Una volta tagliate le verdure, le metti sul fuoco con del brodo vegetale e puoi tranquillamente scordartele. Nel frattempo fai quello che ti pare. Appena cotte le verdure, le frulli e componi: fette di pane, crostini, yogurt, erbette. Le vellutate mi piacciono perché sono poco impegnative, vitaminiche e leggere, ma anche perché si prestano a varianti e accostamenti sempre nuovi. Rientrano nella mia idea di pasto light, ma la mangiona che è in me esce fuori sempre qualche minuto prima del pasto, puntuale e sfacciata, imponendo arricchimenti del piatto. Questa volta si è lasciata sedurre dal verde dei pistacchi che si sposa divinamente con il viola di questo tipo di carote, ricchie di vitamine e antiossidanti.
Date retta a me, se la provate raddoppiate le dosi!
Vellutata di carote viola con ricotta e pistacchi
Ingredienti per 3-4 persone
5-6 carote viola (circa 500-600 g)
1 patata grande
1 cipolla
sale
600-700 ml circa di brodo vegetale q.b
250 g di ricotta magra
70 g di pistacchi già sbucciati
olio extra vergine d’oliva
3 foglie di basilico
6 foglie di menta fresca
sale
pepe
Sbucciate e tagliate a pezzetti le carote e la patata. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in poco olio extra vergine d’oliva. Unite quindi carote e patata, salatele, pepatele e fatele cuocere così per pochi minuti per farle insaporire. Aggiungete quindi una parte del brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco dolce, aggiungendo eventualmente altro brodo di tanto in tanto. Una volta che le carote saranno ben cotte spegnete il fuoco e frullate tutto in modo da ottenere una crema liscia. Unite quindi circa 150 g di ricotta setacciata e frullate ancora. Se la crema dovesse risultare troppo densa, aggiungete un mestolo di acqua o di brodo. Frullate ora la ricotta restante con 50 g di pistacchi, due cucchiaini di olio, la menta , il basilico ed un pizzico di sale. Servite la vellutata di carote accompagnandola con la salsa di pistacchi e ricotta e i pistacchi avanzati tritati grossolanamente.
Miu Mia dice
Di colori e fantasia sei decisamente la Regina! 🙂
Slurposa seria, questa vellutata! u_u
Mimma e Marta dice
Dai, si può dire che sia light…c'è la ricotta magra no? 🙂 Ti capisco perfettamente: spesso e volentieri non riesco a trattenermi dal lasciar cadere con una tale nonchalance una cucchiaiata di creme fraiche, infinita frutta secca e crostini saltati in padella con olio (perché voglio rimanere leggera io, eh, e non uso il burro ;-)) Le carote viola, io che sono un coniglio, non le ho mai mangiate né viste ma se le dovessi trovare, oltre che sgranocchiarle, saprei già come utilizzarle: è seriamente invitantissima questa vellutata 🙂 ti abbraccio amica mia! Marta
panelibrietnuvole dice
Oddio An, che belle foto!! Colori meravigliosi…le voglio anche io le tavole colorate!!!
E mi piace tanto anche la zuppa, in ogni singolo ingrediente…pistacchi compresi! 🙂
Però non sono ancora riuscita a trovare le carote viola, ed è tanto che penso di farci qualcosa proprio perchè il colore mi fa impazzire… Riusciranno i nostri eroi?!?
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
Mai mangiato carote viola, che splendore le tue foto, i tuoi set, vorrei realizzare anche solo un quarto di quello che riesci a fare tu!
consuelo tognetti dice
Adoro le vellutate e quella golosa che proponi tu mi fa svenire 😛
Anch'io parto sempre con l'idea di light ma poi tra frutta secca e un pizzico di fantasia esce fuori un piatto un po' + ricco..e meno male che non sono l'unica 😛 altrimenti non avrei potuto prendere appunti stasera ^_*
Complimenti tesoro e felice serata <3
consuelo tognetti dice
ps: sbaglio o il cucchiaio è sfuggito dalle grinfie della "nonnina perfettina"??!!!! Splendido ^_^
Mimma Morana dice
adoro le vellutate di tutti i tipi e questa è da premio Oscar sia per l'accostamento degli ingredienti, sia per la bellezza delle immagini!!!! bravissima!!!
