, angoli nascosti, panni stesi ad asciugare!!
E le tue foto, poi, sembra di entrare in una pinacoteca ed anche lì, perdersi tra i colori e le immagini, tra i chiaroscuri che ti attirano come fosse una magia.
Ma ciò che poi ha la meglio è il gustoso profumo di questa tua torta, dolce, soffice, colorata, profumata, delicata, strepitosa a cui è impossibile resistere.
E’ giusto, allora, carissima Antonella, ringraziarti per avermi invitato alla riflessione, per avermi condotto per mano nei vicoletti della tua città, per avermi fatto da guida in questa tua pinacoteca, e, infine per avermi ammaliato con il profumo ed il sapore di questa torta e di un fettone da te offerto e il cui gusto mi accompagnerà per l’intera giornata!!
fotogrammidizucchero dice
Ciao Francesco, grazie ancora per le tue parole,ti auguro una buona giornata 🙂
Elisabetta dice
Semplicemente meraviglioso <3