English version below- Le fredde giornate invernali sono ormai alle spalle, la primavera è finalmente arrivata!
A Io, Campi di fragole per sempre e Smile Beauty and More, vogliamo raccontarvi le magiche atmosfere primaverili con un piccolo magazine disponibile gratis su Issuu, “In the Mood for spring”
“Nei primi giorni di aprile, la natura mostra i suoi colori più belli e ci sentiamo più vicino a lei. Questo è il periodo più bello dell’anno, quello in cui iniziamo a trascorrere più tempo all’aperto, le giornate si allungano, ci sentiamo più positivi e più carichi di energie. E’ più facile sognare in primavera, quando i raggi del sole entrano attraverso la finestra della cucina e ci sentiamo più ispirati a cucinare per dire agli altri che li amiamo, siamo in vena di un pic-nic, o un pranzo nel parco con i nostri amici .
La primavera porta sempre una nuova crescita, in natura, nel nostro spirito, nelle nostre cucine…”
Torta bavarese camomilla e limone
Per la base
200 g di biscotti digestive
90 g di burro (più un altro po’ per ungere lo stampo)
Per la crema bavarese:
280 g di panna
250 g di latte
50 g di zucchero
30 g di miele fluido
4 tuorli
2 limoni, la scorza e il succo
10 g di fogli di gelatina
2 bustine di camomilla di qualità o 2 cucchiaini di fiori secchi di camomilla
Ungete il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera da 20 cm con una noce di burro e foderate con carta da forno. Con un robot da cucina frullate i biscotti digestive fino ad ottenere una polvere sottile, poneteli quindi in una grande ciotola. Sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino e aggiungete alla polvere di biscotti, mescolate per combinare gli ingredienti ed ottenere un composto omogeneo. Trasferite il composto nella teglia e copritene il fondo con il composto, con un cucchiaio premete per compattare la superficie. Mettete in frigo per 20-30 minuti.
Ponete la scorza di limone e il latte in una piccola casseruola, scaldate a fuoco medio e portate lentamente ad ebollizione. Togliete dal fuoco, aggiungete la camomilla. Lasciate in infusione per 1 ora. Immergete i fogli di gelatina in acqua fredda, lasciate in ammollo per circa 10 minuti. Nel frattempo, in una casseruola, sbattete lo zucchero, il miele e i tuorli insieme. Filtrate il latte alla camomilla e al limone con un setaccio a maglia fine per rimuovere la scorza di limone e fiori di camomilla. Scaldate di nuovo il latte e, a filo, un po’ per volta, versatelo nella miscela di tuorli, mescolando bene, poi ponete il composto sul fuoco, a fiamma media, mantenendo la temperatura al di sotto del punto di ebollizione (circa 80 ° C), cuocete mescolando fino a quando la crema velerà il cucchiaio . Togliete dal fuoco e lasciate leggermente raffreddare. Strizzate accuratamente i fogli di gelatina, aggiungeteli alla crema e mescolate fino a quando la gelatina si sarà sciolta completamente, unite anche il succo di 1 limone.. Lasciate raffreddare completamente. In una ciotola, utilizzando uno sbattitore elettrico, montate la panna fredda fino ad ottenere un composto ben fermo. Con una spatola incorporate delicatamente la panna montata nella crema, con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Versate la crema bavarese nello stampo, sopra la base di biscotti. Ponete in frigorifero per almeno 5-6 ore, fino a quando la torta bavarese sarà be ferma. Decorate con fiori edibili, fette di limone e fragole.
The cold winter days are behind, spring has finally come!
My friends Campi di fragole per sempre, Smile Beauty and More and I want to tell you the magical atmosphere of Spring with a little magazine, available for free on Issuu.