Silvia Brisigotti dice
Brava An!! Che belle foto!! Io le carote viola non le ho ancora trovate, anche con quelle arancioni il pistacchio ci può stare no?? Fanno lo stesso pandan??
Un bacione!!
Sabrina Rabbia dice
che bei colori, sembra molto appetitosa, io faccio il bis!!!!Baci Sabry
Vaty ♪ dice
mamma mia, carote viola e pistacchi.. questa ricetta mi ha dapprima conquistata gli occhi.. ora anche il palato! che meraviglia An!
Stefania FornoStar Oliveri dice
La frutta secca è estremamente consigliata da tutti i medici, quindi non è light, di più!! 😉
Io sto facendo una raccolta di ricette light che si chiama proprio Happy CaLOWries, cioè pietanze buone, am senza sensi di colpa, proprio come questa tua… 😉
farine fiori e fili.. dice
anche tu non hai resistito alle patate viola!..io me ne sono innamorata!..e le tue foto sono bellissime!
ciao
Daniela Tornato dice
La prima volta che ho comprato le carote viola mi sono macchiata tutte le mani ero disperata perchè non venivano più pulite, da allo uso i guanti per sbucciarle ma non ne faccio più a meno mi piacciono ancora di più che quelle classiche, e mi piace molto la tua ricetta sana ma con quel tocco goloso dato dalla ricotta e dai pistacchi e poi che colori!! 😀 brava An un abbraccio e buona settimana!!
Ketty Valenti dice
Ottima e con questi colori invoglia anche di piu,ho provato le patate viola e ne sono rimasta contentissima,a breve poi con questo freschettino sono proprio l'ideale.
Z&C
Chiara Setti dice
Ne ho fatta una versione simile l'altro giorno ma senza pistacchi…toccherà riprovarla!! 😉 bacio
Günther dice
una versione di vellutata molto interessante
Michela Sassi dice
Ti adoro…. Meraviglia per il palato e per gli occhi!!!!
Simo dice
bella, buona e sana…in una parola: perfetta!
giochidizucchero dice
Mi accodo alla mia socia qui sopra: sei fantastica, sia a cucinare che a fotografare!!!! Brava brava brava
MARI Z. dice
I colori sono fantastici, la consistenza cremosa è quella che piace a me, il croccante dei pistacchi è sfiziosissimo e il profumo di menta e basilico arriva fino a qui! che dire….mi sembra ottima! 🙂
Valentina Profumo di cannella e cioccolato dice
che colori e che foto!! la vellutata sarà una bontà… già i colori invitano a prendere il cucchiaio e assaggiare!! 🙂
baci
Vale
Silvia Musajo dice
Ciao! Veramente interessante la tua vellutata e dei colori fantastici! Anche dei piatti semplici possono essere fatti con classe ed essere tanto appetitosi.
Un bacio!
Monica Giustina dice
Quest'anno ho provato a mettere nell'orto di casa le carote multicolor, ma di quelle viola se ne sono viste solo un paio. Che peccato sono così belle, ed in questa tua vellutata rendono il tutto ancora più invitante, con quei contrasti di colori unici e meravigliosi!
Fr@ dice
Adoro le vellutate sia calde che fredde. Questa la devo provare, appena trovo le carote viola.
