(English version below) Tra poco sarà tempo di more, le more che tanto amo, anche per i ricordi che mi suscitano: non posso non ripensare alle lunghe passeggiate tra i boschi di domenica con mia sorella, durante gite familiari in campagna con il camper. Riempivamo i cestini (ma anche le nostre pance) e con le gambe e le braccia graffiate dai rovi, tornavamo a portare le more alla mamma, che le avebbe trasformate in una squisita confettura, da sempre la mia preferita. Con le more si possono preparare confetture, crostate, morbide torte e tanto altre ricette, persino dei cocktail, da sorseggiare con tanti cubetti di ghiaccio davanti al ventilatore acceso. ..
Questa ricetta è tratta da “in the Mood for Summer” , lo avete già sfogliato?
Cocktail al prosecco, more e menta
Per 4 persone
125 g di more
300 ml di prosecco
120 ml di vodka
150 ml di acqua
100 g di zucchero
1 lime
foglie di menta fresca
cubetti di ghiaccio alla frutta*
* Per preparare i cubetti di ghiaccio alla frutta poni della frutta fresca nella vaschetta del ghiaccio, riempi con acqua e congela.
Prepara uno sciroppo ponendo zucchero e acqua in una piccola casseruola, poni a fiamma media e cuoci a fuoco lento per due o tre minuti, o fino a quando lo zucchero sarà completamente disciolto. Togli dal fuoco e lascia raffreddare, poi poni in frigorifero per due ore.
Frulla le more in un frullatore fino ad ottenere una purea, passala con un colino a maglie strette per eliminare i residui solidi ed ottenere un succo. Combina insieme la vodka, lo sciroppo di acqua e zucchero, il succo di mora, le fette di lime, le foglie di menta e il prosecco. Servi il coktail con cubetti di ghiaccio alla frutta.
Blackberry prosecco and mint cocktail
For 4
125 g blackberries
300 ml prosecco
120 ml vodka
150 ml water
100 g caster sugar
1 organic lime
fresh mint leaves
some fruity ice cubes*
* To prepare the fruity ice cubes load some sliced fruit into dry ice cube trays, fill the trays with water and freeze.
Make a syrup placing sugar and water in a small saucepan over medium heat: bring to a simmer and cook for 2 or 3 minutes until sugar dissolves. Remove from heat and let cool, then chill it for 2 hours.
Blend the blackberries in a food processor until smooth, strain well and discard any solid parts. Combine togheter vodka, syrup, blackberry juice, the sliced lime, the mint leaves and prosecco. Serve your blackberry prosecco cocktail with some fruity ice cubes.
annalisa altini dice
Da fare al più presto per alleggerire lo spirito e da sorseggiare mentre si ammirano le tue foto dallo stile unico ! Buon pomeriggio
fotogrammidizucchero dice
Annalisa, grazie di cuore!
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Queste foto sono stupende…si dico sempre le stesse cose 🙂 ricetta strepitosa <3
carmen dice
Ed eccomi qui. Su IG per me è molto più facile commentare mettere il cuoricino mentre andar nel blog mi dimentico sempre. Le foto le avevo viste lì, le adoro…quella luce è favolosa son ripetitiva che posso farci 😉 mi ricordo anche della modella (bella lei) . Abbiamo più o meno gli stessi ricordi sulle more…i graffi le buonissime confetture della mamma e tutte le altre bontà…ma il cocktail è per me una novità da provare assolutamente ad occhi chiusi 😉 baciuzzi
In Cucina con Mamma Agnese dice
Che dire, un premio, quest’anno SUPER meritato ^_^ foto super fantastiche!!!
Piacere di averti scoperta
Leandro dice
Bellissime foto still life
fotogrammidizucchero dice
Sei gentilissimo Leandro, grazie!
Leandro dice
Poesia
fotogrammidizucchero dice
Grazie di cuore!
nadia dice
Suggerimento fantastico….soprattutto per chi, come me, non ha mai smesso di
raccogliere le more ………..
Grazie.
fotogrammidizucchero dice
Ciao Nadia, grazie mille a te, un caro saluto!