La panna cotta, in tutte le sue varianti, dolce o salata, è forse la cosa che mi piace cucinare più spesso, perché è veloce, perché si presta ai più svariati abbinamenti e perché piace a tutti, soprattutto a me. La panna cotta di oggi è svizzera, sinuose scaglie di Emmentaler le conferiscono un sapore unico, leggermente dolciastro, che contrasta piacevolmente con l’amaro del radicchio e richiama il sapore della noce, che dà croccantezza all’esterno. Per aggiungere ancora più croccantezza e sapidità e per farmela piacere ancora di più l’ho arricchita di croccanti pop corn…
Perfetta per l’aperitivo, una cena a buffet, o come insolito antipasto, la panna cotta all’Emmentaler può essere preparata in uno stampo grande, oppure in dodici stampini monoporzione, a voi la scelta!
Panna cotta all’Emmentaler, radicchio, noci e pop corn
Ingredienti per circa 12 persone
1 litro di panna
300 g di Emmentaler DOP
12 g di colla di pesce
1 pizzico di sale
pepe
6-7 foglie di radicchio
30 g di noci
40 g di granoturco per pop corn
1/2 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
Mettete la colla di pesce a bagno nell’acqua fredda, nel frattempo mettete a scaldare a fuoco basso la panna, evitando però che arrivi a bollore. Con una grattugia ottenete delle scaglie sottili dall’Emmentaler. Togliete dal fuoco la panna e aggiungetevi la colla di pesce ormai ammorbidita e ben strizzata, mescolando per scioglierla bene, lasciatela quindi raffreddare e nel frattempo lavate le foglie di radicchio, asciugatele e tagliatele a listarelle molto sottili. Aggiungete ora nella panna le scaglie di Emmentaler, il radicchio, il sale e il pepe. Bagnate con poca acqua uno stampo capiente da budino oppure 12 stampini, versate il composto e ponete in frigo a solidificare per almeno 6 ore.
Prima di servire tostate le noci, preparate i pop corn nella maniera classica, scaldando l’olio in un padella e versando il granoturco. Quando i pop corn saranno pronti, salateli accuratamente.
Attenzione: se volete estrarre facilmente la panna cotta dallo stampo, vi basterà immergerla per 5-6 secondi nell’acqua bollente.
Estraete la panna cotta su un piatto da portata e decoratela in superficie con noci tostate e pop corn tiepido. E’ perfetta per buffet e aperitivi.
Con questa ricetta partecipo al contest “noiCHEESEamo” organizzato dai Formaggi Svizzeri e dal blog Peperoni e patate
Troppo originale O_O Non ho mai assaggiato la panna cotta in versione salata e adesso mi hai incuriosita 🙂
Quei popcorn che si rincorrono fanno davvero gola 🙂
🙂 Ciao Consu!!! Grazieeee, io la panna cotta ormai la faccio in tutti i modi ;D
Ma tu sei un genio!!!! Che favola!!!!<3
Io è da un po' che voglio provare la panna cotta (dolce) con i popcorn caramellati…prima o poi la farò!!!
Un bacione grande grande!!!
Simo ma lo sai che io l'ho già provata??? E' uno di quei post che non ho pubblicato perché non soddisfatta appieno delle foto 🙂 L'idea mi è venuta da lì infatti 🙂 Abbiamo gusti tanto simili noi due, :*
Davvero una delizia An per gli occhi e per il palato
Grazieee <3
Bellissima, non ho altre parole.
Un abbraccio.
Grazie mille Silvia :))) Un abbraccio a te
Ma dai!
Che sul serio? 😀
Assaggio! u_u
<3
Ahaha eh sì…prego, serviti pure! 😉
Un accostamento che merita un….Woooow,davvero originale,interessante e stuzzicantissimisssimoooo.
Z&C
Una vera leccornia visto che adoro la panna cotta ed il gorgonzola preso nota grazie e buona serata,
😉
Mamma mia che bontà!!!!