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Meravigliosa ricetta An! Che colori, così mi conquisti ogni post sempre più :*
Le carote viola sarei curiosa di provarle, appena le trovo le prendo subito. Adesso comincia il periodo delle vellutate, non vedo l'ora e viva il comfort food ;*
Francesca P. dice
Sempre più allineate, Anto…
Cosa ho fatto qualche mese fa?! Una vellutata con patate viola, ricotta e granella di nocciole! Quasi fuochino, hai visto? 🙂 Non hai mai visto la ricetta perchè le foto non mi entusiasmano, magari le rifaccio appena ritrovo le patate viola oppure cambio e mi butto sulle carote seguendo il tuo ottimo esempio! Anche se purtroppo non le ho mai viste nel mio mercato… me le spedisci? 😀
Io frullerei qualsiasi cosa… e sai che una delle varie idee legate al bistrot è quella di fare solo zuppe e vellutate, classificando piatti in base al colore? So che ti divertiresti ad aiutarmi… 🙂
ps: che bello il cucchiaio vintage e questo set!
lapetitecasserole dice
Non ho dubbi che le dosi vadano raddoppiate, per quanto amo le zuppe io e per quanto sono belle queste foto, raddoppio le dosi a prescindere! Buona settimana, ma come sono felice di averti scoperta!
Tiramiblù dice
La vellutata è spettacolare ma lasciamelo dire: adoro le tue foto! Ma queste sono stupende!
I colori sono fantastici e invitano ad assaggiare..
Che meraviglia An!!! <3
Ilaria Guidi dice
Buongiorno bella An♥…bella come la tua vellutata spettacolare! Come il colore viola e i pistacchi…ma quanto sei brava tu??!! Poi queste foto hanno un abbinamento di colori meravigliosi…belle belle…
Ti abbraccio!!
Ila
Le Sucre et Moi Fabrizia M. dice
La luce dei tuoi scatti mi riporta in estate: è travolgente e poetica..la zuppa pare dipinta dalla mano di Vermeer..arrivar qui è sempre meraviglioso..
Un abbraccio forte,
Fabrizia
Peanut dice
Concordo, così delicata e sana come base che è quasi troppo, non ci si può non fare un po' di maialate sopra! :'D
E straaapprovo anche la tua: l'aggiunta de pistacchi è una vera chicca, che si sposa benissimo anche come combinazione di colore 🙂
Le foto, poi, vabbè. Meraviglia An!
Virginia S. Il GattoPasticcione dice
Anche io amo le vellutate proprio perché poco impegnative e sanissime! Mi piace da morire la tua versione, cara la mia vecchia, con le carote viola, che, sai? Non le ho mai provate, quasi quasi provo a farla anch'io sta vellutata e poi ci sono anche i pistacchi…gnam gnam! Un abbraccio mega Lella!
Ileana Pavone dice
Stasera sto passando da voi che siete le mie preferite, quelle da cui passo sempre in ritardo perché voglio esserci davvero. 🙂
Sai quanto io adori le vellutate e poi le carote viola… trovate solo poche volte, ma le amo, son troppo belle!!
Sei sempre più brava e adoro il tuo stile..sai perché? Perché adoro chi trova un proprio stile e riesce a stupire ogni volta, i tuoi set non sono mai gli stessi, ma le foto son sempre TUE.
Ti abbraccio forte An :**
CONTROTUTTI dice
adoriamo le carote viola, quel colore cosi' particolare e poi il gusto csembra piu' dolce. Noi le abbiamo provate solo una volta per degli gnocchetti e anche noi abbinamento viola/verde (noi zucchine). Deliziosa vellutata
Angela Dolcinboutique dice
Splendida tu e splendida la ricetta! Solo avederla invita a tuffarcisi dentro. Brava An, come sempre! 🙂
Vegan In Chic dice
Carinissime le foto! Avevo in mente di fare una tale vellutata, solo che senza ricotta in quanto sono vegan. Non avevo pensato pero' di metterci pure pistacchi, grazie per l'idea! 🙂
Le passioni di Mim dice
bellissimo piatto, complimenti ma scusami, nella ricetta gli ingredienti sono 250gr di ricotta magra ma nel procedimento usi 150gr + 50gr. quindi solo 200gr giusto? o mi sono persa un passaggio. Cioè i 150gr di ricotta frullata vanno direttamente nella vellutata e i 50gr come accompagnamento? Scusami e grazie se vorrai rispondere.