English recipe follows-Un’altra cheesecake e un’altra ricetta con i miei amati frutti di bosco che, se ancora non si fosse capito, dichiaro con assoluta certezza essere il mio ingrediente prediletto per la preparazione dei dolci. Amo la luce estiva, che mi permette di scattare foto fino a pomeriggio inoltrato, è bello finire di lavorare, con i capelli che profumano ancora di cioccolato o di vaniglia e uscire a fare una passeggiata, quando fuori il cielo è ancora chiaro e scaldato da bellissime tonalità di arancio, rosso e rosa: il tramonto non è anche per voi il momento più bello della giornata? Nutro una grande passione per i frutti colorati di questa stagione, che mi riempie di voglia allacciarmi il mio grembiule di lino preferito, di cucinare e fotografare, con la musica a tutto volume e il ventilatore acceso.
L’estate per me è la stagione delle fette di cocomero mangiate a sera tarda per rinfrescarsi, dei ghiaccioli al limone a merenda, delle bruschette al pomodoro e basilico per cena, ma soprattutto dei frutti di bosco che macchiano le dita e delle cheesecake fredde, fatte in pochi minuti nel pomeriggio.
Post in collaborazione con Brezzo
La cheesecake fredda è un dolce facile da preparare, ma mai scontato, perché personalizzabile in mille modi diversi. L’unico accorgimento da osservare è quello di aggiungere il composto di gelatina non bollente ma tiepido alla crema di mascarpone, ricotta e robiola, che deve essere a temperatura ambiente e non fredda di frigo, in modo che non ci sia nessuno “shock termico” a causare grumi di gelatina nella crema. Questa, per esempio, è una versione preparata con miele di qualità e purea di mirtilli e more. Per realizzare questa cheesecake ho utilizzato i prodotti dell’azienda Brezzo, un’azienda familiare, situata nel Roero. terra ricchissima di tradizioni agroalimentari, che produce specialità alimentari che sono espressione viva e autentica del loro territorio, dal miele alle idee alimentari di qualità.
Il miele di questa azienda è un miele di altissima qualità, naturale: si interviene il minimo possibile sulla materia prima affinché giunga al consumatore nella sua purezza originale. I mieli Brezzo possiedono una forte identità di territorio, raccontano la terra d’origine, i fiori e le essenze dei luoghi dove le api hanno bottinato. Per la base di questa cheesecake ho utilizzato i biscotti “Fior di miele”, prodotti dall’azienda, per la farcia ho utilizzato il Miele ai fiori alpini, un miele biologico, ottenuto da luoghi incontaminati, ubicati in apiari all’interno di aree dove si pratica l’agricoltura biologica e le fonti di polline e nettare sono più pure. Per servire la cheesecake e dargli un tocco di dolcezza in più ho usato la profumatissima Melata di bosco , che si caratterizza per l’elevato contenuto di enzimi e di sali minerali e, a differenza degli altri mieli classici, non viene prodotta partendo dal nettare dei fiori bensì dalla raccolta delle api delle secrezioni zuccherine presenti su specie vegetali diverse delle selvatiche realtà boschive.
Ho avuto modo di provare altri prodotti di questa azienda : la tisana bilogica limone e zenzero, molto rinfrescante, ottima anche servita fredda come bevanda dissetante e tonificante, perfetta per l’estate. Un vero toccasana per la salute è il Polline di fiori Brezzo, ricco di proteine, vitamine, amminoacidi, carboidrati, enzimi, sali minerali, molto utile per una dieta sana ed equilibrata. Fresche e deliziose sono le Limonate Francesi, come quella Melograno e Mirtillo, prodotte artigianalmente e presentate in una elegante bottiglia.
