(English version of the recipe below)- Un budino alle fragole e latte condensato, praticamente la primavera, con i suoi colori pastello e la sua freschezza, servita in un piatto. La stagione più romantica dell’anno è esplosa improvvisamente, dopo essersi fatta attendere per giorni e giorni. Noi (io, Ilaria di Campi di fragole per sempre e Daniela di Smile Beauty and More) abbiamo iniziato ad evocarla e a reclamarla a gran voce qualche giorno fa, proponendovi la nostra personale “danza della primavera”, l’ultimo numero del Magazine In the Mood, che potete sfogliare on line su Issuu.
Tra tre ricette regionali, che ci stanno a cuore, l’intervista a una food writer e food photographer d’eccezione, che stimiamo enormemente (Giulia di Jul’s Kitchen), che ci ha raccontato un po’ di sé e del suo lavoro, tre ricette preparate con succhi di frutta e tante tante foto, trovate tre idee di dolci al cucchiaio primaverili, preparati con quanto di più prezioso la natura ci regala in questo periodo: le mie amatissime fragole!
Come non smetterò mai di ripetere, il cibo è capace di risvegliare ricordi, apparentemente poco significativi. Come posso non provare un’adorazione sconfinata per le fragole? Mi basta passare davanti una vaschetta al supermercato, sentirne il profumo ed ecco risvegliarsi nella mia mente le cene in terrazzo di mia madre, le prime della stagione calda, piene di tanta verdura cucinata in mille modi diversi, quelle cene che si concludevano sempre con grossi bicchieroni di fragole tagliate e condite con succo di limone e poco zucchero. Erano i tempi in cui si giocava a catturare lucciole, tempi in cui il non sapevamo cosa fosse il suono (rumore?) dei cellulari e non si aveva la necessità di condividere tutto in ogni istante con tutti, ma si era portati a tenere quei momenti per sé, per custodirli e legarli alla propria memoria per sempre.
Budino di fragole e latte condensato
Per 8
400 g di latte condensato
300 g di panna
100 g di latte
10 g di fogli di gelatina
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
250 g di fragole
Per farcire
fragole
fiori edibili
Ponete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Frullate le fragole assieme a 200 ml di panna, fino a ottenere un frullato omogeneo. In una ciotola mescolate il latte condensato, il latte, l’essenza di vaniglia e la purea di fragole. Scaldate la panna rimasta senza farla bollire, strizzate la gelatina accuratamente e fatela sciogliere nella panna calda, mescolando. Lasciate raffreddare la panna con la gelatina e unitela al composto di latte condensato e fragole, mescolate accuratamente, poi versate in uno stampo da budino antiaderente e ponete in frigorifero per almeno 4 ore. Per estrarre facilmente il budino dallo stampo, immergetelo per pochi secondi in acqua calda. Servitelo con fragole e fiori edibili.
Strawberry and condensed milk pudding
For 8
400 g condensed milk
300 g cream
100 g milk
10 g gelatine leaves
1 teaspoon vanilla essence
250 g strawberry
To garnish
Strawberries
Edible flowers
Soak the gelatine leaves into cold water for 10 minutes until soft. Blend the strawberries and 200 ml of cream together to get a uniform mixture. In a bowl mix condensed milk, milk, vanilla essence and strawberry puree. Heat the remaining cream, but do not bring it to a boil. Carefully squeeze the gelatine and stir it in the hot cream until fully dissolved. Let the cream and gelatine mixture cool and combine it with the condensed milk and strawberry blend, stirring accurately. Pour the mixture into a non-stick pudding mould and refrigerate for at least 4 hours. To unmould easily your pudding, soak it into hot water for a few seconds. Serve it with strawberries and edible flowers.
Debora dice
Alcune di queste foto hanno una luce pazzesca! E’ come un manto di seta, luminoso e avvolgente che accarezza i colori e li esalta. Semplici e complicate. Veramente belle. Ti faccio i miei complimenti.
fotogrammidizucchero dice
Uno dei più bei complimenti mai ricevuti, grazie Debora 🙂
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Emozione pura davanti a queste foto che tolgono il fiato per la loro bellezza…♥
fotogrammidizucchero dice
Dolce tuuuuuuuuuu <3