Ebbene sì, ho usato la parola “fine”. E’ arrivato il momento della presa di coscienza che sta arrivando l’autunno, con le sue maniche lunghe, le sue tazze di tè del pomeriggio, il caffellatte caldo della mattina, i biscotti fatti e mangiati ancora tiepidi, i primi raffreddori, i calzettoni e le zuppe.
E certamente è arrivato anche il momento di sfogliare “Taste&More” di settembre/ottobre che, sono sicura, vi farà venire voglia, tra una pagina e l’altra, di portare fuori le vostre zuppe per godervi l’ultimo pic nic della bella stagione…
Zuppa di patate, porri e porcini
Ingredienti per 4 persone
950 g di patate
600 g di acqua bollente o brodo vegetale
220 ml di latte intero
200 g di porcini già puliti (o surgelati)
4 porri
1 spicchio d’aglio
40 g di burro
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
prezzemolo
sale
pepe
Sbucciate le patate e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente, tagliatele a cubetti. Sbucciate e tritate il porro. Ponete il burro in una casseruola e fatelo imbiondire assieme al porro. Aggiungete quindi le patate, salate e pepate e lasciatele insaporire per qualche minuto. Versate ora l’acqua o il brodo e lasciate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti, mescolando spesso. Versate ora il latte e lasciate consumare le patate ancora un po’: dovrete ottenere una zuppa cremosa. In una padella ponete l’aglio sbucciato e fatelo soffriggere con l’olio e del prezzemolo tritato. Aggiungete i porcini e fateli saltare per circa dieci minuti o fino a quando saranno teneri. Unite metà dei porcini alla zuppa di patate e servite l’altra metà per decorare la zuppa assieme a foglie di prezzemolo fresco.
Correte a sfogliare Taste&More (questo mese la copertina è mia!), troverete tante idee per un pic nic di fine estate, tante ricette di dolci buoni e velocissimi, magnifici piatti a base di miele, e poi la fregola, il cous cous, gli gnocchi ripieni e tanto tanto altro ancora…
Ilaria Guidi dice
Con queste fotografie hai omaggiato in maniera poetica, romantica e meravigliosa la mia stagione preferita, l’autunno. Tutte queste immagini sembrano dei quadri…intense e bellissime! La luce del sole che filtra appena tra le foglie…i tuoi stivaletti…le tue mani…la buonissima zuppa calda, la copertina, il fornelletto vintage da campeggio e le foglie secche raccontano di un pic nic d’inizio autunno malinconico e bellissimo!
La tua copertina è stupenda!!! Complimenti di cuore An! 🙂
Erika giochidizucchero dice
Che spettacolo trovo sempre qui da te… I picnic di inizio autunno qui da me non sono molto fattibili purtroppo, pensa che oggi alle 7 c’erano 9 gradi, ora sta diluviando… mah… 🙁 un abbraccio e complimenti per tutto!
Su dice
Che finezza il pic nic con la zuppa ! superchic nella sua rassicurante bontà,
baci
Peanut dice
Macchè, io quella parola non riesco proprio a scriverla..anche perchè ci sono delle giornate calde e soleggiate che mi illudono e poi bam, di nuovo la pioggia e il bisogno di felpe e golfini.
Però, ecco, questa zuppa, sì. Questa zuppa renderebbe tutto meno doloroso. Potrei asciugare una lacrima per l’addio al melone affogando i miei dispiaceri nel conforto di questa fumante crema e sentirmi un po’ meglio (:
vale dice
che foto.. mamma mia che meraviglia Antonella.. a guardarle passa la nostalgia dell’estate!!;) e poi la zuppa deve essere di un buono… mangiata vicino al fuoco.. ahhh…. meraviglia
<3<3
tiziana dice
vedendo le tue foto viene davvero voglia di correre all’aperto con una bella zuppetta!!! con i tuoi scatti sai rendere al meglio ogni sensazione!!! Copertina da urlo!!!! baciiiii
barbara dice
Bravissima Antonella. Un’atmosfera meravigliosa e romantica. Voglia di sole sulla pelle, foglie che scricchiolano sotto le scarpe. Il caldo della zuppa e tanto amore intorno
Marta dice
Io adoro i porcini e questa zuppa deve essere proprio stupenda. Con le foto sai veramente creare delle atmosfere uniche. Complimenti! ?
Elisa dice
un pic inc spettacolare il tuo!
proverò questa zappetta… appena metterò anch’io la parola fine all’estate!!
ciao
elisa
Emanuela dice
Sono scontata se ti dico che la tua ricetta mi piace da morire? Hai usato tre ingredienti che adoro e li hai mescolati in modo divino. Complimenti riesci a farmi sognare anche con le tue stupende foto. Baci
Alessandra dice
Che bello, Anto, assieme alla zuppa di patate, super confortante, tutti i colori dell’autunno e quella luce un po’ freddina che lo caratterizza… Ti abbraccio forte! :-*
margherita dice
Le tue foto cosi belle ed intense mi hanno fatto compagnia per tutto il mese di agosto e in parte per quello di settembre, le tue ricette hanno solleticato quell’ appetito di neo mamma che non riesco a placare (mannaggia!). Una fonte inesauribile di stimoli, ecco cosa sei.