Nonostante sia piena di buoni propositi salutisti, che mi fanno riempire il frigo solo di cavoli, broccoli, carote e tofu e la dispensa di cereali integrali, ultimamente le mie mani sembrano “cadere” solo su golosità ad alto contenuto di sensi di colpa. Tuttavia la ricetta della base di questa torta viene dal blog della mia amichetta Ilaria di Campi di fragole per sempre, ed è una torta al cacao leggera e delicata, perfetta come base per torte da farcire, senza burro, realizzata con olio. Io l’ho scelta per festeggiare un compleanno (ma non chiedetemi di chi, né soprattutto quanti anni abbia compiuto) e l’ho farcita con una golosa mousse al cioccolato e tanti frutti di bosco. Perché le tentazioni vanno assecondate.
CHOCOLATE MOUSSE CAKE
Per la base (stampo da 20-22 cm)
4 uova medie
250 g di zucchero
300 g di farina 00
35 g di cacao amaro
170 ml di olio di semi di qualità
100 ml di spremuta d’arancia filtrata
50 ml di acqua naturale
16 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 arancia bio grattugiata
Per la mousse:
200 g di cioccolato fondente extra
200 g di latte
4 fogli di gelatina (colla di pesce)
100 g di zucchero
400 g di panna freddissima
Per la bagna:
200 ml di acqua
90 g di zucchero
1 bicchierino di rum
200 g di frutti di bosco
zucchero a velo q.b
Iniziate con la base: in una capace ciotola lavorate le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza dell’arancia grattugiata fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Unite la farina, il cacao, il lievito setacciati e a filo l’olio, la spremuta dell’arancio filtrata e l’acqua, mescolate per ottenere un impasto liscio e morbido. Versatelo nella teglia ben unta ed infarinata.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170°, per circa 40-45 minuti, poi fate la prova dello stecchino. Sfornate, fate completamente raffreddare, rovesciate su un piatto e tagliate la torta in 3 dischi uguali.
Preparate ora la mousse: mettete a bagno la gelatina nell’acqua fredda per farla ammorbidire. Sciogliete a bagno maria il cioccolato, precedentemente spezzettato. A parte scaldate leggermente il latte con lo zucchero facendo attenzione a non farlo bollire, mescolate per far sciogliere lo zucchero. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere, mescolando, nel latte. Montate a neve ben ferma la panna. Versate il composto di latte nel cioccolato, mescolando di contiunuo ed infine incorporate con una spatola la panna montata, con movimenti dall’alto verso il basso per non far smontare il tutto.
Montate ora la torta: dividetela in tre strati che inserirete in un cerchio per torte regolabile, imbevete il primo strato di bagna al rum e farcitelo con un abbondante strato di mousse, procedete allo stesso modo anche con i successivi strati e ponete in frigorifero a solidificare per almeno tre ore. Cospargete i frutti di bosco con dello zucchero a velo poi usateli per guarnire la torta prima di servirla.
saltandoinpadella dice
Mamma mia questa è una torre di golosità. Sono completamente d’accordo, le tentazioni vanno assecondate, perchè poi ci pentiremmo di non aver assaggiato una tale delizia e staremmo male per giorni 😉
Paola dice
Complimenti a te rf alla tis amica,bellissima questa torta è in capolavoro di dolcezza,buona serata
Laura e Sara Pancetta Bistrot dice
Anto augurissimi e complimenti per questa meraviglia, riesci a superarti ogni volta….le tue foto sono incredibili *.* Questa torta è pazzesca!!!
Bravissima tesoro, un abbraccio grande!
zia Consu dice
Direi che la festeggiata se l’è proprio meritata questa coccola..alla dieta pensiamo domani ^_^ Auguri An <3
Marta e Mimma dice
Meravigliosa la torta, stupende le foto e bellissima tu <3
Auguri
Ketty Valenti dice
Una meraviglia…tutto! tanti auguri al/alla festeggiato/a una torta davvero fantastica e altrettanto gli scatti che la ritraggono,notte.
tizi dice
Questa torta è davvero favolosa! Complimenti… bellissima, ricca e sicuramente tanto, tanto golosa!
Fortunato il festeggiato (o la festeggiata)!
laura dice
Stupenda la torta e soprattutto le foto!!Auguri a chiunque facesse gli anni e che invidia, con una torta così! 🙂
lisa dice
FAntastica, da mangiare con gli occhi!
valentina dice
che torta meravigliosa!!! davvero fortunata la festeggiata!!! 😉
baci
Vale
Ilaria Guidi dice
Una torta che è una poesia…potrei tuffarmici a pesce innamorato!! La mousse al cioccolato poi è una delle mie cosucce preferite!! :)…Grazie di cuore per aver provato la mia ricetta per la base ♥ Sei bravissima tuuuuuuu!!!
Queste foto sono bellissime e piene di poesia, hanno una luce stupenda…tu sei tanto ma tanto bella! Una stella 🙂
bacino ♥
Beatrice dice
Ciao Antonella, che bello aprire la tua pagina e trovare non solo una torta deliziosa, non solo delle fotografie “vive” , non solo una tavola composta con grazia, ma avere l’impressione che tu mi stia “offrendo” il tuo dolce e che anche tu stia partecipando alla mia festa. Sì perchè fra poco sarà il mio compleanno e questo capitolo del tuo blog mi pare scritto pensando anche a me. Grazie! Auguro anche a te un anno pieno di nuovi inizi e di molte conferme.
fotogrammidizucchero dice
Beatrice ciao, che piacere trovare un tuo commento! Grazie infinitamente per le tue parole, il dolce te lo offrirei davvero molto volentieri 😉 allora ti auguro di trascorrere un magnifico compleanno, che sia una giornata piena di sorprese e cose belle, un caro saluto e grazie ancora, Antonella
Alessandro dice
Bellissima composizione della torta… si abbina anche perfettamente col vino proposto nel mio post
I miei calici