(English version below) Un raggio di sole che entra dalla finestra, rende qualsiasi giornata migliore. Sta arrivando, con calma, la mia stagione preferita, finalmente la natura inizia a svegliarsi, gli alberi stanno fiorendo e io non posso resistere alla tentazione di cogliere fiori mentre cammino nelle strade intorno. Non vedo l’ora di vedere più colori nel mio piccolo giardino, forse è per questo che mi è venuta voglia di preparare un dolce colorato:un rotolo di pan di spagna farcito con una crema verde fatta col tè matcha: ho scoperto che il suo sapore molto forte diventa qualcosa di assolutamente delicato e delizioso quando usato nei dolci.
Non manca niente in questo dessert: c’è il verde, c’è il giallo del pan di spagna, il rosso dei frutti di bosco (sto aspettando intensamente le prime fragole di stagione!), il cioccolato bianco, la panna e il mascarpone, c’è anche un piccolo pezzo della mia famiglia, perché questa è una ricetta di mia sorella e quello che spero è di essere riuscita a mettere anche un po’ di primavera in questo post.
“Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra,
talvolta vediamo la vita nell’aria.
E la chiamiamo polvere “
(Da “Margherita Dolcevita”, Stefano Benni)
Rotolo con crema al matcha e cioccolato bianco e lamponi
Ingredienti per il pan di spagna:
5 tuorli medi
4 albumi medi
100 g di zucchero semolato (a grana molto sottile)
100 g di farina
Per la crema al matcha e cioccolato bianco:
160 g di mascarpone, molto freddo
180 g di panna, molto fredda
100 g cioccolato bianco
1 cucchiaino e ½ di tè matcha
350 g di confettura di lamponi
Per servire:
mirtilli
lamponi
ribes
zucchero a velo
meringhe
Preriscaldate il forno a 220-230°. Rivestite con della carta forno una placca rettangolare da 22×32 cm. Con una planetaria, o con uno sbattitore elettrico in una capiente ciotola, montate i tuorli con 40 grammi di zucchero per almeno 10 minuti, fino a quando il composto sarà gonfio e spumoso. In un’altra ciotola sbattete gli albumi e quando iniziano ad essere chiari e gonfi, aggiungete gradualmente lo zucchero rimanente, due cucchiai per volta, continuando a montare, fino ad ottenere un composto molto sodo e lucido. Incorporate ora delicatamente il composto di albumi nel composto di tuorli, usando una spatola e facendo movimenti lenti dall’alto verso il basso. Unite ora metà della farina setacciata, sempre con movimenti delicati dall’alto verso il basso, continuate poi con l’altra metà della farina, prestando attenzione ad incorporarla senza smontare il tutto. Versate il composto nella placca con la carta forno e distribuitelo uniformemente anche negli angoli. Cuocete nel centro del forno, per circa 10-12 minuti, fino a quando sarà dorato e fermo al tatto. Ponete un foglio di carta forno sopra un piano da lavoro, cospargetelo di zucchero a velo. Delicatamente rovesciate il pan di spagna sopra il foglio di carta forno posizionato sul piano da lavoro. Sempre delicatamente rimuovete la carta forno attaccata al pan di spagna e iniziate ad arrotolare la torta aiutandovi con la carta forno. Lasciatela riposare e raffreddare così, in modo che prenda la forma, prima di farcirla e arrotolarla per la seconda volta.
Sciogliete a fiamma bassa il cioccolato bianco, aggiungete il tè matcha setacciato e mescolate accuratamente. In una ciotola capiente montate con delle fruste elettriche la panna e il mascarpone fino ad ottenere un composto sodo e spumoso. Gradualmente e delicatamente incorporate il cioccolato al tè matcha ormai tiepido all’interno del composto di mascarpone e panna, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontare il tutto. Ponete in frigorifero per almeno 20 minuti. Quando il pan di spagna è freddo, spalmate la sua superficie con confettura di lamponi, lasciando un bordo di circa 2 cm. Ripetete l’operazione con la crema al matcha. Arrotolate di nuovo il pan di spagna aiutandovi con la carta forno, poi mettetelo in frigo a raffreddare per un’ora. Trasferitelo su un piatto da portata e servitelo cosparso di zucchero a velo e farcito con frutti di bosco e meringhe.
Vi ricordo che fino al 20 marzo sarà possibile votare i blog finalisti del CUCINA BLOG AWARD di Cucina Corriere, votate i vostri blog preferiti cliccando qui !
A ray of sushine that breaks through the window, makes any day better.