“In the first days of April, nature shows her most beautiful colors and we feel closer to her. This time of the year is the most exciting, we spend more time outdoor, the days become longer, we feel more positive and we have more energies. It’s easier to dream in spring, when the rays of sunshine break through our kitchen window and we are inspired to cook to tell the others that we love them, we are in the mood for a picnic, or a lunch in the park with our friends. Spring always brings new growth, in nature, in our spirits, in our kitchens…”
From “In the Mood for Spring”
Chamomile lemon bavarian cake
For the crust:
200 g digestive biscuits
90 g butter (plus extra to grease the pan)
For the bavarian:
280 g heavy cream
250 g milk
50 g sugar
30 g liquid honey
4 yolks
2 lemon, zest and juice
10 g gelatine leaves
2 best-quality chamomile tea bags or 2 teaspoons dried chamomile flowers
Grease the bottom and sides of a 20 cm (8 inch) springform cake tin with a knob of butter and line it with parchment paper. In a food processor crush the digestive biscuits until they form fine crumbs. Put them in a large bowl. Melt the butter in the microwave or in a little pot and mix this into the digestive biscuits crumbs, stir to combine.Transfer the mixture into the springform pan and use a spoon to press it evenly into the bottom. Put it in the fridge for 20-30 minutes.
Put the lemon zest and the milk in small saucepan over medium heat and slowly bring to a boil. Remove pan from heat, add chamomile. Let steep 1 hour. Place the gelatine leaves in cold water, leave to soak for about 10 minutes. Meanwhile, in a saucepan, whisk sugar, honey and egg yolks together. Strain chamomile and lemon milk through a fine-mesh sieve to remove lemon zest and chamomile flowers. Warm the milk again and pour it in the yolks mixture, a little at a time, stir it well, then place the mixture on medium heat setting keeping temperature below the boiling point (about 80° C), and stir until it is thick enough to coat the back of a wooded spoon. Remove from heat and let cold slightly. Squeeze the water out of the gelatine leaves, than add to the pan and stir until the gelatine has dissolved, add the juice of 1 lemon too. Leave to cool completely. In a bowl, using an electric mixer, beat the cold heavy cream until soft peaks begin to form. Gently fold the whipped cream in the eggs and milk mixture, using a spatula. Pour the bavarian cream into the springform pan, above the crust. Place into the fridge for at least 5-6 hours, until set. Decorate with edible flowers, lemon slices and strawberries.
Franca Savà dice
Che poesia nelle tue foto! Bellissime. Utilizzare la camomilla mi incuriosisce moltissimo. Grazie per l’idea!
fotogrammidizucchero dice
Grazie moltissimo Franca 🙂 Era la prima volta che usavo la camomilla in una ricetta, lo rifarò perché aggiunge un sapore davvero particolare, ma delicato!
Mimma e Marta dice
Meraviglioso progetto, meravigliose foto, meravigliosa tu <3
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille bellezze <3
Ilaria (campi di fragole per sempre) dice
Poesia…innamorata io! 🙂
Tiziana Bontempi dice
Sono incantata dalle tue foto.
Starei a guardarle per ore.
Ciao,
Tiziana
Elena Micalizzi dice
Raffinato ed evocativo, “Fotogrammi di zucchero” è tra i più curati blog di cucina che abbia visitato.
Le suggestioni fiamminghe delle immagini guidano il lettore ben oltre i passaggi tecnici delle ricette. Un notevole riferimento per gli appassionati.
Davvero complimenti!
fotogrammidizucchero dice
Ciao Elena, ti ringrazio infinitamente, sono tanto tanto lusingata dalle tue bellissime parole, mi riempiono di gioia! Un caro saluto e grazie ancora per il tuo supporto 🙂
Antonella
laura flore dice
Il tuo bellissimo blog é poesia pura, le foto e le ricette sono fantastiche! Mi hai rapito il cuore! Ti auguro una splendida giornata 😘💖
loredana scopel dice
Sono incantata dalle tue foto, dalle tue descrizioni, una sorpresa averti incontrata! grazie lory
fotogrammidizucchero dice
Ciao Loredana, grazie infinite per le tue belle parole, mi riempiono di gioia! Un saluto, Antonella