POLPETTE DI MAIALE AL LIMONE E ZENZERO CON PURE’ DI PATATE E FINOCCHI
Delicate polpette di carne di maiale profumate con limone e zenzero, accompagnate con purè di patate e finocchi, un secondo piatto semplice, veloce da realizzare e dal sapore fresco, perfetto per un pranzo della domenica informale da trascorrere in famiglia, ideale per essere accompagnato da un vino ben bilanciato e dal sentore speziato e frutatto come il Campofiorin di Masi.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti per 5-6 persone
Per le polpette
500 g di carne trita di maiale
80 g di pane in cassetta
1 uovo
30 g di parmigiano grattugiato
1 cipollotto fresco
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
pangrattato q.b
erba cipollina
1 limone bio
zenzero
timo
sale
pepe
Per il puré
800 g di patate
1 finocchio
160 g di latte
40 g di burro
40 g di parmigiano grattugiato
sale
pepe
Lessate le patate in abbondante acqua, a parte lessate anche il finocchio, precedentemente privato delle parti esterne più dure, aggiungendo all’acqua anche due cucchiai di succo di limone. Sbucciate le patate e passatele nel passaverdura assieme al finocchio, in modo da creare una crema omogenea e senza grumi. Preparate le polpette: grattugiate la scorza del limone, tritate l’erba cipollina, il timo e il cipollotto fresco. Bagnate le fette di pane nell’acqua e lasciatele ammorbidire per qualche minuto, dopo di che strizzatele e sbriciolatele. Lavorate in una capiente ciotola la carne trita di maiale assieme all’uovo, il parmigiano, la scorza di limone, il pane, l’erba cipollina, il timo, il cipollotto, il sale, il pepe e lo zenzero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate delle palline, passatele nel pangrattato, poi disponetele in una teglia in cui avrete versato 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, infornatele quindi in forno preriscaldato a 220° per 25 minuti circa o fino a quando saranno ben dorate. Nel frattempo scaldate il latte ed il burro in una casseruola, unite anche i finocchi e le patate schiacciate e lasciate cuocere, mescolando di continuo con una frusta o un cucchiaio di legno per qualche minuto, salate e pepate, spegnete il fuoco, aggiungete parmigiano grattugiato e mescolate. Servite le polpette accompagnandole con il purè di finocchi e patate.
Margherita dice
Come sempre le tue foto e le tue ricette mi lasciano a bocca aperta! Quanto c’è da imparare!!!! Mi dispiace essere stata così poco presente, ma sappi che in un modo o nell altro trovo sempre la maniera di non perdermi le tue ricette… Mi fa sorridere il fatto che entrambe abbiamo pubblicato ricette per il vino Masi… peccato che il livello non sia proprio lo stesso! Un abbraccio e ancora bravissima!
Ilaria Guidi (Campi di Fragole per Sempre) dice
Che foto stupende! E che meravigliosa proposta culinaria 🙂 da rifare assolutamente!!!