E’ arrivato il nuovo Taste&More ad introdurre l’estate…questo numero vi delizierà con tante ricette leggere, ma anche molti piatti veloci da preparare, non mancheranno i sapori genuini della campagna, tante idee per i pic nic dei bambini , deliziosi piatti a base di pesce e tanto alto ancora. Preparate le valigie perché Taste&More vi porterà in viaggio alla scoperta di sapori e luoghi dell’America…
Il primo assaggio d’America ve lo propongo io: un tenerissimo e profumato chili con carne accompagnato da finti tacos di patata americana che serviranno a smorzare leggermente il piccante del chili aggiungendo una nota di freschezza…provateli e vi assicuro che inizierete a fare scorta di patate americane…
Chili con carne con finti tacos di patata americana
Ingredienti per 6 persone
per il chili di carne:
800 g di polpa di manzo
300 g di fagioli rossi già lessati
250 g di polpa di pomodoro
1 peperone rosso grande
40 ml di olio evo
1 carota
1 cipolla bianca
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di coriandolo fresco
la scorza di un lime
1 pizzico di cumino
1 pizzico di cannella
peperoncino fresco piccante q.b
acqua q.b
sale
per le “tacos” di patata americana:
300 g di patata americana
150 g di farina 00+ altra per stendere
1 cucchiaio di olio evo
½ cucchiaino di lievito per torte salate
sale
per servire:
1 avocado
150 g di panna acida
½ peperone giallo
prezzemolo tritato
succo di lime fresco
Preparazione:
Sbucciate la carota e la cipolla. Fate un trito con la carota, la cipolla, il sedano e il peperoncino fresco, metteteli a soffriggere assieme a una parte di olio e allo spicchio d’aglio e fate appassire per almeno 10 minuti a fuoco basso. Tagliate il peperone a cubetti e cuocetelo nel soffritto, dal quale avrete tolto l’aglio.Tagliate a cubetti la carne, scaldate una padella con poco olio e peperoncino e fatela rosolare per 5 minuti, versatela ora nella padella con il peperone, aggiungete la polpa di pomodoro, il coriandolo, la cannella, il cumino, il sale e la scorza del lime grattugiata. Aggiungete acqua bollente di tanto in tanto e fate cuocere per circa 3 ore o fino a quando la carne diventerà morbidissima: più cuocerete la carne, più diventerà tenera.Poco prima di terminare la cottura della carne aggiungete i fagioli già lessati e fateli cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo che cuoce la carne, lessate le patate americane, una volta cotte sbucciatele e lasciatele raffreddare, infine schiacciatele aggiungendo un pizzico di sale e del pepe. Disponetele su un piano di lavoro, aggiungete la farina mescolata con il lievito, il cucchiaio di olio e iniziate ad impastare. Stendete l’impasto ad uno spessore di circa mezzo centimetro, aiutandovi con poca farina. Con un coppapasta circolare formate dei cerchi delle stesse dimensioni e piegateli leggermente attorno a degli stampi per cannoli: evitate che le due estremità si tocchino, dovranno acquistare la caratteristica forma da tacos. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti: dovranno dorare e diventare leggermente croccanti. Servite il chili con i tacos, la panna acida, fette di avocado irrorate con poco succo di lime, prezzemolo fresco tritato e cubetti di peperone giallo: serviranno a smorzare leggermente il piccante del chili aggiungendo una nota di freschezza.
Ansiosi di sfogliare il nuovo numero di Taste&More?
Ilaria Guidi dice
Adoro il chili di carne!! La tua versione è golosissima, fresca e buonissima…la proverò prestissimo!! E che foto stupende!!!! Che bello viaggiare assieme in questa avventura che è Taste & More ♥
fotogrammidizucchero dice
Ila, sììì, sono felicissima che siamo compagne di avventura anche in questo 🙂 So che lo stai provando proprio per la cena, spero ti piaccia ^_^
Silvia Brisi dice
Buonissimo!!! Appena recupero le patate americane lo provo!!
Complimenti Antonella T&M è favoloso anche questo mese!!
fotogrammidizucchero dice
Grazie Silviaaaa ^_^
Francesca P. dice
Oggi c’è clima caliente anche fuori, con un po’ di fantasia posso pensare davvero di essere in Messico, se metto il naso vicino allo schermo e sento il profumo intenso di questo piatto! 🙂 Ora mi metto infradito, canottiera, gonna a fiori e arrivo da te!
fotogrammidizucchero dice
Ehi chica! Benissimo, ti aspetto, evvai!!! 😀
Babol dice
Devo assolutamente provarlo, sono sempre in cerca di ricette etniche sfiziose!!
Intanto colgo l’occasione e ti faccio i complimenti per tutto: il blog, IFood, Taste & More… siete diventate le mie bibbie!!
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille Babol, sei gentilissima 🙂 Anch’io ho una predilezione per le ricette etniche, sai? E’ un po’ come viaggiare, anche se solo con il gusto ^_^
paola dice
che delizia,geniale i tacos di patate,complimenti
fotogrammidizucchero dice
Grazie Paola 🙂
Andrea Pacini dice
Belle le tacos, non mi erano mai venute in mente.
fotogrammidizucchero dice
Grazie Andrea 🙂 La mia è una versione eretica ma comunque buonissima e che col chili si sposa benissimo 😉
Monica dice
Io impazzisco per il chili beans e questa versione con i pezzettoni mi piace troppissimo, soprattutto quei tacos alternativi interessanti… ma dici che se non trovo le patate americane, li posso fare con le patate normali?
Splendida ambientazione fotografica tesoro!
fotogrammidizucchero dice
Monica grazie :))) Sì, secondo me vanno benissimo anche le patate normali, sono meno acquose quindi al limite (ma non ne sono sicura perché non ho provato) ci andrà meno farina 😉
Grazie tantissimo, un abbraccio :*
tiziana dice
sei un piccolo genio tu!!! le tue ricette son sempre originali e le foto.. ma lo sai cosa penso di te 😉 ti abbraccio e grazie di tutto!!
margherita dice
Hai il potere di lasciarmi tutte le volte senza parole… ma come ti fanno a venire in mente certe idee??? Il finto tacos di patate americane… io li avrei chiamati piuttosto ” i magnifici tacos di patate americane”!!!
Michela - Menta e Rosmarino dice
Ma perché mi ritrovo ad avere fame di un chili a quest’ora del mattino?!
Colpa delle tue meravigliose foto e delle tue sempre originali ricette.
Tanti complimenti Antonella 🙂
❤
Miu dice
Ciao manine d’oro! Che dolcezza “An-Lullabinica” c’è in queste foto???
Mi offri un finto taco? Io però lo mangio sul serio, eh! u_u
Lilli nel paese delle stoviglie dice
visto su instagram mi son fiondata, lo adoro, negli usa ne ho mangiato fino a scoppiare! anche in questo numero vi siete superate, livello e qualità altissimi, brave tutte! buona giornata!
Laura e Sara Pancettabistrot dice
Anto, ma non vale, sei troppo brava! Sei oltre il geniale…cioè i finti tacos di patata americana a chi altri sarebbero venuti in mente??? E queste foto da incorniciare? Il nuovo numero di Taste and More è superbo, bravissime e complimenti a tutte!!
Il tuo chili è uno spettacolo, non ci resta che provarlo, ma prima dobbiamo ripulire la bava dalla tastiera^^
Ti stringiamo forte!!!
Virginia dice
Che buono il chili!!!!!!!!! Ma questi tacos di patata americana sono davvero originalissimi….bravissima vecchia!!! ^_^
FornoStar dice
Mi sta venendo voglia di tornare negli States!