Primavera non bussa, lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne, i capelli di grano, che paura, che voglia che ti prenda per mano. Che paura, che voglia che ti porti lontano.
(Un chimico-Fabrizio De André)
-ENGLISH VERSION BELOW-Finalmente la prima ricetta di primavera! Per giorni e giorni, passeggiando, ho fissato con ansia tutti gli alberi da frutto che mi capitavano a tiro, sperando di cogliere sui rami un accenno della mia stagione preferita, ed ecco, direi che ci siamo…. a dire il vero, in questi ultimi giorni il tempo ha ricominciato a fare qualche capriccio, ma vi prego, lasciate che io mi illuda e assecondatemi, ormai la mia testa ha deciso che è l’ora di fare il cambio di stagione e di tirare fuori le gonnelline leggere, che l’inverno è alle nostre spalle e che ora ci aspetteranno solo week end assolati da passare in mezzo alla natura, per cui è una buona idea iniziare a pensare a ricette come questa, perfette per i pic nic e per il giorno di Pasquetta.
La base di questa torta è quella della bravissima Enrica di Chiarapassion, io ho solo deciso di renderla più croccante aggiungendo una bella manciata di sesamo nero. La preferisco alla normale brisé, perché più sana (c’è all’interno acqua e poco olio) e perché velocissima da preparare. Si presta ad essere facilmente personalizza, come? Inserendo nell’impasto dei semi (sesamo, lino, chia), ma anche del parmigiano o del pecorino grattugiato. L’ho farcita con patate e con le verdure più buone che la primavera ci offre: porri, agretti, asparagi, ho aggiunto uova di quaglia e fiori di borragine per renderla ancora più buona e colorata.
Torta rustica con verdure primaverili al sesamo nero
Ingredienti per 6 persone
250 g di farina 00
1/2 cucchiaino raso di lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaino raso di sale
60 g di olio di semi di mais
120 g di acqua
40 g di sesamo nero
Per farcire
3 patate lesse, sbucciate
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
100 g di asparagi già puliti
100 g di agretti già puliti
1 porro pulito e affettato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
4 uova di quaglia
prezzemolo
erba cipollina
sale
pepe
Cuocete gli asparagi in una grande pentola di acqua bollente salata fino a quando saranno teneri, per circa 10-15 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare. Cuocete anche gli agretti in una grande pentola di acqua bollente salata finché saranno teneri, per circa 5 minuti. Scolateli. Schiacciate le patate fino a renderle cremose, conditele con sale, pepe, prezzemolo ed erba cipollina tritati, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Preriscaldate il forno a 180 °. Per la base mescolate insieme, con un cucchiaio di legno, la farina, l’acqua, l’olio, i semi di sesamo nero, il sale e il lievito fino a quando otterrete un composto omogeneo.Imburrate e infarinate uno stampo da crostata di 26 cm di diametro. Stendete l’impasto con le mani all’interno dello stampo. Riempite la crostata con purè di patate, coprite con agretti, asparagi e porro, condite con l’olio d’oliva, infornare per 40 minuti o fino a doratura. Estraete la torta rustica dal forno. Aprite le uova di quaglia sulla torta, aggiungete un pizzico di sale, pepe e infornate per qualche minuto, fino a quando l’albume si sarà rappreso. Servite la torta con fiori di borragine e altri fiori edibili.
Spring vegetable tart with black sesam seeds
For 6
250 g all-purpose flour
1/2 teaspoon baking powder
1 teaspoon of salt
60 g of corn seed oil
120 g of water
40 g black sesame seeds
For the filling
3 boiled potatoes, peeled
3 tablespoon of grated Parmigiano
100 g asparagus cleaned
100 g agretti cleaned
1 leek washed and thinly sliced (white and light green parts only)
2 tablespoons of extra virgin olive oil
4 quail eggs
parsley
chives
salt
pepper
Cook the asparagus in a large pot of boiling salted water until just tender, stirring occasionally, about 10-15 minutes. Drain and let them cool. Cook also the cleaned agretti in a large pot of boiling salted water until tender, about 5 minutes. Drain and let them cool. Mash the potatoes until creamy, season with salt, pepper, chopped parsley and chives, add the grated parmigiano and stir well. Preheat the oven to 180°. For the crust: mix together, with a wooden spoon, the all-purpose flour, the water, the oil, the black sesame seeds, the salt and the baking powder until just combined.
Grease and flour a 26 cm of diameter tart mold. Roll out the dough with your hands inside the mold. Fill the tart with mashed potatoes, cover with agretti, asparagus and leek, season with the olive oil, bake for 40 minutes or until golden. Remove from the oven. Pour the quail eggs on the top of the tart, add a pinch of salt, pepper, and bake for a few minutes, until the whites egg are firm. Serve the tart with edible flowers.
Franca Savà dice
La primavera è nelle tue splendide foto!
fotogrammidizucchero dice
Grazie Franca, sei sempre carinissima!
Debora dice
MI ripeterò, ma tu sei proprio un’arista !!!
Bellissimo tutto
fotogrammidizucchero dice
Grazie di cuore Debora :*
zia Consu dice
Meravigliosi gli scatti e il soggetto ^_*
Buona primavera a te Anto ❤️