(English version below) E’ diventata un’abitudine, un modo per iniziare la giornata con dolcezza. Una torre di pancake rende speciale anche i giorni più ordinari o difficili, li preparo almeno una volta a settimana e sono sempre più convinta del fatto che mangiati al letto siano ancora più buoni, meglio ancora se accompagnati da una tazza di caffè e della buona musica, mentre i primi raggi di sole entrano dalla finestra aperta.
Questa è una ricetta facile per realizzare pancake a basso contenuto di grassi, sono morbidi e buonissimi, gli albumi montati gli conferiscono leggerezza e altezza. Li ho accompagnati con delle deliziose pere cotte con succo d’uva, io ho usato un succo di uva biologico comprato al supermercato, ma di sicuro potete realizzarlo voi stessi usando un estrattore.
ANGEL FOOD PANCAKE CON PERE COTTE AL SUCCO D’UVA
Ingredienti per circa 8 pancakes
210 g di albumi
75 g di farina 00
35 g di zucchero
la scorza di un limone biologico
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di cremor tartaro
un pizzico di sale
Per le pere cotte
4 pere William, sbucciate e lasciate intere
Il succo di ½ limone
600 g di succo d’uva
1 bastoncino di cannella
3 cucchiai di sciroppo d’acero
In una piccola pentola mescola il succo d’uva, il succo del limone, lo sciroppo d’acerto, la cannella. Aggiungi le pere, in modo che siano immerse nel liquido, copri e cuoci per 30-35 minuti, o fino a quando le pere potranno essere infilzate con una forchetta. Togli le pere dalla pentola e continua a cuocere il liquido in modo da ridurlo a metà ed ottenere uno sciroppo.
Per i pancake: poni gli albumi in una capiente ciotola pulita e lasciali a temperatura ambiente per almeno 60 minuti. Poni la farina, la scorza di limone, un pizzico di sale ed il lievito in una ciotola capiente e mescola bene, metti da parte.
Aggiungi il cremor tartaro agli albumi, monta con un frullatore a velocità media fino a che il composto sarà diventato bianco. Aggiungi gradualmente lo zucchero, due cucchiai per volta, monta ad alta velocità fino a che il composto sarà ben sodo e lucido.
Incorpora il composto di farina negli albumi montati gradualmente, due-tre cucchiai per volta usando una spatola per mescolare dal basso verso l’alto, fino a quando il composto di farina sarà completamente incorporato al resto. Spennella di olio una padella antiaderente, una volta calda aggungi due o tre cucchiai di pastella, copri e lascia cuocere circa uno minuto o due, poi gira i pancake e cuoci fino a quando saranno divenuti ben dorati. Servi immediatamente con le pere cotte ed il loro sciroppo.
It’s become a habit, a way to start the day with sweetness. A pancake tower make every day special, also the most ordinary or hard. I prepare them at least once a week, and I’m increasingly sure they are better if eaten at bed, while drinking a cup of coffee and listening to good music, while the first rays of sun are coming through the open window.
This is an easy recipe to make low fat pancakese, they are so fluffy and tasty, whipped egg whites make these pancakes light in texture and give them extra height.
I served them with delicious poched pears in grape juice. I’ve used an organic grape juice bought at the supermarket, but for sure you can make it yourself using a juicer!
ANGEL FOOD PANCAKES WITH POACHED PEARS IN GRAPE JUICE
Ingredients for about 8 pancakes:
210 g egg whites
75 g all-purpose flour
35 g sugar
zest of 1 organic lemon
1 tsp baking powder
½ tsp crem of tartar
a pinch of salt
For the poached pears:
4 Wlliams pears, peeled and cored but left whole
the juice of ½ lemon
600 g grape juice
1 cinnamon Stick
3 tablespoon maple syrup
In a small saucepan combine the grape juice, the juice from the lemon, the maple syrup, the cinnamon stick. Add the pears, slip then in to the liquid, cover and cook for 30 to 35 minutes, or until the pears can be just pierced with a fork. Take the pears from the pan, then boil the liquid to reduce it by half so that it’s syrupy.
