English version below- Da novembre diviene reginetta indiscussa nella mia cucina, impazzisco per l’odore dolciastro della zucca che arrostisce nel forno e si sparge per la casa, mescolandosi un po’ con quello del timo, del vino bianco, del miele e delle nocciole : insieme a qualche spicchio d’aglio questi ingredienti, arrostisti nel forno caldissimo, creano un qualcosa di buonissimo non solo per il profumo (provate!)Per me è quello è l’odore dell’autunno, insieme a quello della terra bagnata dopo un bel temporale.
Le ricette con la zucca, a casa mia, sono un po’ fatte per scelta e un po’ per necessità: compro zucche ogni volta che ne vedo una con un colore vivace e brillante o una forma strana, credo che siano un bellissimo soggetto da fotografare e che averne qualcuna in cucina garantisca un piatto buono e caldo anche quando in dispensa non si ha nulla, ma solo qualche cipolla e magari un po’ di pasta.
A parte le tante vellutate, che mescolano la zucca con qualche ortaggio diverso e sono il mio “salva cena” preferito, adoro mangiarla con la pasta. Quando ho trovato del buon tartufo nero, la ricetta mi è venuta in mente quasi immediatamente: pasta con crema di zucca (io uso poco latte al posto della panna, per renderla più leggera), qualche foglia di salvia dal vasetto di giardino, un po’ di parmigiano , nocciole e un’ abbondante spolverata di tartufo grattugiato al momento…ecco che l’autunno è servito in un piatto…
Se volete rendere il piatto ancora più profumato e autunnale, aggiungete qualche porcino, saltato in padella con poco olio e del prezzemolo tritato. Io ho utilizzato le penne di grano duro integrale decorticato Sgambaro, trovate la mia ricetta anche sul loro blog
Penne con crema di zucca, tartufo e nocciole tostate
Ingredienti per 4 persone
320 g di penne di grano duro integrale decorticato Sgambaro
600 g di zucca, privata della buccia
1 cipolla
2 foglie di salvia
50 g di parmigiano
30 ml di latte (o panna)
sale
pepe
3 cucchiai di olio evo q.b
tartufo nero fresco
30 g di nocciole tostate, tritate
Taglia la zucca a cubetti, affetta la cipolla e lasciala imbiondire nell’olio, aggiungi la zucca, sale, pepe e lascia insaporire qualche minuto, poi copri con poca acqua bollente e lascia cuocere fino a quando la zucca sarà divenuta morbidissima, aggiungendo poca acqua quando necessario. Unisci il latte e la salvia e lascia cuocere altri 4-5 minuti. Spegni il fuoco e unisci il parmigiano grattugiato, poi frulla tutto con un pimer, fino a ottenere una crema liscia. Nel frattempo cuoci la pasta in un abbondante pentola di acqua salata e scolala al dente, condiscila con la crema di zucca, tartufo fresco affettato e grattugiato e nocciole tostate, servi subito.
Penne with creamy pumpkin sauce, sage, black truffle and hazelnuts
For 4:
320 g whole wheat pasta
600 g di zucca, peeled
1 onion
2 sage leaves
50 g Parmigiano cheese
30 ml milk (or cream)
salt
pepper
3Tbsp extra virgin olive oil
black tuffle
30 g toasted hazelnuts, chopped
Cut the pumpkin into cubes, in a saucepan cook the peeled and sliced onion with some oil until is soft, add the pumpkin, salt, pepper and cook for a few minute, then cover with boling water and let simmer until the pumpkin is soft, adding some water if necessary. Now add the milk, the sage, e let cook for 4-5 minutes. Turn off the heat, add the grated Parmigiano cheese and puree the pumkin with a blender until smooth.
Bring a large pot of salted water to boil and cook pasta in boiling water until al dente.
Toss the pasta with the pumpkin cream, serve with toasted and chopped hazelnuts and minced and sliced black truffle.
Franca Savà dice
Che raffinatezza! Splendida ricetta e foto meravigliose, come sempre!
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Ricetta meravigliosa e foto stupende…scusami se sono ripetitiva 😀 ♥
tizi dice
amo la zucca, particolarmente nei primi piatti. abbinata al tartufo deve essere qualcosa di assolutamente sublime! complimenti sia per la ricetta che per i bellissimi scatti 🙂
e il basilico dice
Veramente un abbinamento che mi incuriosisce molto, particolare. Un bacio. Eleonora