:)))
deliziosa e con che eleganza l'hai presentata!!!!Non l'ho mai provata, ma ti assicuro che mi hai fatto venire voglia di provarla!!!!Baci Sabry
Grazieeee!!!
Sono troppo curiosa!! Davvero originale! ☺
Grande!
Grazieee
Sarà che io sono stucchevolmente dolce, ma devo riconoscere che non ho mai provato la panna cotta salata… Praticamente il tuo post mi apre un mondo!!! E quei pop-corn… troppo simpatica come idea!
Grazie 🙂 Beh se ami la consistenza di quella dolce, allora la devi davvero provare 😉
Ricorda le mie parole…tu hai vinto!!!
Gabila <3
Accipicchia che meraviglia! Immagino già di rifarla… una delizia per occhi e palato… bravissima!!!
Ellen
Grazie Ellen!!
La domanda sorge spontanea… il salumiere (quello confuso da tua mamma) cosa dirà? Guarda che dopo una panna cotta salata all'emmentaler con un aggiunta di noci e popcorn potrebbe confonderlo ancora di più! Io mi unisco in coro a Gabila… meravigliosa questa ricetta!
Ahha sicuramente sarà confusissimo!!Grazie mille <3
adoro la panna cotta salata ma questa versione è di una genialità assoluta…complimenti mia cara
Grazie Ale :))
Molto particolare ma è sicuramente da provare!! mi piace un sacco l'idea!gnammy!
Grazie Giuliaaa!!
a me dolce non fa impazzire, troppo dolce ma salata la trovo fantastica, una consistenza che amo molto, la presenza dei pop corn è geniale, oltre che esteticamente stupenda! ricetta 10 e lode!!!
Che bel voto!!!!!Grazieee!!
uau An che ingredienti spaziali! la voglio anche io col pop-corn!!!!
Sei un mito!!! <3
Grazie Carla <3
mmmmm…cosa darei per poterla assaggiare!!!!!!
Delizia!
E io te la farei assaggiare più che volentieri 😉
Wow chi avrebbe mai detto che l'uso dei popcorn sulla panna cotta sarebbe così chic? E poi una panna cotta salata… originalissima! E' fantastica!
Sono felicissima che ti piaccia, un bacione 🙂
An mia figlia è qui accanto a me che mi ha detto "mamma non ho mai visto una ghirlanda di pop corn più bella!" 🙂 e lei non sa che i pop corn sono solo la ciliegina sulla torta di questo fantastico piatto… Davvero una proposta unica, originale e sento proprio odore di vittoria… Un abbraccio An e complimenti per le meravigliose foto, anche se non ho sempre il tempo di lasciarti un commento, guardo con ammirazione tutto quello che realizzi, le splendidi atmosfere che racconti attraverso gli scatti… e ogni giorno si percepiscono emozioni diverse e una crescite esponenziale verso la fotografia… :**
Simona davvero non potevi farmi complimenti più belli e profondi di questi, grazie davvero di cuore, mi sento più alta di 5 centimetri ahah 😉 Un abbraccio
mai mangiata salata… la vorrei proprio assaggiare!! e poi i pop corn sono troppo forti come decorazione! idea super! 🙂
è una magnifica idea per i prossimi cenoni!!! bravissima…prendo nota!!!!
Questa è davvero una genialata!!!:)) Che spettacolo mia An ♥ Adorabile come sempre…foto bellissime…tvb!
Vabbè ma è geniale!!! 😀 Salvo la ricetta e la proporrò al prossimo buffet o cena… sei unica, An… sono qui con gli occhi a cuoricino, sappilo! <3 Un abbraccio grande, buon inizio settimana :**
Antoooooo, ma come ho potuto perdermi questa ricetta così bella e creativa! La vedo adesso e vorrei andare subito a far la spesa comprando mais e fiumi di panna! 😀 Fatti un bell'applauso da sola perchè te lo meriti tutto!