Slowly, my favourite season is coming, finally the nature starts to wake up, the trees are blooming and I cannot resist the temptation to pick the flowers while walking in nearby streets.
I can’t wait to see more colors in my little garden, maybe this is the reason I baked a colorful dessert, a swiss roll cake with a green cream made with matcha tea: I discovered that its very strong flavor becomes something absolutely delicious and delicate when used in cakes.
Nothing is missing in this cake: there is green, the yellow of the sponge cake, the red of the berries (I’m waiting for the first seasonal strawberries!), white chocolate, cream and mascarpone cheese, there is a little piece of my family, cause this is my sister’s recipe, and I hope I have managed to put a litle bit of spring in this post.
Inside a ray of sunshine that breaks through the window,
sometimes we see life in the air.
And we call it dust.
(From “Margherita Dolcevita”, Stefano Benni)
Swiss roll cake with matcha white chocolate cream and raspberries
Ingredients:
5 medium yolks
4 medium egg whites
100 g caster sugar (superfine)
100 g all-purpose flour
For the matcha white chocolate cream:
160 g mascarpone cheese, very cold
180 g heavy cream, very cold
100 g white chocolate
1 e ½ tbsp matcha tea
350 g raspberries jam
To serve:
blueberries
raspberries
red currant
icing sugar
meringues
Preheat the oven to 220-230°. Line the base of a baking tray of 32 for 22cm with a sheet of parchment paper. In a large bowl or in an electric food mixer, whisk the yolks and 40 grams of sugar together, for 10 minutes at least, until light and fluffy. In another bowl, beat the egg whites with an electric mixer on medium speed until mixture looks foamy. Gradually add the remaining sugar, about 2 tablespoons at a time, beating on high until until meringue is stiff and glossy. Gradually and gently incorporate the egg whites into the batter of yolks with a scooping and folding motion using a spatula. Sift half the flour into the mixture and fold in very carefully until no traces of flour are left. Repeat with the remaining flour. It’s important to take your time and do it gently. Pour the mixture into the prepared tin and use a spatula to smooth it evenly into the corners. Bake in the centre of the oven for 10-12 minutes, until golden and risen and just firm to the touch. Spread out a piece of parchment paper on a work surface and sprinkle evenly with icing sugar. Turn the pan onto the sugared parchment paper, and then carefully remove the parchment paper from the bottom of the cake. Start rolling using the paper to help you roll the sponge tightly. Sit it seam-side down until cold befor filling and re-rolling.
Gently melt the white chocolate, let it cool and add in the sifted matcha tea, mix very well. In a large bowl add the mascarpone cheese and the heavy wipping cream, beat with an electric mixer, until smooth and fluffy. Gradually and gently incorporate the white chocolate and the matcha tea into the batter with a scooping and folding motion, using a spatula. Set in the fridge for 20 minutes at least.
When the cake is cool, spread the jam sparingly over the cake, leaving a 2 cm border. Repeat with the matcha cream. Roll up again the swiss roll using the parchment paper , then put it in the fridge for 1 hour at least. Trasfer it to a plate and serve it with icing sugar, berries anf meringues to finish.
Ilaria (campi di fragole per sempre) dice
Io sono qui innamorata sempre di più…queste foto sono talmente belle che mi toccano il cuore…mi emozionano…sono incantata ♥
Ricetta deliziosa ed è sempre bellissimo leggerti…
Ila
fotogrammidizucchero dice
Cara amica grazie ^_^ Sei un tesoro!
Ely dice
Scusa se oggi la ricetta passa in secondo piano ma io sono rimasta folgorata da queste foto, non che di solito siano brutte, anzi sono meravigliose, ma oggi mi sono ritrovata in un quadro, non so di che epoca, ma davvero continuavo a guardare se tutto quello che c’era fotografato era vero, splendide, meravigliose davvero. E certo il rotolo non è da meno, una composizione di colori meravigliosa! Il sapore sicuramente sarà divino! Un bacione e buona serata!
fotogrammidizucchero dice
Ely tu mi lusinghi troppo! Grazie di cuore per queste tue parole che mi riempiono di felicità, i commenti come i tuoi mi ripagano di tutto l’impegno e il tempo che dedico a questa mia passione per la fotografia 🙂
Un abbraccio e ancora grazie 🙂
tizi dice
questo dolce è meraviglioso! e oltre al gusto che sarà sicuramente divino lo hai fotografato in un modo spettacolare, i tuoi scatti sembrano dei veri e propri quadri! bravissima 🙂
Simo dice
Un capolavoro di bellezza e di bontà! Complimenti cara
Un abbraccio