In questi giorni di avanti e indietro tra la mia vecchia e la mia nuova casa non faccio che fare e disfare la valigia. Non è che non abbia mai cambiato casa prima d’ora, la mia vita universitaria è stata costellata da decine di traslochi fatti di fretta, da una parte all’altra di Roma, ma comunque si sa, i primi giorni che trascorri in una casa nuova sono sempre all’insegna del caos, della ricerca di un nuovo equilibrio. Non ritrovi i tuoi spazi abituali, i tuoi ritmi perdono il passo, persino il tuo disordine è cambiato. La cosa che più mi preoccupa, più dei cartoni ancora pieni di cose da sistemare, appoggiati dove capita, è la luce di questa nuova casa, una sconosciuta che filtra dai vetri della nuova porta finestra. Ma i primi giorni che trascorri in un posto nuovo portano l’illusione della vacanza, nuovi negozi, stradine, parchi aspettano di essere conosciuti. Dentro casa la lavatrice fa un’altra musica, le porte cigolano diversamente e il forno attende di essere iniziato con una ciambella semplice e buona che riempia col suo profumo questi spazi ancora vuoti, rendendoli più familiari.
CIAMBELLA ALLE MANDORLE PROFUMATA AGLI AGRUMI
4 uova
160 g di farina di mandorle
120 g di farina
60 g di fecola di patate
180 g di zucchero
80 ml di latte di mandorle
50 ml di olio di semi di riso o mais
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone biologico
la scorza di un’arancia biologica
poco burro per ungere lo stampo
Per la glassa :
zucchero a velo q.b
succo di limone e arancia
mandorle a lamelle q.b
Accendete il forno a 170°-180°. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio. Aggiungete poco per volta la farina di mandorle, mescolando con una frusta. Unite ora il latte di mandorle e mescolate, aggiungete quindi la farina e la fecola di patate, il lievito per dolci, l’olio e la scorza degli agrumi. Mescolate con la frustra fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate uno stampo per ciambellone, versate il composto e infornate per circa 30 minuti, prima di estrarre la torta dal forno fate la prova dello stecchino. Estraete dallo stampo una volta freddo. Per ottenere la glassa mescolate lo zucchero a velo con poco succo di limone e arancia, la quantità necessaria ad ottenere una glassa fluida ma non troppo. Ricoprite il dolce con glassa e lamelle di mandorle.
Sara dice
Queste foto in penombra rispecchiano alla perfezione le tue parole. Sempre tutto eccezionalmente semplice e meraviglioso!
zia Consu dice
Ci vuole tempo x fare amicizia con questa nuova realtà..io a distanza di anni non ci sono ancora riuscita 😛
Inaugurare il forno con questa ciambella direi che è un buon inizio x trovare armonia ^_^
saltandoinpadella dice
I traslochi sono sempre un po’ destabilizzanti ma allo stesso tempo anche stimolanti. Si lasciano le vecchie abitudini che ci hanno fatto compagnia per tanti anni e ci si butta in una nuova avventura. E la prima cosa da fare in una casa nuova è sicuramente provare il forno 🙂 e cosa c’è di meglio di una bella fetta di ciambella che sa di genuino e di fatto in casa?
Ilaria Guidi (Campi di Fragole per Sempre) dice
Queste foto mi fanno tanto emozionare…sembrano delle scene di un romanzo…di quelli belli e surreali…sospesi tra luci ed ombre…come le tue foto che sembrano danzare tra la luce che filtra dalle tue nuove finestre…cara An queste sono tra le più belle che tu abbia mai fatto…hai sperimento delle luci nuove e ricche di sfumature e fascino…complimenti di cuore…
Ciambellone buonissimo…adoro le mandorle…ed è sempre bellissimo leggere di te…
Su dice
Ottima! anch’io vado di ciambelle in questo periodo.
baci
Laura e Sara Pancettabistrot dice
Di sicuro, una torta profumata sul tavolo fa subito “casa”…La nuova luce ti dona tantissimo, le tue foto splendono ancora di più *.* non vediamo l’ora di scoprire nuovi angolini di questo tuo nuovo habitat 🙂
un abbraccio!
Paola dice
Bravissima,quello che ci vuole,un abbraccio
manuela dice
ciao, bravissima! ho appena scoperto il tuo blog e ho fatto subito questa torta in versione senza glutine, sostituendo la farina con farina di riso ed è stata un super successo!!