Trovate i prodotti Brezzo in questi punti vendita
Cheesecake al miele, mirtilli e more
Per la base
200 g di biscotti secchi, io Fior di Miele Brezzo
100 g di burro
1 cucchiaio di miele, io Miele fiori alpini Brezzo
Per la farcia
250 g di mascarpone
200 g di robiola
150 g di ricotta
200 di panna da montare
125 g di miele di qualità, io Miele ai fiori alpini Brezzo
90 g di succo di mirtillo e more appena fatto*
12 g di gelatina in fogli
Per decorare
Miele di Melata di Bosco Brezzo
mirtilli
more
* Ho preparato il succo di mirtillo e di more usando un estrattore di succhi, ma potete ottenerlo anche frullando semplicemente i frutti e filtrando la purea ottenuta con un colino.
Imburra e poi rivesti uno stampo a cerniera da 22-24 cm con carta forno. Frulla i biscotti con un mixer fino a ottenere una polvere sottile, ponili in una ciotola. Fai fondere il burro e versalo sui biscotti mescolando con cura, aggiungi anche il miele. Rivesti il fondo dello stampo con uno strato di biscotti sbriciolati, compatta la superficie aiutandovi col dorso di un cucchiaio. Riponi in frigorifero per circa 20 minuti.
Metti a bagno in acqua fredda la colla di pesce per circa 10 minuti.
In una ciotola mescola la ricotta, il mascarpone e la robiola con il miele. Scalda il succo di mirtillo e mora senza fargli raggiungere il bollore, strizza accuratamente i fogli di gelatina dall’acqua, poi lasciali sciogliere nel succo mescolando con cura, fai intiepidire. In un’altra ciotola monta la panna. Aggiungi ora la gelatina e il succo, non più caldi, ai formaggi mescolando con cura con una frusta, incorpora infine la panna montata, con movimenti lenti e delicati dall’alto verso il basso, in modo da non smontare il composto.
Versa la crema al formaggio nello stampo, sullo strato di biscotti e livella la superficie. Poni in frigorifero a raffreddare per almeno 4-5 ore o fino a quando sarà ben ferma.
Estrai la cheesecake dallo stampo e cospargila con miele (io Melata di bosco Brezzo), mirtilli e more.
Honey cheesecake with blueberries and blackberries
for the crust
200 g biscuits
100 g butter
1 tablespoon honey
For the filling
250 g mascarpone
200 g robiola
150 g ricotta
125 g honey
12 g di gelatine lives
90 g fresh blueberry and blackberry juice, sugarless*
200 g whipping cream
To garnisch
blueberries
blackberryes
honey
*I have prepared the blueberry and blackberry juice using a juice extractor, but you can also get it by simply blending the fruits and filtering the puree obtained with a strainer.
Butter a 22-24 cm springform pan and cover the sides and the bottom with baking paper. Crush the biscuits in a food processor until they form fine crumbs.
Put them in a large bowl. Melt the butter in the microwave or in a little pot and mix this into the biscuits crumbs with the tablespoon of honey, combine well. Press the mixture into the springform pan and use a spoon to press it evenly into the bottom. Put it in the fridge for 20 minutes.
Soak the gelatine leaves into cold water for 10 minutes until soft.
Mix mascarpone, ricotta, robiola and honey in a bowl. Heat the blueberry and blackberry juice, but do not bring it to a boil. Carefully squeeze the gelatine and stir it in the hot juice until fully dissolved. Let the juice and gelatine mixture cool completely and combine it with the mascarpone, robiola, and ricotta mixture. In another bowl, whip cream until soft peak stage.
Using a spatula, gently fold the whipped cream into the cream cheese mixture.
Pour the cheese filling into the pan and smooth the top. Cover pan with plastic wrap and place in the fridge for at least 4 hours, or until completely set. Garnish cheesecake with some liquid honey, blueberries and blackberries.
Se amate i frutti di bosco come me non perdetevi anche queste ricette:
Tart al cocco con crema al limone, fragole e ribes
Tartellette con curd ai frutti di bosco
Cocktail con prosecco, more e menta
Rotolo con crema al matcha, cioccolato bianco e lamponi
Lascia un commento