Credo
che ogni blogger abbia una lista infinita di ricette da provare che si allunga inevitabilmente di giorno in giorno. Ci sono quelle che vuoi provare da una vita, quelle che hai inventato nella testa e aspetti di testare, quelle viste sui giornali e i libri di cucina, quelle carpite da Pinterest e quelle delle altre blogger che ti riprometti di assaggiare. Poi ci sono quelle che hai già provato e non hai mai pubblicato perché magari le foto non ti convincevano, quindi hai chiesto conferma a una persona vicina, che nel mio caso è un lui :
che ogni blogger abbia una lista infinita di ricette da provare che si allunga inevitabilmente di giorno in giorno. Ci sono quelle che vuoi provare da una vita, quelle che hai inventato nella testa e aspetti di testare, quelle viste sui giornali e i libri di cucina, quelle carpite da Pinterest e quelle delle altre blogger che ti riprometti di assaggiare. Poi ci sono quelle che hai già provato e non hai mai pubblicato perché magari le foto non ti convincevano, quindi hai chiesto conferma a una persona vicina, che nel mio caso è un lui :
“Com’è questa foto?”
Lui ha risposto con un poco entusiastico: “Mmm, dai è carina…” Quindi avete ribattuto:
“Carina vuol dire che non è bella?”
Avete colto il terrore in quegli occhi, peggio, molto peggio che se gli aveste chiesto cose come “Sono ingrassata?” oppure “Lei è più bella di me?”
Però è divertente e avete continuato ad infierire con uno:
“Spiegati meglio, cosa intendi per carina, uhm?”
Poi ci sono le ricette, come questa, provate più e più volte, ma mai fotografate perché non c’era la luce adatta e soprattutto perché, chi le doveva mangiare, che nel mio caso è sempre lo stesso lui, era troppo affamato per aspettare i soliti duecento scatti. Da qui la solita strategica frase:
“Sì, dai, fai le foto, non preoccuparti, la mangio fredda, non c’è problema” (pronunciata con occhi da cane bastonato).
Quella volta avete detto no, niente foto e da allora non c’è stato più verso di farle. Ogni volta pasta calda e niente foto. Quel maledetto “Ma-non-fa-niente” dietro cui leggete chiaramente, come ci fosse un sottotitolo per non udenti, “Non ti preoccupare, so che il blog viene prima di me” vi ha fatto ancora cedere.
Poi un giorno avete deciso di fare dosi per quattro, della serie botte piena e moglie ubriaca, i soliti duecento scatti, pance felici, sorrisoni e bis di paccheri.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di paccheri
2 sgombri di grandezza media spinati e sfilettati (in sostituzione due scatolette di sgombro sotto olio)
3 porri freschi
2 pomodorini
vino bianco q.b
olio extra vergine d’oliva q.b
sale
Per il pesto di mandorle:
100 g di mandorle
basilico q.b
30 g di grana
olio extra vergine d’oliva q.b
sale
1 spicchio d’aglio
Per i pomodori caramellati:
20 pomodorini
olio extra vergine d’oliva
2 cucchiaini di zucchero
1/2 spicchio d’aglio
origano
sale
pepe
Preparate i pomodori caramellati:fate scaldare poco olio con mezzo spicchio d’aglio e poi aggiungetevi i pomodorini precedentemente tagliati a metà. Salate e pepate, cospargeteli con un trito di aglio, olio e origano ed infine con lo zucchero. Fateli cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivo.
Tagliate a pezzi lo sgombro spinato e sfilettato e tritate i porri. Fate un soffritto con olio extra vergine d’oliva e porri e quando si saranno ammorbiditi aggiungete lo sgombro. Sfumate con poco vino bianco, aggiungete i due pomodorini tagliati a pezzetti, salate e lasciate cuocere per 5 minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate il pesto frullando assieme le mandorle, il basilico, lo spicchio d’aglio, il grana e l’olio extra vergine d’oliva, aggiungete quindi parmigiano e aggiustate di sale.
Scolate la pasta al dente, saltatela qualche secondo nella padella dello sgombro, mescolando per amalgamare tutto, impiattatela, conditela con il pesto di mandorle e i pomodori caramellati.
ileana conti dice
Bellissima ricetta e bellissime foto come al solito.