For the pancakes: place the egg whites in a clean large bowl, and let stand at room temperature up to 60 minutes.
Put the flour, the lemon zest, the pinch of salt, the baking powder in a large bowl and mix well, set aside.
Add the cream of tartar to the egg whites, beat with an electric mixer on medium speed until mixture looks foamy. Gradually add the sugar, about 2 tablespoons at a time, beating on high until until meringue is stiff and glossy.
Sprinkle the flour mixture, gradually, about 2-3 tablespoons at time, over the meringue; to fold in, use a rubber spatula to cut down vertically through the batter, then slide the spatula across the bottom of the bowl and up the side just until flour mixture disappears. Lightly oil and heat a nonstick pan, once hot, add 2 or 3 spoonfuls of batter per pancake, cover, and cook for about one or two minute. Carefully flip them and cook until golden brown. Serve immediately with poached pear and their syrup.
Ilaria (campi di fragole per sempre) dice
Queste foto sono un sogno…stupende…
La ricetta è davvero originale e super!
Sei il mio mito 🙂
Laura dice
Anche io adoro le colazioni lente e soprattutto a letto!Con le tue foto sognerò questa possibilità che da domani purtroppo mi verrà preclusa dalla sveglia 🙂 Bella sempre tu!
Laura dice
Adoro queste foto, starei ore ad ammirarle! 🙂 e alla fine mi mangerei volentieri pure i pancake 🙂
m4ry dice
Io la mattina sono pigra…ho “fretta” di fare colazione, nel senso che la voglio fare subito. Infatti pensa che per me è impensabile uscire e andare a farla al bar, come fanno tante persone…ecco perché i pancake per me diventano un dolce da mangiare in altri momenti della giornata, magari nel pomeriggio, come merenda. Mi piacciono tantissimo e sono curiosa di provare la tua versione. Un bacio e buona serata.
p.s. questi scatti sono magici, ma non è una novità <3
Mimma e Marta dice
Li adoro! Mi piace mangiarli soprattutto la domenica mattina con tanta frutta e sciroppo d’acero.
Riguardo ai tuoi…beh mi mangerei pure le foto 😀
P.S.: Le news arrivano ora!
Francesca dice
… mi prometti che una mattina di queste mi bussi e mi vieni incontro con una colazione così, per farmi prendere con dolcezza (e tanta bellezza) il ritorno alla normalità e l’arrivo dell’autunno? 🙂 E sappi che l’idea delle pere viola mi ha conquistata subito, già mi sto immaginando idee…
Mi fa bene vedere certe immagini, il martedì mi sembra quasi il sabato… 🙂
Rebecka dice
Toglietemi tutto ma non la colazione a letto. Sono l’abitudine che insieme a mio marito coltiviamo da 15 lunghi anni ed è bellissimo. Bellissimo poter rimanere ancora sotto le lenzuola mangiucchiando qualcosa. Solitamente il primo che cade giù dal letto la prepara per l’altro e a meno che io non abbia preparato dalla sera prima il plumcake o la torta di turno, non impieghiamo mai più di 20 minuti a preparare i vassoi. Accade lo stesso con i pancake, che di solito preparo l’impasto la sera prima e poi al mattino in 10 minuti al massimo li faccio. Ma questa tua ricetta mi sbalordisce e devo provarla a tutti i costi. Io adoro i pancake alti e puffosi e questi lo sembrano poi con lo sciroppo d’acero per me non c’è cosa che tiene.
Le foto? Sei un mito, il mio personalissimo mito…le adoro!
Laura & Nora @Our Food Stories dice
looks wonderful <3
fotogrammidizucchero dice
Thank you very much <3 <3 <3
Cami dice
Bellissimi davvero!!quanti pancake vengono fuori??e x una colazione quanti pancake sono consigliati a persona?grazie!
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille! Dovrebbero venire circa 8 pancakes, da circa 10-12 cm di diametro 🙂 Per quanto riguarda il numero di pancake dipende un po’ dalla tua fame 😀 Secondo me 2 vanno benissimo! 🙂