(English version below)- Non potevo non approfittare delle ultime delizie di stagione e fare l’ultima scorpacciata di colori e sapori di fine estate: ho preparato una crostata con tante prugne colorate, semplice e veloce, perfetta per chi, come me, ama follemente le mandorle.
E’ una crostata che si presta ad essere preparata però con altra frutta, per cui potrete gustarla anche in autunno: con fette di mela (le annurca sono le mie preferite per le torte), pere o perché no, pesche sciroppate.
Crostata con prugne e amaretti (con frolla alle mandorle)
Per la frolla alle mandorle
225 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
140 g di burro freddo
100 g di zucchero semolato
1 uovo intero medio
1 tuorlo
1 limone bio, la scorza
Per la farcia
5-6 prugne
300 g di confettura di pesche (o albicocche)
10 amaretti secchi
In una planetaria poni la farina 00 e il burro freddo tagliato a pezzetti, lavora l’impasto fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi la farina di mandorle e lo zucchero a velo, continuando a impastare velocemente. Incorpora ora la scrorza di limone, l’uovo intero e il tuorlo, aziona nuovamente la planetaria e lavora l’impasto velocemente, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Accendi il forno a 180°. Lava le prugne e tagliale a fettine sottili. Imburra leggermente uno stampo, coi bordi bassi e fondo amovibile di 24 cm. Stendi la pasta frolla formando un disco e rivestiti lo stampo, eliminando la pasta in eccesso. Riempi con circa 250 g di confettura e tieni da parte quella avanzata. Sbriciola gli amaretti e ponili sullo strato di confettura, infine coprin con le fette di prugna, ordinate in maniera concentrica, partendo dai bordi fino ad arrivare al centro. Sclada la confettura restante con 1 cucchiaio di acqua e mescola per ottenere una consistenza più liquida e omogenea, spennella ora le fette di prugna. Inforna la crostata per circa 45-50 minuti, o fino a quando la frolla sarà soda e ben dorata. Servi fredda e conserva in frigorifero.
I must take advantage of the latest seasonal fruits with their beautiful colors and tastes: I have prepared a tart with many colorful plums, easy and quick, perfect for those, just like me, love almonds.
You can prepare this tart with other fruits, so you can enjoy it even in the autumn: with apples (the “annurca” are my favorite for cakes), pears, or why not, preserved peaches.
Plum and almond crostata
For the almond pasta frolla
225 g all-purpose flour
100 g almond flour
140 g cold butter
100 g sugar
1 whole medium egg
1 yolk
zest from 1 organic lemon
For the filling
5 or 6 plums
300 g peach jam (or apricot)
10 dry amaretti cookies
For the crust, mix together, with a pastry blender or hands, the all-purpose flour and the cold butter,cut into cubes, until the mixture resembles coarse crumbs. Add the almond flour and the sugar and combine well. Add the yolk, the whole egg, and the lemon zest and mix until just combined and you have a ball of dough. Remember not to work the pastry too much. Wrap with plastic wrap and refrigerate for 1 hour. Preheat the oven to 180°. Prepare the filling: cut the plums into slices and keep aside. Roll out the pastry and make a circular shape, press it into a greased 9 inch (23-24 cm) tart pan with a removable bottom. Spread about 250 g of peach jam on the bottom of the tart, then cover with crumbled amaretti cookies. Add now the plums slices: arrange plums in an overlapping circular pattern, starting on the outside edge and continuing in a snug spiral shape until you reach the center.
Heat the remaining jam with 1 tablespoon of water and mix well until fluid. Brush the plum slices with fluid jam and bake for 45-50 minutes or until golden. Let cool completely before serving and store in a refrigerator.
e il basilico dice
Complimenti per le foto e per la maestria con cui hai composto questa crostata, un’opera d’arte
Carmen dice
La frolla alle mandorle darà quel tocco in più a questa meravigliosa crostata! I colori della frutta sono meravigliosi e la luce delle foto al solito è pazzesca. Complimenti
Franca Savà dice
Le tue foto sono sempre piene di colori e poesia come la tua torta.
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Cosa sono queste foto incantevoli??!! Sono quadri pieni di poesia…davvero eccezionali! ♥ buonissima la crostata!!! E’ sempre un sogno prendersi un po di tempo qui da te 🙂
Selene dice
Che delizia che composizione perfetta adoro quelle prugne anche se quest’anno a dir la verità non mi sono piaciute molto!! le tue devono essere davvereo gustose e la crostata rende perfettamente l’idea della golosità,
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille Selene, un bacio!
Tatyana dice
Dear antonella,
I can’t stop surfing trough your web-site: photos are amazing and recipes are really tempting!
I have a small question about the tart: shouldn’t the crust be blind-baked before spreading the jam?
Thank you in advance for the answer!
fotogrammidizucchero dice
Hello Tatyana, thank you very very much, I’m so glad you like it! No need to blind-bake the crust 😉 You can bake everything at the same time! 🙂
piera g. dice
Ho scoperto oggi questo blog, che meraviglia! Complimenti per le foto, oggi proverò la crostata
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille Piera, le tue parole mi fanno troppo piacere! Fammi sapere se la crostata ti è piaciuta 😉
Chloe dice
Ciao!! Ho appena letto questa meravigliosa ricetta. Volevo chiedere una delucidazione… zucchero a velo o semolato? E poi, per farla in versione rettangolare, le dosi? Grazieee
fotogrammidizucchero dice
Ciao Chloe! 🙂 Zucchero semolato 🙂 Per quanto riguarda lo stampo, secondo me questa va bene per uno stampo di circa 22×20, ma non so dirti con precisione perché non ho provato. In ogni caso puoi fare un tentativo e se avanza pasta realizzare dei biscotti. Questo impasto è perfetto anche per realizzare biscottini 😉 Se la provi fammi sapere, un caro saluto e grazie!
Antonella