(English version below)- In questi giorni ho ricevuto una grande sorpresa: ho scoperto di essere tra i finalisti del Cucina Blog Award di Cucina Corriere, nella sezione “miglior blog di pasticceria”. Sono lusingata e al tempo stesso imbarazzata per essere accanto a tanti nomi di foodblogger che ho sempre stimato e ammirato. E’ meraviglioso che tra questi ci siano anche quelli di Marta e Mimma, di “Naturalmente buono” (date un’occhiata al loro blog, non è meraviglioso?), che conosco sin dal principio della mia avventura con “Fotogrammi di zucchero”.
Non sono brava in queste cose, non vi chiederò di votarmi, anzi, quello che vi chiederò è di sostenere i blog che vi piacciono per ogni categoria, quelli che seguite con più piacere e ai quali siete maggiormente affezionati, dopotutto credo sia bellissimo sostenere la passione, che sia la propria o quella altrui.
Clicca qui per votare
La torta di oggi è una ricetta della mia cara zia Iole, sorella di mia madre. Io penso che sia davvero la torta di mele più buona del mondo: è realizzata non solo con tante mele, ma anche con della squisita confettura di mele preparata al momento, provatela, sono sicura che vi conquisterà! La trovate anche sull’ultimo numero di Taste&More, uscito oggi, insieme a tante altre “torte dei ricordi”.
Torta di mele di zia Iole
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
250 g di farina 00
140 g di zucchero
100 g di burro
3 uova
5 mele annurca
1 limone biologico
1 bustina di lievito per dolci
Per la confettura di mele:
300 g di mele annurca
120 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone
1 limone biologico, la scorza
Preparazione
Iniziate a preparare la confettura di mele: lavate, sbucciate le mele ed eliminate il torsolo, tagliatele a cubetti e irroratele col succo di limone. Ponete le mele in una casseruola assieme allo zucchero di canna e la scorza di limone grattugiato, mescolate e cuocete a fuoco lento fino a quando le mele saranno completamente macerate e la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza: per verificarla ponete un cucchiaino di confettura su un piatto e lasciatela raffreddare per qualche secondo, se è troppo liquida continuate la cottura, altrimenti spegnete il fuoco e trasferite la confettura in un barattolo, lasciate raffreddare. Accendete il forno a 180° e iniziate a preparare la torta di mele. Sbucciate e tagliate a fette sottili le mele, cospargetele con succo di limone. Fondete il burro e lasciatelo raffreddare. Con una frusta elettrica sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete il burro fuso ormai liquido, la farina, il lievito, la scorza del limone e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm, versatevi metà dell’impasto, livellate la superficie poi cospargetela con la confettura di mele e con una parte delle mele tagliate a fette. Coprite con qualche cucchiaiata di impasto e aggiungete altre mele, completate con il restante impasto, livellate la superficie e decorate con le fette di mele rimaste. Infornate per circa 45-50 minuti: prima di estrarre la torta dal forno fate la prova dello stecchino, non dovrà uscire sporco con residui di impasto. Lasciate raffreddare prima di estrarre la torta dallo stampo, servitela fredda.
A couple of days ago I got a big surprise: I found out I’m a finalist of the “Cucina blog award” in the “best pastry blog” category. I’m flattered and embarrassed at the same time to be next to many names of food bloggers that I have always respected and admired. It’s beautiful that among these there are Marta and Mimma, of “Naturalmente Buono” (take a look at their blog, isn’t it wonderful?), I know them from the beginning of my adventure with “Frames of sugar”.
I’m not asking you to vote for me, instead I’m asking you to support the blogs that you love for each category, the ones you follow with the most pleasure, because I think it’s nice to support passion, whether it is others’ or your own.
Clic here to vote
The cake of today is a recipe from my dear Aunt Iole, the sister of my mother, I think that it is really the most delicious apple cake in the world! It’s made with so many apples, and also with an exquisite freshly made apple jam, try it, I’m sure that you will love it!
Aunt Iole’s apple cake
Ingredients
250 flour all-purpose flour
140 g sugar
100 g butter
3 eggs
5 apples “annurca”
1 organic lemon
1 teaspoon baking powder
For the apple jam:
300 g apples “annurca”
120 g brown sugar
1 tablespoon lemon juice
1 organic lemon, the zest
Prepare the apple jam: wash and peel the apples, remove the core, cut into cubes and sprinkle with lemon juice. Place the apples in a saucepan with the brown sugar and lemon zest, stir and cook , at low heat, until the apples are completely macerated and the jam has reached the right consistency. To verify, place a teaspoon of jam on a plate and let it cool for a few seconds, if it is too liquid continue cooking, otherwise turn off the heat and transfer the jam in a jar and let it cool completely. Preheat the oven to 180° and prepare the apple pie. Wash and peel the apples, remove the core, cut them into slices and sprinkle them with lemon juice. Melt the butter and let it cool. With a mixer, beat the eggs with the sugar until mixture is puffy and fluffy, add the melted butter, flour, baking powder, lemon zest and stir until smooth. Grease and flour a cake pan of 24 cm of diameter, pour the half of the mixture into it, level the surface and sprinkle with apple jam and a part of the apple slices. Cover with a few spoonfuls of dough and add the other apples and the remaining dough, level the surface and decorate it with slices of apples left. Bake for about 45-50 minutes: check the cake with a skewer to make sure it is cooked through. Let cool completely before removing the cake from the mold and serve it cold.
Location Il giardino dei mandorli
Ilaria (campi di fragole per sempre) dice
Foto immensamente poetiche che annunciano la primavera in arrivo…le adoro <3 come adoro questa deliziosa torta di mele speciale 🙂
Complimenti di cuore per tutto mia dolce Amica 🙂
fotogrammidizucchero dice
Amica mia grazie <3
tizi dice
amo le torte di mele classiche, morbide e profumate come questa. non ne mai provata ho una versione con la marmellata all’interno, deve essere ancora più golosa 😉
fotogrammidizucchero dice
Io l’adoro ^_^ Grazie Tizi, un caro saluto!
Laura & Nora @Our Food Stories dice
wonderful photos!! wish we could try a piece of this beautiful cake now. and can’t wait for spring to arrive here as well <3
fotogrammidizucchero dice
Hello girls, thank you very much, it means a lot coming from you <3
Milena dice
Fantastica, l’ho appena messa in forno e già emana un aroma sublime!
Non occorre aggiungere componente liquida come il latte?