Geniale l'idea di fare 4 porzioni 🙂
Un abbraccio my little lullaby
fotogrammidizucchero dice
Geniale mica tanto…si sa che poi si finisce per fare il bis, aiaiai hihi! Grazie Ileana, un abbraccio a te <3
Ileana Pavone dice
An, sarò ripetitiva, ma le tue foto diventano ogni giorno più belle. 🙂
Non è solo la luce, la bellezza di ogni scatto, è che ti vedo in ogni foto, in ogni ricetta. Ogni post ti appartiene e ogni post mi piace, in più abbiamo gusti simili in cucina..e passare qui è sempre così bello ^_^
Un abbraccio :**
fotogrammidizucchero dice
Ilena ti ringrazio moltissimo *_* Ma sai che io l'ho sempre pensato di te? Secondo me abbiamo gusti similissimi, sia in cucina, a livello di sapori, sia a livello estetico (anche a te paice inserire la natura, i fiori, giocare con gli alimenti che utilizzi nelle foto)…se poi aggiungi che ogni tanto siamo colte dagli stessi pensieri abbiamo fatto proprio un bell' en plein 🙂
Virginia S. Il GattoPasticcione dice
Wow, questo è uno splendido piatto di paccheri!!! Bravissima 🙂
fotogrammidizucchero dice
Grazie vecchia :* 🙂
panelibrietnuvole dice
Dai!! Ma lo sai che proprio ora leggevo una ricetta di pomodori confit?! 😉
Mi hai fatto sorridere…anch'io ho lo stesso lunghissimo elenco di ricette…e anch'io cerci si barcamenarmi tra il compito di nutrire l'assaggiatore ufficiale e fare foto presentabili.
Però le tue sono meravigliose, davvero… So che te l'ho già detto ma mi colpiscono proprio, intense, piene, così veraci e reali…chapeau! 😀
panelibrietnuvole dice
Dai! Ma sai che proprio ora leggevo la ricetta dei pomodori confit?! 🙂
Mi hai fatto sorridere perché anch'io ho la stessa lunghissima lista, e anch'io faccio calcoli e incastri per accontentare l'assaggiatore ufficiale e al tempo stesso fare foto decenti.
Le tue però sono strepitose, sempre più belle! So che te l'ho già detto ma mi colpiscono proprio, così intense, veraci, vivide…davvero, complimenti!! 😀
fotogrammidizucchero dice
Sei venuta a trovarmi proprio nello stesso momento in cui io venivo da te!:)Grazie mille per i complimenti, davvero *_*
Michela Sassi dice
Da te è sempre tutto stupendo… li conosco anch'io gli occhi da cane bastonato… poveretti!!!
Un bacione!
fotogrammidizucchero dice
Ahah Michela, mi sa che li conosciamo in molti quegli occhi 😀 Grazie mille <3
Chiara Setti dice
Penso che questo post potrebbe scriverlo ognuna di noi… 🙂 buonissima la tua pasta, fa proprio estate! Un bacione
Maria dice
MAMMA MIA CHE PIATTO GOLOSO ,LO MANGEREI A CENA STASERA SE POTESSI , BRAVISSIMA ….UN ABBRACCIO
Ilaria Guidi dice
Adoro tutto quello che fai!!! Quello che scrivi poi! :)) Primo piatto da "Oscar" e foto stupende!!! 🙂
Ti abbraccio cara!!
Silvia Brisigotti dice
Fantastica questa pasta!! Brava!!
Un bacioneee!!
Miu Mia dice
ahahahaha evviva le dosi per 4 e i gloriosi 200 scatti (me li sono goduti tutti tutti!!!)!
