(English version of the recipe below)- La torta rovesciata di mia madre è sempre stata una delle mie preferite, sin da quando ero bambina, è un dolce incredibilmente umido e soffice, che segue il ritmo delle stagioni e ci ha sempre fatto compagnia, durante le merende di famiglia, per tutto l’anno: in estate era preparata con fette di ananas sciroppate, in inverno con fette di arancia. Mia madre ha sempre preparato il caramello, con estrema disinvoltura, direttamente nella teglia: scioglie lo zucchero, l’acqua e il succo, di ananas o d’arancia, direttamente sul fuoco, in una delle sue tante tortiere di alluminio, che hanno almeno i miei anni.
Ho subito pensato a questa torta, che racconta un pezzetto della mia storia e della mia famiglia, quando con Daniela, di Smile Beauty and More, e Ilaria, di Campi di fragole per sempre, abbiamo deciso i temi del numero invernale del magazine on line In the Mood: ricette di famiglia.
Non so dove, né da chi mia madre abbia preso la sua ricetta, che non è di certo legata al mio territorio e alla tradizione culinaria laziale, ma è diffusa un po’ in tutto il mondo; lei non lo ricorda, probabilmente viene da qualche vecchia rivista degli anni 80 o dal ricettario di un’amica. Qualunque sia la sua origine, è assolutamente certo che è stata trasformata nel corso del tempo da mia madre, la donna che odia le bilance e che non segue mai le ricette, preferendo sempre inventare.
E’ una cuoca formidabile, ma non è affatto facile preparare le ricette dolci di mia madre: come faceva anche mia nonna Maria e come fanno ancora le mie zie, lei prepara tutto “a occhio”, senza usare bilance, pesare grammi o millilitri, fidandosi solo del suo pugno, di manciate, o al limite, di bicchieri, tazze e cucchiai. Nonostante lo strano metodo utilizzato, spesso usato dalle nonne italiane, i suoi dolci sono sempre buonissimi, anche se sempre un pochino diversi rispetto alla volta precedente.
Qualche tempo fa, ho deciso di misurare gli ingredienti di questa ricetta, mentre mia madre la preparava, appuntando tutto sul mio disordinatissimo quaderno delle ricette.
Come vi ho scritto sopra, è una torta che può essere preparata ed è buonissima anche con le fette di ananas sciroppate, ma io vi consiglio di approfittare delle squisite arance della stagione fin quando potete!
Torta rovesciata all’arancia di Bruna
per 8
per la torta
160 g di farina 00
40 g di fecola di patate
70 g di latte
4 uova medie
160 g di zucchero
10 g di lievito in polvere per dolci
110 ml di olio di semi di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per il caramello e la copertura
230 g di zucchero
70 g di succo di arancia fresco
100 g di acqua
Preriscalda il forno a 170 °. Imburra uno stampo a a cerniera da 24 cm di diametro e rivesti i lati e il fondo con della carta forno. Taglia a fettine sottili 2 arance biologiche, disponile in un unico strato sul fondo dello stampo. In una pentola media, mescola lo zucchero, il succo d’arancia e l’acqua e poni sul fornello a fuoco medio-alto. Porta a ebollizione e cuoci, roteando la padella di tanto in tanto, fino a quando la miscela diventerà di un colore ambrato medio-scuro, ci vorranno circa 10 minuti. Togli la pentola dal fuoco e versa con cura il caramello nello stampo, sopra le fette d’arancia. Prepara ora la torta: in una grande ciotola sbatti le uova, lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi gradualmente il latte, la farina, la fecola di patate, il lievito e l’olio, sbattendo, finché gli ingredienti saranno completamente amalgamati e otterrai un composto liscio e omogeneo. Versalo nella teglia, inforna per circa 40 minuti, fate la prova dello stecchino: dovrà uscire pulito dal centro della torta. Assicurati di mettere una teglia coperta con carta da forno sul ripiano più basso del forno per raccogliere eventuali gocce di caramello che potrebbero colare dalla torta. Estrai la torta dal forno e lasciala raffreddare per circa 10 minuti, rimuovi con attenzione i bordi dallo stampo, quindi capovolgi la torta su un piatto da portata e stacca delicatamente le strisce di carta forno. Lascia raffreddare prima di servire.
Bruna’s upside down orange cake
for 8
for the cake
160 g all-purpose flour
40 g potato starch
70 g milk
4 medium eggs
160 g sugar
10 g baking powder
110 ml corn oil
1 tsp vanilla extract
for the caramel toppinf
230 g sugar
70 g fresh orange
100 g water
Preheat oven to 170°. Butter a 24 cm springform pan and cover the sides and the bottom with baking paper. Slice 2 organic oranges thinly, put them in a single layer in the bottom of the pan. In a medium pot, combine the sugar, the orange juice and the water and place over medium-high heat. Bring to a boil and cook, swirling the pan occasionally, until the mixture turns a medium-dark amber color, about 10 minutes. Remove pot from heat and carefully pour the caramel into the pan, over the orange slices. Make the cake: in a large bowl, beat the eggs, sugar and vanilla until very light and fluffy. Gradually add milk, flour, potato starch, baking powder and oil, while beating, until the batter is completely combined. Pour the mixture in the prepared bundt pan, bake for about 40 minutes, or until a cake tester comes out clean. Make sure to put a baking sheet covered with baking paper on the lowest rack of the oven to catch any drips from the cake. Remove the cake from the oven and let it cool for about 10 minutes, carefully remove the sides of the springform pan. Then invert the cake onto the platter and peel off the piece of baking paper. Let cool before serving.
Franca Savà dice
L’ho fatta con i kumquat al posto delle arance: deliziosa!
fotogrammidizucchero dice
Ciao Franca! Che bella idea, il mio alberello di kumquat non mi ha ancora dato frutti maturi…ma io aspetto! 😀 Un caro saluto!
Benedetta dice
Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; qui l’ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/segnalazione-serie-la-principessa-degli_15.html
Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)
Grazie
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Che foto! ♥ Sono stupende!!!! E questa torta è semplicemente deliziosa 🙂