ENGLISH VERSION BELOW- Ma davvero questi sono i primi giorni di maggio e non siamo a fine novembre? Io imperterrita continuo a infilare nel carrello della spesa le fragole, come fosse un rito propiziatorio, speranzosa di svegliarmi, una di queste mattine, con tanto sole e la necessità di fare il cambio di stagione. La crema e le fragole sono un binomio che ho sempre adorato, sin da bambina, quando mia madre, preparando qualche dolce farcito, mi metteva un mestolino di crema in una tazzina da caffè e io aspettavo che si freddasse soffiandoci sopra con tutte le forze, pregustando il momento in cui avrei affondato il cucchiaino e subito dopo morso una fragola succosa. Non a caso la crema pasticciera è una delle prime cose che ho imparato a fare. Sarebbe bello raccontarvi la storia di una bimba con i capelli castano chiaro, che sollevata sulla punta dei piedi, si impegna, nella cucina di sua nonna, a versare latte bollente sulle uova sbattute con zucchero e farina, per dare vita alla sua prima magia da gustare con la sua famiglia, ma la verità è che uno dei miei primi ricordi in cucina è ammantato e sepolto da una piccola nube di fumo nero: la mia prima crema fu una poltiglia grumosa dal colore incerto, completamente bruciata sul fondo. Per camuffare il misfatto ricorsi al cacao e credo di aver sapientemente rimosso le espressioni dei commensali che l’assaggiarono.
Era tanto che non preparavo una torta, di quelle che ti diverti a decorare con la frutta e i fiori di campo, una di quelle torte che rende speciale anche la giornata più ordinaria.
In realtà è una torta facilissima, somiglia tanto a quelle che preparava spesso mia madre per la domenica, con la crema pasticciera, profumata con tanta buccia di limone, il pan di spagna soffice soffice, appena bagnato, e la panna montata. In questo periodo sento più che mai il bisogno di ritornare ai sapori genuini e semplici con cui sono cresciuta e sono stranamente (!) poco attratta dalle novità, ho sempre voglia di ciambelloni e torte semplici, di gnocchi di patate con il sugo di pomodoro, di pollo al forno e di polpette…cosa strana per me che desidero prettamente hummus di ceci, sushi, bulgur, quinoa…forse è solo il segno che il modo in cui siamo cresciuti, le buone vecchie abitudini, le cose belle del passato, ci segnano più di quanto pensiamo e tornano spesso a fare capolino, ricordandoci quello che siamo davvero e da dove veniamo.
Vuoi preparare un’altra torta golosa? Prova anche la Torta al limone con succo di mirtillo o la Torta al caffè e doppio cioccolato
Torta di pan di spagna con fragole, crema e panna
Ingredienti per 8-10 persone
Per il pan di spagna
(per due stampi da 20 cm)
4 uova medie
80 g di farina
40 g di fecola di patate o amido di mais
120 g di zucchero
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la crema pasticciera
3 tuorli
60 g di zucchero
45 g di farina
300 ml di latte
1 limone biologico, la scorza
4 cucchiai di panna montata (facoltativi)
Per il ripieno
350 g di fragole tagliate a pezzetti
½ limone, il succo
40 g di zucchero
Per la bagna al limoncello
250 g di acqua
125 g di zucchero
3 cucchiai di limoncello
Per decorare
300 g di panna molto fredda
40 g di zucchero a velo
savoiardi q.b
200 g di fragole intere
fiori edibili
Preparate il pan di Spagna: preriscaldate il forno a 180 °, con una planetaria, o delle fruste elettriche, montate insieme le uova e lo zucchero, aggiungendo anche l’essenza di vaniglia e un pizzico di sale. Montate per almeno 20 minuti, fino a ottenere un composto triplicato di volume, chiaro e gonfio. Setacciate accuratamente la farina e la fecola, e incorporatele, un po’ per volta, al composto di uova, usando la spatola e con movimenti delicatissimi, dall’ alto verso il basso: prestate attenzione a non smontare il composto. Versatelo in due teglie da 20 cm, imburrate e infarinate. Infornate per 30 minuti e lasciate raffreddare completamente le torte prima di rimuoverle dagli stampi.
Prepara la crema pasticciera: in una pentola, scalda il latte con la scorza di limone. In un’altra pentola sbatti i tuorli con lo zucchero fino a renderli cremosi. Aggiungi la farina alla miscela di uova e mescola delicatamente. Aggiungi a filo anche il latte caldo (privato della scorza di limone) e mescola accuratamente con una frusta affinché non si formino grumi. Cuoci la crema pasticcera a fuoco basso, lasciala addensare per circa 5 minuti mescolando continuamente, fino a quando sarà densa, con una consistenza vellutata. Lascia raffreddare leggermente, poi coprila con un po’ di pellicola per alimenti, per evitare che si formi una patina in superficie, poni in frigorifero. Mescola vigorosamente la crema prima di usarla. Una volta fredda, se vuoi, puoi aggiungere, delicatamente, 3 cucchiai di panna montata alla crema pasticciera.