Il piatto è strepitoso, ricetta fresca e originale! Brava! 😀
giochidizucchero dice
Mamma che buoni?!!!! Li devo fare, mio marito adora lo sgombro. Ne sento il profumo An! Bravissima come sempre.. slurp
Enrica - Vado...in CUCINA dice
dovresti inserire i banne anche nella pagina dei contest altrimenti non posso inserirti grazie ;9
fotogrammidizucchero dice
Non so come ho fatto a scordami, dovevo farlo e poi…puff, sparito dalla mente! Ora è tutto ok, ho inserito i banner nella pagina dei contest, scusami ancora e grazie 🙂
Victoria Stan dice
No va be An… Sono le 22.36 ma con tutto che ho già cenato mi stai facendo soffrire.. rrrrrrr
Ho le papille che mi stanno salivando senza freni… 😛
Mio compagno stranamente ancora non mi ha mai detto nulla per quanto riguardo l'attesa delle foto… Il mio segreto e di impiattare prima per lui veloce (anche se finisco di cucinare alle 14.30) e poi io con calma mi sistemo per benino e scatto fin quando mi va 😉
Chiarapassion dice
An il tuo lui mi ricorda tanto una persona a me vicina 😀 😀 poveri uomini!
Il tuo post è uno spasso ma queste foto sono di una bellezza unica:colori,sapori e profumi he si perché io sento il profumo di questa bontà.
Un abbraccio grande, notte
Monica Giustina dice
Dico sempre che non amo la pasta, ma, soprattutto qui, vedo ricette che mangerei come se non ci fosse un domani.
Il pesto di mandorle ed i pomodorini confit sono un must a casa mia, quindi mi manca lo sgombro e sono a posto.
Gran bella ricetta, e che colori!
Mio marito sarebbe pienamente d'accordo con le tue parole, anche lui povero si subisce il fatto che 'il blog viene prima di lui' per i piatti caldi, ma si consola con dolci e biscotti di ogni tipo.
Buona giornata!
Mimma e Marta dice
An, sai, mi fai venire in mente un momento un po' terribile durante il quale, scattando delle foto, mi sento dire dall'uomo di casa "ma quando ti sbrighi? La colazione la dobbiamo pur fare! Pazienza, non fare le foto! Ho fame". Ecco, hai presente quando la rabbia ti sale dentro a livelli mai visti? morale della favola: niente foto e granita sciolta 🙂 detto ciò, la tua pasta rientra senza ombra di dubbio fra i piatti da provare, una pasta così bella, fresca e colorata è l'ideale durante questa calda (o lo sento solo io tutto questo caldo?) estate. Ti abbraccio mia dolcissima amica! Marta
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
Una pasta strepitosa, mi piace tutto, lo sgombro, il pesto di mandorle che è una goduria, i paccheri che si riempiono di sugo, le foto, i colori, bravissima!!!!
lagreg74 dice
Ma questi uomini sono tutti uguali??? Io per fortuna ora sono a casa e cerco di cucinare quando mio marito non c'è anche se ho il piccolo sempre tra i piedi perché vuole assaggiare tutto!
Piatto estivo delizioso…e guarda che colori!!!
Giovanna Lombardi Gourmandia dice
Bellissime le tue foto! Sono quasi da mangiare insieme ai paccheri… E la ricetta è splendida. Avanti così, e che gli uomini dicano quello che vogliono, tanto…..
A volte sono riuscita a preparare cose meravigliose solo per il blog e poi a cena… pasta in bianco per gli altri. Cattivissima, eh???!
Un abbraccio, Giovanna
La mia famiglia ai fornelli dice
ma che meraviglia questi paccheri, li assaggerei subito!!
Angela Dolcinboutique dice
O Santo Dios! Non mi dire che quel "carine" era rivolto a queste foto!!!! Sono da togliere il fiato, bellissime che sembra di avere quel meravilgioso piatto sulla propria tavola…..e mi piacerebbe proprio. Che meraviglia! Bravissima An questo è un regalo anche solo per gli occhi per me :).
Fr@ dice
Questo piatto ha i colori, i profumi e i sapori dell'estate. E' meraviglioso in tutti i sensi.
Le tue foto sono sempre molto belle. Complimenti.
La cucina di Esme dice
bellissime foto e gustosissimo piatto!
baci
Alice
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) dice
An sai che i pccheri sono la mia pasta preferita? Mia mamma solitamente me li fa con salvia, burro e noci… La tua versione più fresca ed estiva mi stuzziaca… oggi pasta col pesto appena preparato, mi hai fatto venir fame. E' la quarta volta che riscrivo il commento spero sia la volta buona! Un abbraccio e buona domenica