La primavera significa per me, ancora prima che tiepidi raggi di sole che danno il buon umore, giornate più lunghe e romantici prati fioriti, scandalose scorpacciate di fragole. Il mio frigorifero diviene quasi monotematico, i miei pasti si tingono di rosso. Frullato di fragole, frappè di fragole , fragole nella macedonia, insalata con le fragole, fragole nello yogurt, fragole sul gelato, gelato alle fragole, risotto alle fragole, fragole lisce e potrei continuare all’infinito, un po’ come il Bubba di Forrest Gump con i gamberi.
Se la confettura di fragole è sempre presente nel mio frigorifero durante tutto l’anno, mi è sembrato giusto metterla da parte per questa crostata e usare fragole intere, cotte con lo zucchero, così come si fa per la classica strawberries pie americana. La suddetta però resta una crostata, è infatti composta da una squisita frolla realizzata con olio extra vergine d’oliva e farina di farro.
Ho avuto il piacere di assaggiare questa frolla a casa della talentuosa Ilaria di Campi di Fragole per sempre ( a proposito di fragole che amo…) è friabile e leggermente croccante come quella col burro, ma è sana e profumatissima!
CROSTATA RIPIENA DI FRAGOLE CON FROLLA ALL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA
Per la frolla all’olio extra vergine d’oliva
300 g di farina di farro
100 g di zucchero di canna integrale
1 uovo grande
100 ml di olio extra vergine d’oliva
20 ml circa di grappa
20 ml circa di acqua natura
la scorza di un limone grattugiato
Per il ripieno:
600 g di fragole
100 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di maizena
½ limone spremuto
8-9 foglie di basilico
Iniziate a preparare il ripieno, lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Ponetele in una casseruola con lo zucchero, mescolate con un cucchiaio, fate cuocere a fuoco medio portando a ebollizione e mescolate di tanto in tanto. Le fragole dovranno macerarsi leggermente ma restare intere. In una ciotolina stemperate la maizena con il succo di limone fino a creare un composto fluido, versatelo subito nelle fragole, mescolate accuratamente e togliete dal fuoco. Aggiungete le foglie di basilico intere, mescolate e lasciate raffreddare il composto.
Preparate ora la frolla all’olio extra vergine d’oliva:in una capiente ciotola ponete la farina con lo zucchero e la scorza del limone, al centro aggiungete l’uovo, l’olio, la grappa e l’acqua. Cominciate ad impastare con un cucchiaio e poi velocemente con le mani, fino a creare un panetto liscio ed omogeneo come la classica pasta frolla. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendete la pasta frolla con il matterello su un piano da lavoro infarinato e adagiate il composto steso nella teglia foderata di carta forno e leggermente unta. Togliete le foglie di basilico dalle fragole e riempite la base di pasta frolla con il composto di fragole. Con la pasta frolla rimasta create delle strisce e decorate la superficie della crostata.
Infornate in forno preriscaldato, statico, a 180° per circa 30-35 minuti, o fino a leggera doratura.
Sfornate e fate completamente raffreddare.
Note di Campi di fragole per sempre : la grappa serve solo a rendere più friabile l’impasto ma potete comunque ometterla ed aumentare la quantità di acqua.
Moni dice
Mi hai fatto venire in mente una cosa bellissima: io ogni estate fino a 10/12 anni, avevo l’orticaria. Quando mi veniva mia mamma mi diceva: eccoci, hai ancora mangiato troppe fragole, e non so perché io ero felice di avere l’orticaria perché era anche segnale di essermi riempita il dovuto ed ero soddisfatta!! bellissime foto, bellissima la nuova An…
Ilaria Guidi (Campi di Fragole per Sempre) dice
Ti adoro.
zia Consu dice
Anch’io amo le fragole e questa crostata è un vero sogno..la frolla la devo provare subito 🙂
m4ry dice
Anche io, sai, in questo periodo vado avanti a fragole e le amo nell’insalata, in maniera esagerata…con la valeriana sono il top, e anche abbinate a quei pomodori tutti ricci e dolcissimi 🙂
Meravigliosa questa crostata. Amo la frolla all’olio, secondo me ha un sapore rustico che è proprio un piacere. Come mi piace l’idea del basilico…io l’avevo provato in abbinamento con le pesche e mi aveva intrigato parecchio. Ora lo provo anche con le fragole.
Qui è sempre tutto bellissimo. Un bacio Anto e passa un bel weekend :*
Daniela dice
carrellata di stupende foto, curioso il basilico con le fragole………acquolina!
tritabiscotti dice
Questa crostata è davvero bellissima, piacerebbe moltissimo a mia sorella, fragola-dipendente, proprio come te! 😛
Francesca P. dice
Oh sì, quanto stai bene in bianco! lo noti anche tu che ti dona? Ti piaci? 🙂 Bello alternare le nostre “anime” fotografiche e provare le frolle delle amiche… anche loro hanno il merito di rendere tutto così luminoso e bellissimo!
Ancora, ancora… 🙂
margherita dice
Questa nuova casa si é tinta di bianco, mi piace molto, moltissimo… per quello che può contare :P. La primavera qui é appena arrivata, le fragole spuntano a giugno e restano li a colorare torte e tortine fino a tutto luglio. Io come te ne vado pazza. La frolla al farro con l’olio “ereditata” da Ilaria deve essere squisita…
Carlotta dice
Troppo bella questa crostata.. ho sempre provato frolle all’olio disastrose… oggi proverò questa che sembra ottima!!! Bravissima…
Corro a comprare le fragole… 🙂
uno spicchio di melone dice
Fantastica questa ricetta!!! Mi piace molto!!! Ti auguro una felice giornata!
unospicchiodimelone!