Prepara lo sciroppo di limoncello: aggiungi tutti gli ingredienti in una piccola casseruola, scalda a fuoco basso per sciogliere lo zucchero, basteranno un paio di minuti. Togli dal fuoco e lascia raffreddare completamente.
Condisci le fragole tagliate a pezzi con il succo di limone e lo zucchero, mescola bene.
Prepara la panna montata: montala in una grande ciotola assieme allo zucchero a velo aiutandoti con delle fruste elettriche, fino a quando sarà ben ferma. Ponila in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Taglia ogni pan di spagna orizzontalmente in modo da ottenere 4 dischi. Poni il primo disco di pan di spagna su un piatto da portata, bagnalo con la bagna al limoncello, cospargilo con qualche cucchiaiata di crema pasticcera e una manciata di fragole tagliate. Adagia sopra un secondo strato di torta, spennellalo con la bagna al limoncello, cospargi con crema pasticcera e copri con un po’ di fragole tagliate. Sovrapponi anche il terzo strato di torta e ripeti l’operazione utilizzando tutti gli ingredienti rimanenti. Completa con lo strato di torta rimanente, copri completamente superficie e bordi della torta con la panna montata. Poni in frigo fino al momento di servire, per almeno 4 ore. Decora con savoiardi savoiardi, fragole e fiori edibili prima di servire.
Strawberry cake with custard and whipped cream
For pan di spagna (sponge cake)
4 medium eggs
80 g all-purpose flour
40 g of potato starch or cornstarch
120 g sugar
a pinch of salt
1 tsp of vanilla extract
For the custard filling (italian Crema Pasticciera)
3 medium yolks
60 g sugar
45 g all-purpose flour
300 ml milk
the zest of 1 organic lemon
4 tablespoon of whipped cream (optional)
For the strawberries filling
350 g chopped strawberries
½ lemon, the juice
40 g sugar
For the limoncello syrup
250 g water
125 g sugar
3 tablespoon of limoncello
For the decoration
300 g of heavy cream, very cold
40 g powdered sugar
200 g strawberries
savoiardi ladyfingers
edible flowers
Make the sponge cake: preheat the oven to 180°. In a large bowl or in an electric food mixer, whisk the eggs and the sugar together, adding the vanilla extract and a pinch of salt, for 20 minutes at least, until very light, fluffy and doubled in size. Sift the flour and the potato starch into the mixture, a little bit at time, and fold in very carefully until no traces of flour are left. It’s important to take your time and do it gently. Pour the mixture in 2 cake pans of 20 cm diameter, buttered and floured. Bake for about 30 minutes. Leave it to cool completely before removing the cakes from the molds.
Make the Crema Pasticciera: in a pot, bring the milk with the lemon zest , then sieve the milk. In another pot whisk the egg yolks with the sugar until creamy. Add the flour to the egg mixture and gently stir. Gently pour the hot milk into the mixture and stir. Put the custard onto a low heat to thicken for about 5 minutes (stirring constantly, but gently). Let cool. Cover with a sheet of cling film, to prevent the skin from forming on the top and put in the refrigerator. Stir the custard vigorously before using. One cooled, if you want, you can gently add 3 tablespoon of whipped cream to the custard.
Make the limoncello syrup: add all ingredients to a small saucepan and heat over low heat to dissolve sugar, for only take a couple of minutes. Remove from heat and cool completely.
Combine chopped strawberries with the lemon juice and the sugar, mix well.
Make the whipped cream: add the heavy cream and powdered sugar to a large mixer bowl and whip on high speed until thick peaks form. Set whipped frosting in the refrigerator.
Cut each cake horizontally into two layers. Place bottom layer on a serving plate, soak it with syrup and spread with some tablespoon of custard and some cut strawberries. Top with a second cake layer, soak it with syrup, spread with custard and cover with some cut strawberries. Top with the third cake layer and repeat the remainig ingredients. Top with remaining cake layer, frost the top and the edge of the cake with the whipped cream. Let cool the cake in the fridge for 4 hours at least. Decorate with savoiardi ladyfingers, strawberries and edible flowers before serving.
Ilaria (campi di fragole per Sempre) dice
Vorrei immergermi in ognuna delle tue foto stupende…sembrano quadri, sembrano raccontare solo belle storie che profumano di casa, di primavera e di pomeriggi festosi passati in famiglia. Sempre bello poi leggerti…sei leggiadra e poetica. Sulla torta non mi esprimo…ti dico solo che potrei mangiarla tutta in un sol boccone ❤️ ti adoro.
fotogrammidizucchero dice
Tesoro, sei dolcissima <3 Grazie 🙂
Galit dice
Ciao carissima, ho visto questo stupendo dolce.
Complimenti! Sembra straodinario. Splendida torta, che farò domani per il compleanno di mio figlio. Non ho alcun dubbio che farà furore.
Continúa a deliziarci con queste fantastiche ricette.
Grazie infinite, Galit
fotogrammidizucchero dice
Ciao! Grazie a te 🙂 Mi fa troppo piacere che proverai la mia torta, fammi sapere se è piaciuta 🙂 Buona giornata e tanti auguri a tuo figlio 😉
Mariaa dice
Migliori torta per compleanno…Grazie