Questo post è realizzato in collaborazione con Millesima.it, azienda leader europea nella vendita online di vini di lusso italiani francesi e dal mondo, che garantisce, per le consegne, un servizio rapido e accurato.
(English recipe below) Mi piace preparare il risotto, ancora di più che mangiarlo. Credo sia uno di quei piatti che vadano cucinati con particolare attenzione, dedizione e amore: io inizio dalla mattina, preparando il brodo vegetale con i soliti ingredienti: acqua, poco olio extra vergine d’oliva, cipolle, patate, carote, una costa di sedano e un po’ di sale, a volte aggiungo una foglia di alloro per renderlo ancora più aromatico. Trito la cipolla con estrema attenzione e la lascio imbiondire con il burro a fiamma bassissima, a quel punto aggiungo il riso e lo faccio tostare per pochi minuti, non perdendolo d’occhio neppure per un istante.
Amo bere vino e amo utilizzarlo per le mie ricette, ammetto che il momento che preferisco, nella preparazione dei risotti, è proprio quello in cui sfumo il riso con il vino e per la casa si diffonde il suo profumo intenso e inebriante. Un profumo che ha il potere di risvegliare nella mia mente una miriade di immagini e riesce a mettermi sempre di buon umore: mi ricorda tanto le domeniche invernali in compagnia della mia famiglia, i pranzi ricchi con il brasato di mia sorella, lo spezzatino e il ragù di mia madre.
L’idea di questo profumatissimo e delizioso risotto al Chianti e pere, arricchito con noci e caciotta romana, è nata lavorando con Millesima, un meraviglioso rivenditore on line di vini pregiati. Scegliere tra gli innumerevoli vini di altissima qualità non è stato semplice, al contrario il processo di ordinazione è stato facile e intuitivo e le bottiglie scelte sono arrivate, gratuitamente, a casa mia in pochissimo tempo.
Risotto al Chianti con pere e cacio
Ingredienti per 4 persone
360 g di riso carnaroli
2 pere Williams ( o le pere che preferite)
400 ml di vino Chianti
30 g di caciotta romana
20 g di noci
1 cipolla
1,1 litri di brodo vegetale fatto in casa
40 g di burro
Sbuccia le pere e tagliale a cubetti. Ponile in una padella e coprile con 200 ml di vino rosso. Lasciale cuocere a fiamma bassa fino a quando saranno divenute morbide, ma saranno ancora intere, aggiungendo poca acqua bollente se necessario. Tienile da parte.
Trita finemente la cipolla e ponila in una casseruola assieme a 20 g di burro, lasciala appassire a fiamma bassa, senza farla colorire e mescolando di continuo. Aggiungi il riso e fallo tostare per pochi minuti, mescolandolo di tanto in tanto, a questo punto unisci il vino rosso e lascialo evaporare completamente. Copri ora il riso con il brodo e continua a cuocere per 13-15 minuti. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, unisci al risotto le pere al vino rosso e prosegui la cottura, aggiungendo altro brodo vegetale quando necessario e aggiustando di sale. A questo punto spegni il fuoco e manteca con cura il risotto aggiungendo il burro restante e la caciotta romana precedentemente grattugiata.
Servi il risotto ben caldo con noci tostate.
Chianti risotto with pear and cheese
For 4
360 g carnaroli rice
2 Williams pears (or the pears you prefer)
400 ml Chianti wine
30 g Roman caciotta or grated parmigiano
20 g of walnuts
1 onion
1.1 liters of homemade vegetable broth
40 g of butter
Peel the pears and cut into cubes. Place them in a pan and soak them in 200 ml of red wine. Cook over a low flame until they have become soft, adding a little hot water if necessary.
Finely chop the onion and place it in a separate pan with 30 g butter over a low heat. Cook it for 2/3 minutes or until softened but not colored, then add the rice . Toast it for a few minutes or until it will look slightly translucent, stir, add the red wine and let it evaporate.
As the rice dries out, add gradually a ladle of stock at a time and cook for about 13-15 minutes.
About 5 minutes before the risotto is ready, add the pears, a pinch of salt and more vegetable stock when necessary. When the risotto is ready, turn off the heat and add grated caciotta romana cheese and the remaining butter . Stir very well and serve immediately with some chopped walnuts.
Franca Savà dice
Il gusto trasuda dalle foto. Speciale risotto!
fotogrammidizucchero dice
Grazie cara Franca! 🙂
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Anche io come te adoro preparare i risotti…lo trovo un vero e proprio atto d’amore 🙂
Sono incantata dalla poesia, dalla luce e della bellezza di queste tue foto…sono stupende! Adoro questi colori che sembrano una carezza tutta invernale.
Questo risotto deve essere qualcosa di spaziale comunque…invidio Paolo!
Ciao Amica Mia 🙂
debora dice
C’è una luce bellissima in queste foto, così paticolare….
Il vino rosso è una carezza bellissima, che manda subito la testa dolcemente in giro, quindi ne immagino la bontà in un risotto come il tuo, insieme alle pere che sono un ingrediente così speciale.
Fantastico tutto qui. Come sempre.